martedì 11 febbraio 2020

Review Party. Recensione: Modern Love di Daniel Jones

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi in libreria potrete trovare un libro diverso dai soliti, una raccolta di racconti tutti diversi eppure uniti da un unico filo conduttore: l'amore.
Partecipo con vero piacere al Review Party di Modern Love.


Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.

Vi invito a seguire le recensioni di tutti i blog che oggi ci parleranno di queste numerose storie raccolte tutte insieme in un unico volume.

Trama
Una donna che ama il marito più dei suoi stessi figli; una ragazza bipolare che non riesce a far durare le sue relazioni sentimentali;  un vedovo in cerca del modo migliore per presentare la nuova compagna ai suoi bambini; una coppia che prova a curare  le incomprensioni sfidandosi a tennis. Queste sono solo quattro delle tante storie che da quindici anni, settimanalmente, il “New York Times” racconta in una seguitissima rubrica intitolata Modern Love. Storie molto intime, tutte vere, tutte variazioni, sperimentate sul campo, di ciò che uomini e donne di questo nostro tempo, alla ricerca di una verità profonda e universale, credono possa essere un gesto d’amore. Daniel Jones, curatore della rubrica, ha raccolto queste esperienze in un libro: il risultato è un’antologia cangiante, una tavolozza ricca di tonalità emotive, una declinazione sorprendente di questo imprendibile, multiforme sentimento.  Modern Love oggi è diventato un fortunato format sia televisivo che radiofonico, e il taglio narrativo di ciò che racconta costituisce il suo grande punto di forza: episodi straordinari quanto normali, dove coraggio e vulnerabilità spuntano d’un tratto a illuminare  la pagina, per sorprendere e a commuovere, a far sentire meno  solo chi legge. 
L'idea di Daniel Jones, curatore della rubrica settimanale del New York Timese intitolata appunto Modern Love, la trovo bellissima. Unire tante storie insieme, pezzi di vita di persone che hanno deciso di raccontarsi per far conoscere  la realtà che li circonda è qualcosa di molto originale e sono davvero contenta di aver letto questo libro.


Se magari pensate che sia noioso leggere tante storie diverse una dietro l'altro, vi assicuro che nessuna lo è e che leggerlo è stato un vero piacere.
Su Amazon Prime Video c'è anche una serie tv tratta da questo libro e sono davvero curiosa di vederla, secondo me potrebbe essere davvero interessante.
Daniel Jones lascia libero spazio alle storie introducendo direttamente le varie persone che hanno scritto un pezzo pubblicato poi nella rubrica e ci troviamo fin da subito coinvolti in quelle storie che rispecchiano un po' la quotidianità di tutti noi.
Storie semplici, leggere, ma anche intense, triste, emozionanti e divertenti si fondono in un unico libro e rendono l'idea che ogni persona ha una sua storia da raccontare, da far vivere.
I racconti sono brevi e di facile impatto, alcuni mi hanno convinto molto più di altri e confesso di essermi emozionata nonostante la lunghezza sia davvero breve. A volte basta poco per arrivare dritto al cuore e alcune mi hanno toccata profondamente.
Tutte  lanciano un messaggio, ogni racconto spiega qualcosa e non tutti finiscono bene. Io che amo l'happy ending a prescindere, ho trovato molto giusto che alcune finissero in un certo modo perchè queste sono storie di vita vera e purtroppo la realtà non è sempre rosa e fiori.
La spontaneità di ogni racconto rende immediato l'interesse del lettore, sono più che certa che qualsiasi persona che si approcci a questa lettura riconosca in un determinato momento qualcosa di sè. Stralci di vita vissuta, di aspirazioni, di progetti futuri e di un presente poco soddisfacente rendono tutto meno fantastico e molto reale e proprio questa analisi della vita vera rende l'atmosfera ancora più ricca di interesse.


Non ho contato tutte le storie presenti, ma posso dire che sono uno più interessante dell'altro. Sono passata da un racconto all'altro senza avvertire l'urgenza di sapere ancora di quello precedente perché il modo in cui conclude ogni vicenda fa riflettere e vedere le cose in un altro modo.
In particolar modo mi ha colpito quella dell'adozione di una bambina cinese e non posso non citarla perchè secondo me questa storia insegna quanto sia bello l'amore di due genitori anche quando non sei tu a partorirli. Questa coppia decide di tenere con sè questa bambina nonostante non siano stati informati che aveva dei problemi di salute, il modo in cui soprattutto la madre reagisce a questo imprevisto mi ha rallegrato il cuore perchè mi ha portato a pensare che in questo mondo assurdo in cui viviamo, c'è ancora gente di sani principi che ragiona col cuore e che sceglie la strada giusta. Non è quella più facile, badate bene, ma sicuramente è quella che ci fa stare bene sempre perché spinta dal cuore e lui non sbaglia mai.
La particolarità di questa raccolta è che nessuna storia è inventata e per questo l'impatto emotivo è ancora più immediato, ci si rende conto che quello che abbiamo letto è accaduto davvero e inevitabilmente ci poniamo delle domande che ci portano a considerare molti fattori.
Nominare ogni racconto rovinerebbe la sorpresa, e vi assicuro che lo sarete, posso soltanto dirvi che mi sono piaciuti tutti e che li consiglio assolutamente per chi cerca qualcosa di vero, per chi vuole emozionarsi e per chi cerca di vedere le cose sotto varie prospettive.

Valutazione 4/5




2 commenti:

  1. mi piacciono queste raccolte, però sono difficili da recensire, sei stata bravissima, mi hai incuriosita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie🤗
      Mi sono piaciute molto e secondo me potrebbero piacere anche a te

      Elimina