venerdì 5 luglio 2024

Recensione: Un bouquet a tutti i costi di Carolyn Brown

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che racconta di segreti familiari.

Grazie a Indomitus Publishing per la copia omaggio. 


Trama
Succeda quel che succeda, Emmy Jo Massey avrà le sue nozze! Dopo tre generazioni di donne Massey con figli fuori dal matrimonio, vuole infatti che l'intera città di Hickory, in Texas, sia testimone della legittimità della sua unione con Logan Grady. Ma si sa, i matrimoni da sogno non sono economici. E quindi accetta un'offerta altamente redditizia come assistente sanitaria domiciliare per l'agente immobiliare in pensione, nonché recluso della città, Seth Thomas. Una decisione che però vede fermamente contraria la sua bisnonna Tandy.
Neanche Seth ne è particolarmente felice. L'ottantaduenne non vuole una "babysitter", tanto meno una Massey, cosa che rende estremamente chiara non appena Emmy varca la soglia della sua casa, una villa vuota costruita per la donna che gli ha spezzato il cuore.
Ma col passare del tempo i due finiscono per aprirsi l'uno all'altra ed Emmy finisce per apprendere la ragione che ci cela dietro una faida lunga sessant'anni tra Seth, Tandy e il nonno di Logan, Jesse Grady. Ma scoprirà anche un segreto potenzialmente in grado di cambiare per sempre il modo in cui vede sia il suo passato che soprattutto il suo futuro...
Mi piacciono molto le storie sulle famiglie, saghe familiari, segreti che riguardano le famiglie perchè penso che siano sempre trame accattivanti che riescono a coinvolgerti e a farti scoprire cose nuove.
E' la prima volta che leggo quest'autrice ed è stata una piacevole sorpresa perchè è riuscita a coinvolgermi subito con il desiderio di scoprire i vari segreti che girano intorno alla nostra protagonista.
Emmy Jo è una ragazza piena di vita, solare e dal sorriso sempre pronto, vive la vita con ottimismo e allegria e nonostante sia orfana non ha traumi passati o è arrabbiata con la vita, è una ragazza desiderosa soltanto di coronare il suo sogno d'amore e sposarsi con Logan.
Di solito siamo abituate a protagoniste furiose con il mondo intero perchè hanno un vuoto dentro e spesso succede proprio quando non hanno i genitori, persone piene di risentimento, di voglia di scoprire le proprie origini, ma Emmy Jo è stata una ventata d'aria fresca perchè lei ci ricorda quanto sia bello gioire delle piccole cose e volersi bene.
Logan è il suo grande amore e ha accettato di sposarlo, ma vuole che questo matrimonio sia fantastico sotto tutti i punti di vista e per organizzarlo come vuole lei accetta il posto di lavoro da un vecchio eremita, Seth, che le farà guadagnare un bel gruzzoletto.
Nonostante si parli molto male di quest'uomo che vive isolato in una grande villa, Emmy Jo non si lascia scoraggiare e decide di trasferirsi per due mesi da lui facendogli da infermiera personale.
Non sa che questa scelta cambierà per sempre non solo la sua vita, ma anche dell'uomo e delle persone che sono al suo fianco.

                                     

Mi è piaciuta tanto Emmy Jo per il suo ottimismo, la sua verve sempre positiva, il suo modo di fare gioviale e mai arrabbiato. Penso che un po' tutti avremmo bisogno di una presenza come la sua al nostro fianco perchè non ci farebbe mai rattristare, mai abbattere dalle avversità della vita anzi ci aiuterebbe a vedere il lato positivo costringendoci a guardare le cose da un punto di vista diverso, quello più bello.
Il suo approccio con Seth è stato molto bello perchè riesce ad abbattere quel muro dietro cui si nasconde il vecchio brontolone e diventare sua amica. 
La storia di Seth, quella che Emmy Jo scopre poco alla volta è molto bella e ci porta a riflettere su come a volte le scelte guidate dall'orgoglio possano rovinare un'intera esistenza.
Devo dire che anche Seth mi è piaciuto molto, la sua evoluzione e nello stesso tempo il modo di restare fedele a se stesso sempre, è un personaggio ricco di sfaccettature che in tutte le sue forme è diventato piano piano il mio preferito.
E poi c'è Tandy, la bisnonna di Emmy Jo, la persona che l'ha cresciuta e la donna più cocciuta del mondo. Il loro rapporto è stretto nonostante quella donna sia di poche parole e per niente affettuosa, lei non riesce ad accettare il suo prossimo matrimonio nè questo lavoro perchè detesta queste due famiglie ma non vuole spiegarne il motivo.
Saranno le ricerche, la curiosità e la perseveranza della nostra protagonista a far venire fuori una verità sepolta da troppi anni, una verità che capovolgerà le carte in tavola riuscendo a mostrare una famiglia inedita e del tutto inaspettata.
E' stata una lettura diversa, senza colpi di scena esagerati o drammi all'apice soprattutto nella giovane coppia innamorata che non ha pressocchè nessun difetto. Troppa calma se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo perchè secondo me ci sono state troppe pagine che potevano essere smussate dal momento che si è arrivata alla verità con una lentezza esasperante quando ormai già era tutto chiaro.
Ecco, se dovessi trovare un difetto in questo libro sicuramente punterei sulla lunghezza perchè a un certo punto ho trovato la trama ormai già portata verso la fine un inutile allungamento di qualcosa che poteva essere invece risolto molto velocemente.

Valutazione 3/5


                                    

                                       

Nessun commento:

Posta un commento