mercoledì 12 febbraio 2020

Gruppo di Lettura. La principessa dei mondi di Monica Brizzi

Ciao a tutti amici lettori.
Il mercoledì rappresenta da sempre per me una giornata di stallo, non siamo a metà settimana, ma non siamo nemmeno alla fine e allora dove siamo? Non è un giorno facile da collocare e quindi è appunto di stallo, sarà per questo che le cose che si fanno questa giornata sono quelle che difficilmente ricordo con attenzione. Sto divagando e dicendo cose senza senso? Forse, ma abbiate venia stamattina mi sono svegliata prestissimo e penso di avere ancora i postumi del sonno arretrato.
Iniziamo invece l'argomento del post che è meglio e tuffiamoci nuovamente nella Lettura di Gruppo del primo libro della triologia distopica di Monica Brizzi, La Principessa dei Mondi.



Trama
In un mondo devastato dalla guerra, in cui umani e alieni combattono per la supremazia, lui ha una sola missione: riprendersi la Terra. Lei un solo scopo: sopravvivere. E' il 2320 quando Niristilia parte per una missione. Direzione Terra. Ma all'arrivo le cose non vanno come dovrebbero e Niristilla viene fatta prigioniera dagli umani.Lei è la Principessa di Mirika, sorella dell'attuale Re, che ha bombardato e invaso la Terra, già decadente, con un unico scopo: conquistarla. Tuttavia, a Max, il capo dei ribelli, e ai suoi compagni sorgono molte domande: perché la Principessa racconta tutto il contrario di ciò che si aspettavano? Perchè non sembra avere a cuore il fratello e il suo regno? Ma anche un'altra guerra si fa spazio giorno dopo giorno nel cuore dei due giovani... Lotteranno per uscirne vincitori o alla fine cederanno?

Mi raccomando di seguire tutte le tappe, troverete in calce al post il calendario con tutte i capitoli divisi per blog, se volete unirvi al progetto fatemelo sapere che vi unisco volentieri al gruppo facebook.
Io ho già avuto modo di leggere questo libro e infatti trovate la mia recensione QUI, ma oggi come da calendario vi parlo dei tre capitoli finali.
Siete dunque pronti?
Vi avviso che chi non ha letto i capitoli precedenti, potrebbe trovare qualche spoiler quindi se volete prima recuperare vi aspetto dopo.


Siamo alle battute finale eppure è difficile accorgersene perché quando una storia ti prende, non guardi quanto ti manca per la fine ma vuoi continuare e capire come va a finire.
Niris ha conosciuto lo zio di Max, un uomo che sinceramente non avevo intuito avesse qualche tipo di parentela con il capo dei ribelli anche se c'era da intuirlo con il caratterino che si ritrovano.
La nostra protagonista è dilaniata ancora una volta tra i due mondi, nonostante quello che le ha fatto passare quel malato di mente di suo fratello - o meglio del suo presento fratello - lei ama il pianeta dove è cresciuta ed è fermamente convinta che non sia giusto distruggerlo per colpa di quel pazzo. E' per questo che ci mette la faccia cercando di appianare le cose.
La Terra non la conosce, le hanno insegnato ad odiarla eppure lei proviene da questo posto per lei sconosciuto e poi c'è Max che la confonde. Poverina a questa ragazza ne stanno capitando di tutti i colori, è già tanto che non è impazzita.
Dopo che tutti la volevano morta, adesso la trattano come una di loro ma Niris non ci è abituata, l'unico a trattarla con affetto è stato solo Malarka ma nemmeno con lui ci sono stati gesti troppo espliciti e per lei è tutto nuovo. Alcune volte mi è sembrata una bambina che guarda il mondo per la prima volta, tutto ciò che prova, che sente, che vede per lei è nuovo ed è difficile gestirlo soprattutto perché succede tutto in modo così veloce. E come dimenticare Max?

Ancora lui. Ora, vi ho detto quanto adori questi due però certe volte la comunicazione è parecchio confusa tra loro. Niris sa di provare qualcosa per lui, sa che sente per quell'introverso e sempre arrabbiato ragazzo qualcosa di profondo però non riesce a dirglielo perché in realtà non sa farlo. E lui l'aiuta in questo? Ovviamente no, perchè si chiude in un mutismo per paura di soffrire, per timore che possa succedere una catastrofe e il risultato e che tutto resta in sospeso.
Non aiuta nemmeno che Niris decide di allontanarsi da tutti per essere al loro livello. Max anzichè incoraggiarla, capirla, si infuria e lei non sa come reagire.
Ah caro Max, un po' più di tatto per questa poverina che cerca solo di fare la cosa giusta avrebbe aiutato sai? Lei giustamente vuole rendersi indipendente, non vuole essere un peso ma un'arma valida, qualcuno che possa aiutare quando serve e l'ho ammirata molto per questo. Ha una forza che non credeva nemmeno di possedere, il pazzo - perché questo è l'unico modo in cui lo chiamerò - di suo fratello ha cercato di piegarla ma non ci è riuscito. Lei è forte e lo dimostra ogni giorno, vuole diventare una persona migliore e per farlo ha bisogno di allontanarsi da Max e da tutti gli altri.
Lui non prende bene la sua decisione, non la accetta, anzi la sua risposta dopo un diverbio è un bacio mozzafiato che termina sul più bello.
Ora Niris è ancora più confusa, ma tanto più di così...
Il momento del loro saluto quando lui l'accompagna a quel campo è intenso e ricco di emozione, Monica è riuscita perfettamente ad esprimere la sofferenza, l'insicurezza e la paura di non ritrovarsi ma nello stesso tempo è stata in grado di rendere vero quel sentimento che inizia con un "qualcosa" per poi terminare in qualcosa di unico e raro.

Un finale in un certo senso giusto, lascia immaginare che tutto si sistemerà quindi non mi ha fatto arrabbiare come certi finali brutti e odiosi, tuttavia la voglia di leggere il seguito c'è ed è anche tanta.
Pronti per un nuovo gruppo di lettura?
Io non vedo l'ora.
Adesso fatemi sapere cosa ne pensate, se l'avete letta o se la state leggendo.
Vi aspetto nei commenti





6 commenti:

  1. che bello questo finale, mi è piaciuto perché non lascia troppo in sospeso e soprattutto perché Niris ha una maturazione pazzesca, sia come persona che in coppia con Max. Non vedo l'ora adesso di iniziare il secondo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo questo primo libro tutto sommato termina bene e non mi ha fatto impazzire come certi finali e Niris ha una forza davvero ammirabile

      Elimina
  2. Quanto mi è piaciuto! Leggere questa tappa, vivere le emozioni del finale insieme, l'intera esperienza! Bellissimo, grazie! <3

    RispondiElimina