sabato 4 febbraio 2023

Blogtour. Piacere di conoscerti sono Ben. La maglietta rossa di Ben di Lily Bailey

Buon sabato amici lettori.
Si conclude oggi il blogtour dedicato a un libro per ragazzi davvero molto bello.


Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio.


Trama
Ci sono 4 cose che dovresti sapere di Ben: 1. ha 12 anni 2. è l'ultimo arrivato nella nuova scuola 3. il suo numero preferito è il 4 4. nella sua testa c'è un bullo. Uno, due, tre, quattro... Ben conta lentamente, spostando lo sguardo nei corridoi in cui si affollano gli studenti. Sta cercando quattro oggetti del suo colore preferito, il giallo. È il modo che ha inventato per tenere a bada l'ansia che lo assale quando c'è un cambiamento. E adesso ne sta affrontando uno gigantesco: una nuova scuola, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuovi orari. Per di più, deve cavarsela da solo, perché i suoi litigano sempre e suo fratello Kyle sembra dimenticarsi di lui appena varcata la porta d'ingresso. Per Ben non è semplice gestire i sentimenti. Secondo Dinesh, il suo terapeuta, è normale per chi, come lui, soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, cercare sollievo in piccoli rituali. E se Ben ha fatto pace con i suoi rigidi schemi, gli sembra invece che i suoi compagni non lo capiscano. Perciò si affida ai colori e al loro significato: il giallo è la gioia, il nero il potere, il blu la tristezza e poi c'è quello che detesta, il rosso, la rabbia. Grazie ai colori ha fatto amicizia con April, una ragazzina tutta pepe che sembra capirlo più della sua famiglia. Ma ogni trasformazione è una sfida per Ben. Quando April avrà bisogno del suo aiuto, riuscirà a uscire dai suoi schemi? 
Non appena ho letto questa trama ho capito che si sarebbe rivelata una lettura molto interessante e non mi sbagliavo.
L'autrice è riuscita, a mio parere, in modo egregio e descrivere un problema reale e vero con grande delicatezza perchè non è detto che i problemi psicologici, mentali li debbano avere soltanto gli adulti.
I problemi visti dagli occhi di un bambino sono qualcosa di diverso, ci aiutano a comprendere tante cose e riescono a far capire quanto quello di cui ci preoccupiamo sia futile rispetto a qualcosa di così grave.

                         

Il mio compito oggi è quello di parlarvi del nostro protagonista: Ben.
Ben è un ragazzino particolare, a scuola lo definiscono strambo e lo isolano perchè spesso abbiamo sempre paura della diversità, ma in realtà Ben non è per niente una cattiva persona, è soltanto vittima delle circostanze. 
A casa ha dei problemi in famiglia e preferisce rendersi invisibile agli occhi di tutti in modo che possa essere lasciato in pace, ma le cose cambiano quando fa amicizia con April.
April non è come tutte le altre, questa ragazzina sveglia e intraprendente non ha la minima preoccupazione a dirgli cosa le passa per la testa, intende essere sua amica e Ben per la prima volta scoprirà il valore della vera amica, quella reale e sincera che soltanto a quell'età si può avere.

                           

Ben è un personaggio complesso, ricco di sfaccettature e per questo bellissimo. Ho adorato innanzitutto la sua ingenuità, il suo modo di guardare la vita, il modo che ha di spiegarci del suo problema e delle difficoltà che ha per accettarlo e combatterlo.
Sì, perché Ben non è come tutti gli altri a causa di qualcosa di diverso che funziona nella sua testa. Quando capita di incontrare persone come lui spesso minimizziamo chiamandolo matto/pazzo, ma questo non semplifica le cose, anzi le rende ancora più complicate perchè la pazzia è tutt'altra cosa. Ben non è pazzo, ha solo bisogno di essere aiutato, di essere supportato nel suo percorso di guarigione e per farlo deve esternare ciò che prova, affidarsi a persone competenti e chiedere aiuto senza timore di star sbagliando.
Ho adorato la sua semplicità, come riesce ad essere sempre genuino nonostante a causa esistano bulli o persone che non lo comprendono davvero.
Il legame sincero e leale che instaura con April è bellissimo e ne ho adorato ogni dettaglio.
L'autrice affidandosi ad esperienze personali e documentandosi in giro è riuscita a descrivere una storia bellissima, che tocca il cuore per la realtà che sprigiona ogni parola e che sicuramente vi farà vedere le cose sotto un'altra luce, provate.

                               
Vi consiglio di seguire anche le altre tappe del nostro tour per avere così una visione più completa dell'intera storia, io non posso fare altro che consigliarvela.

                                              


Nessun commento:

Posta un commento