Oggi vi parlo di un libro davvero sorprendente.
Ringrazio Rizzoli per la copia.
Trama
A New York quella sera nevica, Cassie Andrews guarda la cascata dei fiocchi bianchi dalla vetrina della libreria in cui lavora e, dall'altra parte della strada, il cruciverba di finestre accese-spente. Sono gli ultimi momenti di normalità. Sta per chiudere il negozio quando trova sulla sua abituale poltrona un affezionato cliente, l'anziano signor Webber, senza vita. Sul tavolino di fronte a lui c'è un piccolo libro, ma non è tra quelli in vendita, e non è lì per caso. Leggerissimo, dorso in pelle, ha pagine ricoperte di caratteri e disegni indecifrabili. Questo è il Libro delle Porte. Tienilo in mano, e ogni porta è tutte le porte, si legge sul frontespizio. Tornata a casa, Cassie scopre che il volumetto le consente di raggiungere qualsiasi luogo: è bastato pensare a Venezia e abbassare la maniglia di una porta, nell'appartamento che condivide con l'amica Izzy, e lì s'è ritrovata, in una stradina acciottolata della città, sotto una pioggia sottile. Quel libro così speciale non è unico nel suo genere, ma è il più ambito, e senza saperlo Cassie è appena diventata un bersaglio. La sola persona che può aiutarla è il proprietario di una biblioteca segreta di libri magici che ha dedicato la vita a salvaguardarli. Cassie, Izzy e la loro nuova conoscenza Drummond Fox devono allora unire le forze per trovare quanti più esemplari possibile e proteggere il Libro delle Porte prima che cada nelle mani di opportunisti senza scrupoli, pronti a sfruttarne i poteri per tornaconto. Un viaggio fantastico e labirintico in giro per il mondo, al confine tra reale e irreale - nel regno infinito dove nasce l'immaginazione.
Piccola parentesi per l'edizione bella con gli edges per questo titolo che ha stuzzicato fin da subito la mia curiosità e che non immaginavo potesse piacermi così tanto.
Cassie, la nostra protagonista, è una ragazza che ama essere circondata dai libri, lavora in una libreria e fa amicizia con un signore anziano, il signor Webber che ogni sera chiacchiera con lei di libri e delle sue avventure quando era giovane.
Una sera però succede l'inaspettato, il gentile signor Webber muore e le lescia in eredità un libro, ma non uno che lei conosce, è particolare, ricco di disegni strani soprannominato Il libro delle Porte.
Quello che sembra come un ultimo regalo diventa per Cassy l'inizio di una grande e favolosa avventura.
Grazie a questo libricino speciale Cassie viene a conoscenza di un mondo di magia che nemmeno credeva esistesse. La sua migliore amica e coinquilina Izzy all'inizio non vuole credere a ciò che vede, cerca di frenare l'amica e il suo entusiasmo convincendosi che sia qualcosa di pericoloso e in effetti ha ragione perchè il libro è speciale, lo vogliono in tanti e per le due ragazze inizierà una vita costellata di pericoli e di inseguementi vari.
A loro si aggiungeranno lo scozzese Drummond e il colossa Lund, formeranno una strana compagnia a cui si aggiungerà Azuki e i vari libri dotati di poteri speciali.
Ho trovato la storia molto ben intrecciata, mi sono piaciuti tantissimi i vari passaggi che portavano alla spiegazione di tutte le situazioni. Nulla è stato lasciato incompreso, niente è stato lasciato al caso, ogni cosa si incastra alla perfezione come pezzi di un puzzle lasciato incompiuto e mi sono piaciuti tantissimo tutti i modi in cui l'autore ha disseminato briciole durante le pagine che poi combaciavano tutte alla perfezione.
A mio gusto personale non sempre ho approvato Cassie e il suo modo di fare soprattutto all'inizio, tuttavia ho imparato a capirla e mi è piaciuto molto il suo modo di proteggere le persone che ama. Mi è piaciuto tutto ciò che è successo ruotasse intorno a lei e al suo modo personale di crescere e di evolvere.
Ero convintissima che il signor Webber fosse... e invece... sì, la sua storia non me l'aspettavo ed è stata davvero dolce.
Ho adorato Izzy e il suo modo irrivrerente di affrontare le cose, anche l'evoluzione di Drummund è stata interessante perchè questo personaggio appare quasi per caso e diventa via via sempre più importante.
Non mancano i malvagi descritti molto bene, anche come tutto è cominciato diventa sempre più significativo e l'identità del villian mi ha totalmente sconvolto perchè non me l'aspettavo.
Confesso che da amante del romance non mi sarebbe dispiaciuto una parte generosa in più invece di essere solo lievemente accennata, ma ho adorato questa storia, tantissimo, molto molto di più di quella che credevo e la consiglio assolutamente.
Dovete leggerla se amate la magia, i viaggi fantastici e le situazioni che si scoprono man mano dove tutto, ogni cosa acquista un senso.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento