Cominciamo la settimana con una storia molto originale.
Ringrazio Giunti per la copia.
Trama
Quando Terra Slater scopre di non essere una ragazza come tutte le altre ma di essere un golem, una creatura plasmata dalla creta, il suo mondo cambia per sempre.Cyrus Quill, il mago che le ha dato la vita, è in fuga da una congrega di streghe che lo ha condannato a morte per i suoi crimini, ma l'esecuzione della sentenza spezzerebbe tutti gli incantesimi di Quill, incluso quello che tiene in vita Terra; per salvarsi, la ragazza stringerà un'inaspettata alleanza con Thorne Wilder, che ha ricevuto l'incarico di eliminare tutte le creature inumane come Terra.Ora è una corsa contro il tempo: se non saprà dimostrare la propria umanità, Terra condividerà la fine di Quill.
Piccola parentesi sull'edizione davvero bella come quelle che ultimamente fa Giunti e che arricchiscono sempre bene le nostre librerie.
Ma il contenuto non è da meno, è una storia forse passata in sordina con tutte le ultime uscite e secondo me invece merita più attenzione perchè è stata molto originale, particolare e davvero bella.
Mi è piaciuta per la sua semplicità, per il modo in cui è narrata e anche per aver trattato un argomento non abusato troppo anzi quasi mai.
Si parla di golem, si parla di magia, si parla di amicizia e anche di amore, ma soprattutto si parla di determinazione che ha la nostra Terra, la protagonista.
Terra è una ragazza molto amata nella sua piccola cittadina, è stata adottata ed è molto brava a scuola, ha degli amici a cui vuole bene e anche un ragazzo che aspetta soltanto un suo cenno, ma al momento lei è felice della sua vita, ma ogni cosa cambia quando in città arrivà Thorne.
Sarà Thorne un apprendista stregone a spiegarle la vita sulla sua nascita, a farle comprendere l'importanza della sua missione e a farle scoprire i suoi poteri.
Dovranno stanare il mago Cyrus Quill un uomo a cui Terra è molto affezionata, ma che non ha mai detto la verità sul suo conto.
Terra mi è piaciuta molto perchè è un protagonista che non si piange addosso, che non si fa mille problemi o pensieri includenti anzi nonostante la giovane età riesce a prendere in mano la situazione senza lasciarsi sopraffare troppo dagli eventi perchè vuole fare la cosa giusta. E' determinata, forte, decisa e resta fedele a se stessa fino in fondo, anche quando tutto è contro di lei, anche quando deve scontrarsi con persone malvagie che non vogliono guardare al di là delle apparenze.
Sarà proprio lei a far capitolare tutti, a dimostra che la bontà esiste, che anche dal male si può ricavare del bene e lo farà con la sua grinta, con il suo entusiasmo e con il suo buon cuore.
Aiuterà i suoi amici che rappresentano la sua famiglia, i suoi genitori adottivi che l'hanno tanto desiderata e che ora la amano profondamente e anche Thorne che aveva bisogno del suo intervento per comprendere meglio tante cose soprattutto da ciò che lo circondava.
All'inizio Thorne sembra uno dei soliti bad boy, ma in realtà è anche lui molto buono ma soltanto travisato da ciò che gli hanno fatto credere, da ciò che credeva giusto, ma grazie a Terra comprenderà che le cose non sono in realtà come pensava e il suo cuore buono non farà fatica a crederla anzi sarà la spinta giusta per attraversare quella strada che era sempre stato intenzionato a seguire.
Una storia che alterna azione e sentimento regalandoci un'avventura ricca di rivelazioni, guerre per il potere fino alla conclusione di un lieto fine per tutti perchè quando si comincia a conoscere qualcuno davvero si comprendere che tutto può cambiare, anche il modo di vedere il futuro.
Secondo me Terra ci ha insegnato tanto, l'intera storia offre tanti spnti di riflessione e penso che l'autrice sia stata molto brava a regalare un finale giusto e completo, anzi a un certo punto temevo il peggio invece tutto è finito molto bene e penso che dopo questa lettura vedrete i golem da un punto di vista completamente diverso.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento