lunedì 12 maggio 2025

Recensione: L'onda dei segreti di Maudie McGinn di Sally J. Pla

Buon lunedì amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia davvero bellissima.

Ringrazio Giralangolo per la copia omaggio.


Trama
Quando un incendio distrugge la casetta di montagna in cui sono soliti passare insieme l’estate, Maudie e suo padre Pedro devono cambiare i loro piani, e alla svelta. Non è una cosa semplice: la tredicenne Maudie è nello spettro autistico, e i cambi di programma non sono certo ciò che preferisce, mentre Pedro è un artigiano che lavora il legno e ha perso tutto nell’incendio. Forti, però, del loro legame e sicuri di poter contare l’uno sull’altra, padre e figlia si spostano lungo la costa californiana fino a trovare una sistemazione nel camper di un amico d’infanzia di Pedro parcheggiato in un campeggio sulla spiaggia. Qui Maudie si sente... libera. È una sensazione strana per lei, che negli ultimi tempi ha perso tutta la sua leggerezza, schiacciata da un segreto che ogni tanto riemerge e la tormenta. Ma ha promesso a sua madre che non parlerà mai con nessuno del comportamento violento del suo patrigno e le promesse, lo sa, vanno mantenute.
Dalla sua nuova sistemazione, Maudie osserva i surfisti sfidare le onde dell’oceano. Non ha mai provato a salire su una tavola, ma per lei diventa un richiamo irresistibile. Come se avesse finalmente trovato il suo elemento, Maudie impara in fretta a domare le correnti, tanto da decidere di iscriversi al Surf’s Up, l’attesissima gara annuale che da anni richiama amatori e surfisti su quel tratto di costa. C’è in palio un premio in denaro che farebbe davvero comodo a Pedro in quel momento di difficoltà. Maudie vorrebbe tanto fargli una sorpresa, ma le cose, ancora una volta, non andranno esattamente secondo i suoi piani.

Commovente, emozionante, travolgente questa è una stata una lettura che non mi aspettavo e che ho adorato davvero tanto.
Mi sono commossa leggendo questa storia perchè Maudie ti entra nel cuore e anche a lettura ultimata è ancora lì, io non credo che andrà via tanto facilmente perchè è una di quelle protagoniste che non vorresti mai dimenticare e no, non credo affatto che sucederà.
Maudie ha tredici anni ed è affatto da una forma di autotismo, la sua voce narrante ci racconta subito le difficoltà che prova nel non essere veloce nei movimenti o nelle parole, è abituata a seguire una certa routine, ad accettare ciò che gli adulti le dicono senza mai dire la propria opinione ed è quello che fa con sua madre e Ron, il suo patrigno.
Non è felice con loro, ma ha promesso a sua madre di tenere il segreto quando andrà in estate da suo padre, solo che quel segreto pesa come un macigno sul suo cuore tormentato e suo padre è la persona migliore del mondo, con lui si sente libera, accettata e mai un peso nonostante sia consapevole di non essere perfetta.
Quando si presenta l'opportunità di aiutare suo padre economicamente e forse chiedergli se può restare con lui per sempre l'afferra al volo. Se vincerà una gara importante di surf potrebbe realizzare due sogni e così si impegna, ogni giorno con un'allenatrice d'eccezione, ce la mette tutta acquistando una nuova consapevolezza perchè suo padre la ascolta davvero, non la tratta in modo diverso e le vuole bene. L'affetto sincero e incondizionato del genitore era tutto ciò che le serviva per potersi sentire finalmente amata.

                                      
Maudie è una piccola grande protagonista che ci mostra come la forza interiore possa fare la differenza. Vive in un limbo dove non ha possibilità di uscita, non riesce a uscire da quella gabbia dorata dove l'hanno rinchiusa perchè la paura di non essere abbastanza, la paura di essere un peso, di non essere brava a fare nulla è sempre più grande.
Quanto avrei avuto abbracciare questa ragazzina per dirle che sarebbe andato tutto bene. Ho sofferto con lei e tanto, sono stata davvero male nel sentirla così impotente, così pronta a chiudersi in se stessa per la sua incapacità di ribellarsi. Non riesco ancora a comprendere come possano esistere persone così orribili da scatenare simili reazioni, come possano chiamarsi persone coloro che compiono certe azioni senza provare rimorso.
Ho provato una rabbia immensa mescolata a pagine di impotenza, ho provato vivo sollievo quando le cose si sono sistemate. Certe situazioni non dovrebbero nemmeno crearsi, ma almeno sapere che si può fare qualcosa rende più piacevole una fine giusta e meritata.
Non sono scesa nel dettaglio, ma penso si sia capito e sono certa che sarete tutti dalla parte di Maudie.
Lei non è come tutte le altre ragazzine della sua età, ma questo non giustifica nulla di brutto che possa capitarle.
Ho amato suo padre, un uomo così buono e generoso. Certo a volte è un po' con la testa tra le nuvole e distratto, ma non è mai stato messo in dubbio il suo amore e il suo orgoglio per Maudie e questa è una cosa bellissima.
La perseverazione, la forza di Maudie nell'imparare a surfare ha dimostrato che infondo tutti possiamo fare tutto se davvero lo desideriamo con tutte le nostre forze.
Una storia stupenda, piena di emozioni, di significato, che mi ha fatto restare col cuore in gola per buona parte della lettura, ma che alla fine mi ha arricchiata, mi ha dato tanta speranza, mi ha regalato gioia di vivere perchè Maudie ha dimostrato di essere più forte di quello che credeva e adesso ha diritto alla sua felicità, se lo merita.
E' un libro per ragazzi, ma è una storia per tutti.
E' una lettura che non vi lascerà indifferenti perchè bella tosta, ma vi farà stare bene alla fine quando tutto si sistemerà.
E' una storia che ho amato davvero tanto e non posso che consigliarvela, io sono certa che non la dimenticherò affatto e assolutamente sì, merita la valutazione piena.

Valutazione 5/5

                                    

                                            

Nessun commento:

Posta un commento