lunedì 3 novembre 2025

Recensione: Il segreto di Miss Austen di Giovanna Zucca

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi parliamo della mia amata Jane Austen.

Ringrazio Fazi Editore per la copia.


Trama
Inghilterra, primo decennio dell’Ottocento. Tra gli eleganti salotti delle campagne dell’Hampshire, si intrecciano le esistenze di giovani donne in cerca del loro posto nel mondo, ufficiali divisi tra dovere e sentimento e amori destinati a rimanere nell’ombra. Al centro della storia c’è Jane Austen, in procinto di esordire come scrittrice, che osserva con sguardo ironico e compassionevole le vicende dei suoi vicini. Eppure, anche il suo cuore conserva un segreto mai svelato: l’amore per un uomo, votato a un destino da cui ha sempre cercato di sfuggire.
Intorno a loro si muovono personaggi diversi: Cecilia Ravencourt, fanciulla di rara bellezza accusata di falsa modestia; la superba e risoluta Louise Alton, da molti considerata sciocca; la dolce Virginia, costretta a sopportare i capricci della sorella maggiore, e Olimpia, la contessina, che cerca di mediare tra padre e fratello. Intanto, le chiacchiere di Mrs Evans, sempre pronta a sussurrare all’orecchio giusto il pettegolezzo sbagliato, turbano le acque della buona società.
Tra segreti ben custoditi, rimpianti diffusi e amori mai vissuti, Jane Austen assiste allo scorrere dell’esistenza altrui, consapevole che la sua unica eredità sarà contenuta nelle pagine che scrive: il cuore, come un buon romanzo, raramente segue il disegno previsto, ma spesso riserva un finale sorprendente.
Quest'anno ci sono tanti bellissimi libri dedicati alla mia adorata Jane Austen e ovviamente non potevo perdermi anche quest'uscita che ero ansiosa di leggere da quando ne ho vista la pubblicazione.
E' stata una lettura molto originale perchè l'autrice è riuscita a mescolare bene fantasia e realtà. Sì, perchè abbiamo Jane Austen, la sua famiglia e poi abbiamo altri personaggi creati dalla penna di Giovanna Zucca, personaggi che sono realistici, credibili e molto ben fatti.
Secondo me è stata molto brava a creare storie così ben intrecciate dove Jane fa un po' da collante e da spettatrice silenziosa facendosi conoscere per il suo carattere arguto, ironico e pronto a scrivere per inseguire il suo sogno e non un matrimonio.
Accanto a lei conosciamo l'adorabile Virginia, l'odiosa Louise e anche l'enigmatica Cecilia che si rivelano tre persone completamente diverse le cui storie mi hanno appassionato fino alla fine.
E poi c'è Richard. Ecco questo personaggio è stato secondo me la ciliegina sulla torta perchè ha reso la storia d'amore di Jane ancora più interessante.
In questo momento la nostra futura scrittrice famosa era alle prese con la mancata pubblicazione di Lady Susan e l'inizio della storia di Ragione e Sentimento e ho trovato molto ben azzeccato il modo in cui è stato spiegato come mai avesse scelto di scrivere questa storia.
Ancora una volta realtà e fantasia si incontrano per rendere la storia ancora più coinvolgente.


                                         
Ho trovato la scrittura scorrevole, attenta ai dettagli e un vero inno a Jane Austen perchè era chiaro quanto chiunque l'adorasse, l'ammirasse non solo per la sua spiccata intelligenza, ma per il suo modo di affrontare la vita con quel sorriso sicuro e la sua voglia di raccontare. La sua penna sappiamo quanto sia magnifica, arguta e piena di ironia infatti ogni suo personaggio è una parte di se come succede a tutti coloro che scrivono.
Ho trovato anche molto originale la chiusura di questa storia perchè è inaspettata e nello stesso tempo giusta perchè ci mostra quante le persone possano essere imprevedibili e come riescono a soprenderci sempre, ma non del tutto in positivo o in negativo perchè esistono le sfumature se sappiamo coglierle.
Una lettura carina, leggera e molto attenta ai dettagli del periodo storico ma anche di Miss Jane. Se vi state chiedendo come mai questo titolo posso dirvi che è chiaro abbastanza in fretta e l'ho trovato perfetto, anche l'edizione e la cover le ho trovate perfette. Quindi sì, è stata una bella lettura, godibile e perfette per chi ama il genere e per chi come me è pazza d'amore per quest'autrice senza tempo.

Valutazione 4/5 


                                    

                                                    

Nessun commento:

Posta un commento