venerdì 24 ottobre 2025

Recensione: Rewitched. La magia delle seconde possibilità di Lucy Jane Wood

Ciao a tutti amici lettori.
Esce il 28 un cozy fantasy molto carino.

Ringrazio Giunti per la copia


Trama
Belladonna Blackthorn non ha dimenticato i suoi poteri di strega, ma è un po' che non li usa. O almeno non come potrebbe, dilettandosi al massimo in qualche incantesimo per riordinare gli scaffali della Lunar Books, la libreria di Londra in cui lavora. Oppressa dalla sindrome dell'impostore e asfissiata da un capo più attento al fatturato che all'atmosfera del negozio, Belle cammina su un filo sottile, e per di più non può rivelare a nessuno, nemmeno alla migliore amica Ariadne, la sua vera identità.
Ma tutto è destinato a cambiare. In un perfetto giorno di pioggia autunnale, mentre è dietro al bancone a servire come sempre i clienti, l'aria si fa di colpo elettrica. Il motivo è chiaro: il bel ragazzo alto comparso davanti a lei arriva direttamente dal mondo magico, ed è lì per ricordarle che a breve compirà trent'anni. Per una strega questo significa solo una cosa: la convocazione da parte della sua congrega per superare il PariMalia, un processo in cui dovrà dimostrare di meritarsi i poteri che le sono stati conferiti, se non vuole perdere la sua magia per sempre.
Quando cominceranno a manifestarsi i segni di forze oscure e misteriose che tramano contro di lei, Belle avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile: dalle donne più importanti della sua vita, da un mentore improbabile, e persino da quell'irritante – ma affascinante – stregone che ha giurato di proteggerla… Riuscirà a riaccendere la sua scintilla prima che sia troppo tardi?
Libri, librerie, un gatto nero e magia, insomma potevo resistere a questa lettura?
Belladonna, ma per tutti Belle lavora in una libreria da molto tempo, ama il suo lavoro ed è anche brava tanto che la proprietaria pronta per la pensione le chiede di rivelare l'attività, ma Belle è titubante in proposito perchè ha paura di fallire, di non essere in grado di gestire una cosa così grande e questa sua insicurezza si ripercuote anche nell'altra parte della sua vita, quella di strega.
Sì, perchè Belle è una strega ma usa i suoi poteri molto poco, vive insieme alle persone senza poteri e per lei va bene così ma possedere la magia è un dono e presto la sua tranquilla e ordinaria vita sarà stravolta.

                                           
Quando compie trent'anni si ritrova a dover vestire i panni di strega perchè dovrà superare delle prove per dimostrare di essere degna di possedere i poteri magici.
Per tanto tempo Belle è rimasta fuori da queste faccende anche perchè non può rivelare a nessuno della sua vera identità, l'unica a saperlo è sua madre una donna sopra le righe che personalmente ho trovato adorabile e spassosa.
Adesso però le cose cambiano e Belle non vuole perdere i suoi poteri, essere strega fa parte di se stessa e nemmeno quando qualcuno trama alle sue spalle decide di arrendersi anche perchè non è da sola.
Rune, uno stregone è accanto a lei e poi c'è sua madre Bonnie e la migliore amica Ariadne che le offre quel sostegno e quell'appoggio di cui ha bisogno.
Belle acquista piano piano coraggio, consapevolezza e soprattutto fiducia in se stessa riuscendo a superare le sue paure, lottare per conquistare ciò che vuole e soprattutto prendersi quello che ha sempre voluto ma che per mancanza di coraggio adesso può afferrare.
Ho trovato molto bella la sua evoluzione, stupendo il rapporto con Ariadne e molto buffo invece quello con Rune che comincia in maniera scorbutica e poi si trasforma lentamente in qualcos'altro, qualcosa che lei neanche immaginava potesse succedere.
E' stata una lettura carina, divertente e semplice perchè non rivela grandi colpi di scena, ma fa riflettere sull'importanza di credere in noi stessi, di avere fiducia in noi stessi perchè persone come Belle ce ne sono tanti, identificarsi in lei è facile però ci dimostra che possiamo farcela, possiamo farcela davvero se il nostro atteggiamento diventa positivo. Lei ci è riuscita ed è stato bello assistere alla sua vittoria.

Valutazione 3/5


                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento