lunedì 24 settembre 2018

Disney In BookLand di Susy e Ely

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Oggi è l'ultimo lunedì del mese, vi ricorda qualcosa questa data?
Dopo la pausa estiva è tornata anche una delle rubriche che adoro di più nel blog e non ditemi che non sapete di cosa sto parlando perchè oggi torna l'appuntamento mensile di
Disney in BookLand.


Disney in BookLand è una rubrica a cadenza mensile in collaborazione con la mia amica Ely del blog Il regno dei libri. Ogni mese attraverso un sondaggio voi lettori ci aiutate a scegliere il personaggio Disney di cui parlare e noi lo abbiniamo a un personaggio di un libro che abbiamo letto.
Per il grande ritorno dopo la pausa estiva ecco che Ely ha creato un nuovo banner, vi piace? Io lo adoro😍
Ely abbiamo lasciato aperto il sondaggio sul blog e sulla pagina fb per permettere di votare il nostro sondaggio e lasciateci dire che siamo felicissime del riscontro ottenuto: grazie!
Proprio attraverso i vostri voti, ecco che avete scelto il personaggio di cui parleremo oggi, perchè il vincitore è lui un villian: Jafar.


Attraverso questa rubrica abbiamo già avuto modo di parlare di Jasmine (QUI il mio link e QUI quello di Ely) e anche del Genio (QUI il mio link e QUI quello di Ely) ma non avevamo mai approfondito il personaggio di Jafar.
La sua apparizione nel primo film Disney Aladdin lo vediamo come il gran visir del sultano, ma fin dalla sua apparizione si capisce quale sia la sua vera natura. In realtà non vuole consigliare il buon sultano ma prendere il suo posto, è assetato di potere. Vorrebbe tenere la lampada con i desideri per se affinchè si realizzino i suoi sogni di onnipresenza, ma le cose vanno male e quando Aladdin si trova con quella lampada in vesti diverse da come Jafar l'ha conosciuto comincia così la loro rivalità.
Jafar tenta in tutti i modi di eliminare il suo rivale ed entrare in possesso della lampada magica, ma nonostante la furbizia del magico stregono, nulla può contro l'onore e l'amore di uno straccione che in realtà ha un cuore d'oro.

Non posso dire che Jafar mi sia simpatico, è un perfetto cattivo ma devo dire che è stato un buon antagonista per Aladdin perchè è anche grazie a lui se il protagonista principale sceglie la strada giusta e si comporta come dovrebbe fare un eroe.
Ovviamente la malvagità del suo personaggio l'ho dovuta abbinare a un personaggio che ho detestato nei libri e devo dire che questa volta la scelta è stata alquanto semplice.
Ho deciso infatti di abbinare Jafar a Dimitri, antagonista della triologia di Paullina Simmons

Lenigrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distuggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontre mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

La recensione completa del primo libro QUI

Dimitri è un personaggio che ho detestato fin dalla sua prima apparizione. Nel corso della storia scopriamo quando sia un personaggio vile, ossessionato e dedito solo ai suoi interessi.
Esattamente come Jafar, Dimitri pensa solo a se stesso e al suo tornaconto infischiandosene completamente degli altri.
Non si affeziona a nessuno perchè quello che nella vita conta è solo se stesso.
Non gli importa chi lascia indietro nella sua folle corsa alla salvezza, passerà sulla vita di chiunque pur di essere sano e salvo.
Dimitri è privo di un cuore e lo dimostra in più di un'occasione sebbene gli sia stata tesa una mano più volte per tornare sulla retta via, ma la sua anima nera glielo vita.
Jafar lotta fino alla fine contro Aladdin per ottenere ciò che vuole e perde miseramente perchè, come in tutte le fiabe che si rispettino, il bene vince sempre contro il male.
Dimitri nella storia ha una fine che merita, ha causato tanta sofferenza, provocato tanto malcontento che non c'era fine migliore lui.

Avete letto il libro? Siete daccordo con il mio abbinamento?
Vi aspetto nei commenti ma prima vi ricordo di passare da Ely per leggere subito il suo abbinamento.
Dinsey in Bookland tornerà il mese prossimo, ma Ely e io saremo felicissime se ci aiutate a scegliere insieme il prossimo personaggio che ne dite?
Allora votate qui sotto oppure nel blog di Ely oppure nella barra sul lato destro del blog, noi aspettiamo fiduciosi i vostri voti!



14 commenti:

  1. Uh!! Dimitri! Brava, ci sta proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Non è stata molto difficile la scelta stavolta, alquanto immediata direi

      Elimina
  2. Ciao Susy! Questo romanzo mi incuriosisce da ormai troppo tempo, ma mi manca :-( Il personaggio di Jafar, comunque, è un magnifico cattivo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy, prima o poi mi deciderò anch'io a leggere la serie della Simmons, nel frattempo posso solo dirti che anche il tuo abbinamento mi sebra perfetto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosa di sapere cosa ne pensi sulla saga Ariel.
      Si, si, Dimitri è proprio odioso!

      Elimina
  4. Scelta piuttosto azzeccata, in quanto ho letto anch'io questa saga, e mi ritrovo con il tuo pensiero ☺☺☺

    RispondiElimina
  5. Hai proprio fatto centro con questa scelta! Dimitri è proprio un Jafar perfetto, hai ragione;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Ely? Grazie a te ho conosciuto questo splendido libro e quindi la scelta è stata immediata

      Elimina
  6. Ciao Susy! Io avevo iniziato a leggere Il Cavaliere d'inverno ma poi l'ho abbandonato per mancanza di tempo in quel periodo. Non vedo l'ora di riprenderlo, però. Dimitri me lo ricordo e l'accostamento tra i due personaggi è perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimitri è odioso si!
      Curiosa di leggere la tua opinione sul libro Maria ;)

      Elimina
  7. È la prima volta che ti commento questa rubrica: è un'idea sensazionale associare un personaggio Disney a uno letterario <3 Geniale davvero :D

    Jafar è uno dei villain che preferisco <3 <3 <3 Sì, io ADORO i cattivi <3 Ahahahah I buoni sono così scontati a volte :P Ahah

    Come tu ben sai, non ho ancora letto i libri della Simmons... Quindi, appena lo farò, starò attenta a questo Dimitri per vedere se effettivamente hai scelto bene l'accostamento ;) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere che la rubrica ti piacia ^-^
      Ely e io la amiamo *_*
      Si poi fammi sapere io l'ho proprio detestato e Jafar mi sembrava un ottimo abbinamento

      Elimina