Oggi parliamo di una storia molto carina.
Ringrazio Salani per la copia.
Trama
Nicholas ‘Coal’ Claus un tempo amava il periodo natalizio e l’idea di portare gioia nel mondo. Finché il padre, il Babbo Natale attualmente in carica, non ha trasformato la Festività nell’ennesima occasione per farsi pubblicità. Coal farebbe di tutto per sottrarsi alla farsa architettata per accrescere il potere dei Claus, incluso abbandonarsi a un momento di debolezza con un ragazzo affascinante sul retro di uno squallido bar nel mondo reale. Un mondo dove lasciarsi Felicitometri, cerimonie e doveri aristocratici alle spalle è possibile.
Ma l’erede al trono del Natale, noto per il suo carattere ribelle, è presto richiamato all’ordine: dovrà sposare la sua migliore amica, Iris, nonché Principessa di Pasqua e cotta (neanche tanto segreta) di suo fratello. Insomma, un disastro annunciato. La situazione raggiunge poi dei picchi ancor più tragici quando un inaspettato rivale arriva a contendersi la mano della Principessa… e Coal si trova faccia a faccia con il misterioso ragazzo del bar: Hex, il Principe di Halloween che, per assurdo, forse è proprio la persona giusta per far sì che Coal torni a credere nella magia delle Feste.
L'uscita di questo libro mi ha molto incuriosita e quindi non appena mi è arrivato mi ci sono subito fiondata.
Risultato? Una storia originale, divertente e anche ricca di spunti di riflessione.
E' la prima storia che parla di Natale che leggo quest'anno. Di solito mi piace immergermi nelle storie natalizia da dicembre, ma questa è stata particolare perchè non è soltanto Natale, ma è tanto di più.
Immaginate che esista un mondo coordinato da capi delle festività quindi abbiamo Pasqua, Hallowen e ovviamente Natale. Immaginate che i capi abbiano dei figli e questi figli sono completamente diversi dai padri perchè vogliono le cose belle, quelle reali e non la festa che è diventata legata soltanto al consumismo.
Il Natale, lo ribadisco per l'ennesima volta, è la festa che adoro di più, è il giorno più bello dell'anno, ma oggi conserva ancora gli stessi valori di una volta?
Se ci guardiamo intorno sappiamo benissimo che è diventato altro e questa storia ce lo ricorda attraverso i comportamenti di persone che pensano solo al guadagno, ai soldi, al successo.
Coal però è diverso. Lui lo scapestrato di famiglia, l'erede a diventare Babbo Natale un giorno è intenzionato a cambiare le cose anche se per farlo combina prima un po' di caos.
La lettura è stata davvero divertente perchè ci troviamo di fronte ad entità magiche che però sono persone senza poteri magici reali che hanno mille dubbi, mille preoccupazioni e anche insicurezze, ma al momento giusto riescono ad essere pronti a tutto.
Coal è un personaggio simpaticissimo, simpatico, dalla battuta pronta, ma è proprio questo suo modo di risultare sempre simpatico a tutti che nasconde invece una grande fragilità e idee chiare sul suo futuro. Non è d'accordo con le idee di suo padre e ha bisogno di tutto il suo coraggio per opporsi soprattutto quando lui gli impone di sposare Iris la principessa della Pasqua.
Iris è la sua migliore amica, è molto affezionato a lei, ma non la ama e non ha alcuna intenzione di sposarsi soprattutto perché Kris, suo fratello, è innamorato di lei da sempre.
Quando sopraggiunge un nuovo pretendente per Iris, il principe di Hallowen, Hex le cose si complicano perchè Coal comincia a nutrire qualcosa per Hex di molto profondo.
Non sono un 'esperta di m/mm, ma la storia di Hex e Coal è stata dolcissima, semplice, bella e molto profonda e mi è piaciuta davvero tanto. Penso che il conoscersi, il stare insieme, il programmare il futuro insieme abbia fatto bene ad entrambi perchè sono cresciuti, sono diventati conspevoli della loro sicurezza e di come potevano sfruttarla.
Teneri e dolci li amerete vedrete.
Bellissimo anche il rapporto di Caol con Iris e adesso sono curiosa di capire cosa succederà a Kris e Iris perchèd a questo punto di vista l'autrice si è fermata e mi è dispiaciuto molto, spero ci sia un seguito.
Una storia quindi originale che mostra quanto dovrebbero essere importanti le feste, come la magia delle feste deve essere ristabilita, come l'amore e l'amicizia possa vincere su tutti e come alla fine tutti amiamo le feste per un motivo e che quell'amore deve esistere ancora almeno una volta l'anno.
Nessun commento:
Posta un commento