Buon anno!
Dopo le prime recensioni su Instagram torno sul blog per parlarci di un libro per ragazzi davvero carinissimo.
Ringrazio Edicart per la copia.
Trama
Ringrazio Edicart per la copia.
Trama
Quando Emily scopre una biblioteca segreta dietro a quella dove lavora sua nonna, non ha idea di quale straordinaria avventura la stia aspettando.Questo luogo nascosto contiene tutti i libri che siano mai stati scritti e una magica macchina da scrivere d’oro.Emily ne scopre il segreto: scrivendo o sostituendo con questa macchina parti del testo sui libri della biblioteca, i cambiamenti avvengono su tutte le copie di quei libri nel mondo!La macchina da scrivere ha quindi la capacità di influenzare la realtà, e non solo per buoni propositi! Dresskau, l’insegnante di Emily perfido e senza scrupoli, ne scopre l’incredibile potere. Riuscirà Emily a fermarlo prima che porti a termine i suoi malvagi intenti?
Una storia piena di avventura, di mistero, di azione, una di quelle che fai fatica a staccarti dalle pagine perchè vuoi sapere cosa succede.
Emily la nostra piccola grande protagonista è una grande lettrice, ha due migliori amici, dei nonni adorabili e due genitori spesso assenti per lavoro ma che però le vogliono molto bene.
L'unica pecca della sua vita ordinaria e tranquilla è il professore che a scuola le fa passare brutti momenti, un uomo odiosa Dresskau che sembra gioire a ordinare punizioni ai suoi alunni.
In realtà l'insegnante è un uomo scaltro, senza scrupoli e senza alcuna morale perchè motivato da una rabbia e da una sete di potere che possono seriamente danneggiare non solo il mondo di Emily ma qualsiasi cosa.
Per puro caso Emily trova una porta segreta della biblioteca dove lavora nonna Rose ed è quello l'inizio di una grande ed emozionante avventura perchè Emily troverà una macchina da scrivere capace di riscrivere qualsiasi cosa senza che il mondo se ne accorga.
All'inizio il suo impulso di provare a cambiare la sua vita ordinaria con una perfetta è dettata dalla voglia di avere di più e di fatti riscrivendo la sua storia adesso i genitori sono sempre presenti nella sua vita ma i nonni li vede poco, gli amici sono cambiati e tutto sembra forse bello esteticamente, ma diverso, privo di fondo e quando sta cercando di riportare le cose indietro ecco che Dresskau scopre il suo segreto.
Un uomo avido di potere come lui e assetato dall'invidia, dalla voglia di essere superiore a chiunque con in mano un mezzo invincibile come la biblioteca è in grado di fare gravi danni e ci sarebbe sicuramente riuscito se la caparbietà di Emily non avesse avuto la meglio.
Con la compagnia dei suoi unici e veri amici, un nonno adorabile che nonostante la malattia riesce a starle accanto e Nuvola un uccello molto molto particolare la nostra piccolina eroina riporterà tutto come si deve perchè spesso desiderare ciò che non abbiamo porta delle conseguenze disastrose.
Ciò che abbiamo accanto, ciò che ci sembra scontato è invece quanto più di prezioso possediamo perchè fa parte di noi, è nostro e la piccola Emily ce lo dimostra.
Penso che sia una lettura adatta a grandi e piccoli proprio perchè offre numerosi spunti di riflessione e che insegna tanto.
E' una storia che mi è piaciuto molto leggere, scritta in maniera fluida e scorrevole anche grazie a quella magia della biblioteca, del mistero e del fascino sempre presente e speciale che emanano i libri.
Ho adorato Emily e la sua intraprendenza, ho amato la sua passione per la lettura e l'amore smisurato verso nonno Martin che è doveroso citare perchè è una persona splendida che più volte mi ha commosso con il suo atteggiamento.
Sicuramente da leggere.
Valutazione 4/5











Nessun commento:
Posta un commento