Ciao a tutti amici lettori.
Torna la rubrica regency in collaborazione con la mia amica Catia dove leggiamo il nostro amato genere storico.La scelta è ricaduta su un libro di un'autrice che abbiamo già avuto modo di conoscere.I love regency è una rubrica a cadenza mensile in cui io e Catia di Rivendell Katy Booklover vi parliamo di un libro scelto insieme nel panorma regency e historical romance.
Trama
Mr. Adam Monroe è un rinomato architetto che ha saputo costruire la sua fortuna grazie alla perseveranza e alle proprie capacità.Il suo mondo è ordinato secondo precisi canoni, che vengono stravolti da un lascito davvero inaspettato.Non eredita infatti del denaro, ma una famiglia!Costretto a frequentare il ton, ritrova Kitty Fenton, la fanciulla che un tempo aveva amato e che aveva lasciato per proteggerla dallo scandalo e da una vita di miseria.Lui, un semplice apprendista architetto, non era degno di sposare la figlia di un conte!Ma ora che anche Adam può vantare un titolo, nulla può distoglierlo dal conquistare il perdono di Kitty.Il suo cuore appartiene a quella donna adesso come allora, e quando la guarda negli occhi capisce che anche per lei è così, nonostante Kitty cerchi di negarlo con tutta se stessa...
Second romance chance, ebbene si anche nello storico abbiamo questo trope e ovviamente mi aveva incuriosito subito.
Non abbiamo molto materiale sul prima ma sappiamo dal primo capitolo che Adam e Kitty si amano molto. Nonostante la differenza di ceto sociale, lui un apprendista architetto e lei la figlia di un nobile la loro intesa è perfetta.
Kitty però è molto giovane e Adam non se la sente di disonorarla fuggendo con lei quindi decide di lasciarla e di inseguire il suo sogno: diventare un vero architetto.
E' convinto di fare la scelta giusta eppure non c'è giorno in cui quella dolce ragazza non tormenta i suoi pensieri e quando la rivede, anni dopo, sembra che il tempo si sia fermato.
Kitty adesso è diventata una donna che si muove bene nell'alta società. Il suo ruolo di vedova le conferisce la giusta libertà e la fa anche essere apprezzata dai suoi figliastri che sono per lei dei veri e propri figli.
Il matrimonio con un uomo più grande di lei potrebbe sembrare qualcosa di assurdo eppure Kitty è stata salvata da quelle nozze affrettate e non se ne dispiace anche il suo cuore non ha mai provato l'amore che un tempo aveva provato per Adam.
Quando lo rivede Adam è il figlio di un conte, nemmeno lui sapeva di essere sempre stato un nobile, la verità sulla sua famiglia si scopre nel corso delle pagine eppure per Kitty è come tornare indietro nel tempo e al modo in cui lui l'ha allontanata.
La storia si legge bene, la scrittura di Janice Preston è immediata e scorrevole e le vicende si susseguono con i sentimenti che via via si concretizzano sempre di più, tuttavia ho notato alcune cose affrettate e altre poco descritte. Mi sono mancati dei pezzi che secondo me andavano a rendere la storia più completa e ho trovato altre cose troppo veloci come se si avesse troppa fretta.
Secondo me con qualche accortenza in più per rendere anche la trama più credibile e non solo usata a caso, la storia avrebbe acquistato uno spessore diverso, una complessità diversa.
Ma pensiero mio.
Per quanto riguarda invece la parte suspance devo dire che è ben fatta, ho capito solo verso la fine chi fosse il vero colpevole e di certo se Adam non fosse stato così preso da Kitty l'avrebbe capito subito anche lui.
Una lettura carina, scorrevole e senza troppe pretese dove l'amore vince su tutto e dove le cose belle accadono sempre, anche dopo tanta sofferenza.
Valutazione 3/5














Nessun commento:
Posta un commento