lunedì 29 dicembre 2014

Recensione: Mai per amore di Penelope Douglas

  


Trama

Un tempo Jared e Tate erano grandi amici: sono cresciuti insieme, si sono aiutati a vicenda nei momenti difficili. Ma, dopo un’estate che hanno trascorso lontani, Jared è cambiato. Il bambino dolce di una volta si è trasformato in un ragazzo difficile e astioso, sempre pronto a offendere e deridere Tate, a schernirla e a farla oggetto dei propri soprusi. A scuola le ha reso la vita un inferno, e Tate non sa più come difendersi: vorrebbe odiarlo eppure non ci riesce, perché sente che il suo vecchio amico ha sofferto, che questa sua prepotenza nasconde una profonda ferita. Deve scoprire il motivo della sua rabbia, raggiungere il suo cuore e carpire il segreto da cui lui ha deciso di tenerla all’oscuro…

Questa storia inizia in un modo un po’ particolare.
Vediamo la protagonista Tatum andare a una festa la sera prima della sua partenza per la Francia con la sua amica K.C.
Ora a parte i nomi un po’ particolari non è questo il lato che stona quanto il fatto che alla festa c’è presente un ragazzo, Jared, descritto dalla protagonista come un ragazzo bellissimo ma dallo sguardo letale.

Un ragazzo che non si capisce bene perché odia Tatum tanto da non sopportare nemmeno la sua vista, basta la sua sola presenza a rendere nervosa Tatum che è quasi un sollievo sapere che per un anno starà via.
L’anno passa e Tatum torna alla sua vecchia scuola per frequentare l’ultimo anno.
La Francia e il fatto di essere da sola l’ha cambiata, ha deciso che Jared non la farà più piangere, che non si lascerà prendere dallo sconforto ma che dovrà affrontare.
La sua determinazione però è messa a dura prova dal fatto che la sua migliore amica K.C., dopo aver rotto col suo fidanzato sembra essere interessata proprio a Jared.
Inoltre Maddoc il migliore amico di Jared la mette al corrente su alcune cose che lui e Jared in passato hanno fatto contro di lei e il fatto di trovare Jared a pochi passi da se visto che è anche suo vicino di casa non migliora le cose.
Finalmente la protagonista spiega che lei e Jared sono stati amici d’infanzia poi lui è andato per un po’ a stare col padre fuori città e da quando è tornato non è mai stato più lo stesso.
La loro amicizia non solo è finita ma è diventata per Tatum fonte di grande disagio perché non riesce a stargli vicino come un tempo visto che lui la tratta malissimo.
Nonostante dica a se stessa di odiarlo profondamente, non può evitare che il suo corpo reagisca in modo contrario a quanto il suo cervello ordini quando lui le è accanto.
Si sente attratta da lui in modo incredibile come non le è mai successo prima e la cosa la irrita parecchio tanto che cerca di evitarlo quanto più può.
Grazie a una serie di circostanze, ai consigli della cara nonna e a una corsa in auto, Tatum si rende conto che dietro la facciata di scontroso e burbero Jared nasconde qualcosa di più profondo, una ferita che l’ha segnato e che l’ha portato a rinchiudersi in se stesso costruendo un muro altissimo che impedisce a chiunque di avvicinarsi.
Spinta dalla voglia di sapere perché la odia così tanto, Tatum si rimboccherà le maniche e farà in modo di scoprire ogni cosa anche perché Jared non le fa più paura come prima e rivuole indietro il suo amico di un tempo, quello che la chiamava sempre Tate usando il suo soprannome e che le ha fatto vivere momenti indimenticabili.
Sarà solo grazie alla sua forza di volontà e al suo carattere cambiato che Jared finalmente cambierà atteggiamento verso di lei svelandole la verità che celava nascosta da anni dentro di lei provando adesso a far si che Tate torni a fidarsi di lui come una volta.

Una storia complessa ma nello stesso tempo semplice e scorrevole che mette in evidenza temi delicati affrontati con molto tatto.
Belli entrambi i protagonisti principali che si evidenziano anche singolarmente per la loro forza di carattere che li porta a compiere determinate scelte e ottenere quello che vogliono dalla vita.
All’inizio Tate mi sembrava una ragazza remissiva e tranquilla ma poi prende in mano la sua vita e dimostra a se stessa e agli altri che quando è attaccata sa difendersi per bene.
Jared è il classico ragazzo tormentato che risulta pericolosamente attraente e non solo per Tate, all’inizio sembrava un antipatico ragazzo  sbruffone ma lentamente nella storia vediamo perché usa questo atteggiamento e si riesce a capire meglio tutti i suoi comportamenti.
Tate e Jared insieme sono una forza, sono l’incastro di una mela perfetta.
Hanno sprecato tanti anni lontani e per questo devono ringraziare solo il reciproco orgoglio che gli ha impedito di fare il primo passo e chiarire prima la faccenda.
Adesso però che si sono ritrovati sembra che tutto sia tornato come e meglio di prima perché a volte la felicità è proprio accanto a noi basta solo saperla cogliere nell’attimo giusto.

In ordine ci sono Mai per amoreDa quando ci sei tu e La mia meravigliosa rivincitaOdiami come io ti amo

Valutazione 5/5







Nessun commento:

Posta un commento