Oggi vi parlo di una storia un po' particolare.
Ringrazio Mondadori per la copia.
Trama
Secondo una profezia, Mariel Spark è l'ultima e più potente strega della sua famiglia, ma c'è un piccolo problema. Ogni volta che si cimenta con la magia commette sempre qualche errore imbarazzante. In effetti, è molto più brava a cucinare e a occuparsi del giardino che a fare incantesimi. Un giorno, volendo evocare la farina che le serve per preparare dei muffin, per sbaglio evoca un demone, che di punto in bianco si materializza davanti a lei. E non si tratta di un demone qualunque, ma del leggendario Ozroth lo Spietato, un crudele mercante di anime. La sua reputazione, però, negli ultimi tempi è un po' appannata a causa di uno sfortunato accordo fatto con uno stregone, che lo ha dotato di un'anima umana. Nonostante Mariel lo abbia evocato accidentalmente, il demone si ritrova legato a lei in modo (quasi) indissolubile ed è costretto a seguirla ovunque. I due a questo punto stringono un patto: fingeranno di essere una coppia, così Mariel potrà far credere alla sua famiglia di aver finalmente trovato un fidanzato e Ozroth avrà l'opportunità di riacquistare la reputazione perduta (sempre che la ragazza accetti di aiutarlo). Ma la convivenza tra i due - tanto divertente, attraente e insopportabilmente allegra lei quanto cupo e scontroso lui - si fa subito scoppiettante, preludio di un'attrazione molto pericolosa...
Questo titolo mi aveva incuriosita subito non appena ho letto la trama e penso sia una storia perfetta per questo periodo perchè allegra e sopra le righe.
Mariel è una strega che secondo la sua famiglia non ha il potenziale adatto per essere potente come tutti loro. Nonostante sua madre insista a dire che ci sia una profezia su di lei, Mariel non riesce a eccellere tranne quando è con le sue piante verso le quali ha una predisposizione naturale.
Frustrata, demoralizzata e triste che tutti in famiglia non perdano occasione per sminuirla commette l'ennesimo errore evocando per sbaglio un demone.
Oz è un mercante di anime e se ne andrà soltanto quando avrà ottenuto l'anima di Muriel.
All'inizio spaventata, Muriel non è intenzionata a stipulare nessun patto con lui, non ha bisogno di nulla se poi perderà la sua anima quindi cerca di mandarlo via ma Oz è vincolato e non può farlo.
Seccata per l'ennesimo distrastro che ha creato va nel panico quando la madre viene a trovarla e inventa che il famigerato demone con tanto di corna nascoste sotto un cappello vivace sia il suo fidanzato.
Inizia per loro una convivenza forzata dove impareranno a conoscersi meglio e a comprendere tante cose non solo su loro stessi, ma soprattutto su ciò che li circonda.
Oz non è un demone come tutti gli altri, ma un demone con un'anima e questa sostanziale differenza lo rende meno crudele, più attento ai sentimenti, del tutto diverso da ogni demone che conosciamo.
E' burbero, a volte schietto, ma in fondo buono e devo dire che il suo persoanggio mi è piaciuto molto. L'attrazione che prova per Mariel non è soltanto fisica, è anche mentale perchè si sente dispiaciuto per lei, per il modo in cui è trattata dalla sua stessa madre che la reputa una nullità e lui riesce a percepire invece la potenza di questa giovane strega che deve soltanto venir fuori.
Mariel è adorabile. Goffa, pasticciona, ma dal cuore tenero è titubante se credere alle parole di Oz. E' così sfiduciata verso la sua magia, verso se stessa perchè crede seriamente di non saper fare nulla che fatica invece a vedere in se stessa quel potenziale che Oz è sicuro esista e sarà soltanto grazie alla sua presenza, al mondo nuovo che lui le permette di scoprire che si renderà conto di quanto invece la sua magia sia potente, importante e del tutto fuori dalla portata di chiunque altro.
Anche Oz imparerà tanto da lei, per esempio che è degno di essere amato, che può scegliere e non seguire ciò che pensano gli altri, che può essere ciò che vuole.
Ho trovato questa storia molto carina, diversa dalle solite perchè mette in luce una forma demoniaca buona, una strega pasticciona, ma buona e un mix davvero espolosivo.
Forse le scene spicy si potevano evitare così nel dettaglio perchè non hanno aggiunto nulla a una lettura che secondo me già da sola stava funzionando alla grande, ma sapete come la penso da questo punto di vista.
Mi sono piaciuti gli amici di Mariel sempre pronti a difenderla, ho detestato la sua famiglia a cominciare da una madre assurda ed è stato bello come due persone buone dentrro cme Oz e Mariel hanno avuto la loro rivincita trovando l'amore.
Con un finale non scontato, ma giusto l'autrice è riuscita secondo me a creare qualcosa di bello, nuovo e anche originale.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento