lunedì 19 gennaio 2015

Recensione: Irraggiungibile di Abbi Glines



Trama

Rush Finlay ha ventiquattro anni, è sexy e arrogante, e nessuno riesce a dirgli di no. Blaire Wynn ha solo diciannove anni, è splendida, innocente e off limits: è figlia del nuovo patrigno di Rush. Quando Blaire, alla morte della madre, lascia la sua fattoria in Alabama e si trasferisce in Florida dal padre che non vede ormai da anni, trova ad attenderla solo Rush, il fratellastro fascinoso e inaffidabile, con cui dovrà trascorrere l'estate. Blaire non è preparata a quel mondo pieno di lusso e tentazioni, e soprattutto a quella potente attrazione, impossibile da contenere, che la trascina verso Rush… Perché la felicità sembra sempre ...

Un storia d'amore ma non solo perchè in questa trama si intrecccia molto di più. A un certo punto sembriamo di leggere una soap opera ma che non ha come protagonisti Rush e Blaire che poveretti ci si ritrovano in mezzo ma i genitori di entrambi che hanno decisamente incasinato la vita a questi due poveri ragazzi che fanno tutto quello che possono tirando avanti e prendendo il meglio dalla vita.
La stoira è narrata dal punto di vista di Blaire e attraverso i suoi ricordi scopriamo che la madre è morta da poco, la sua sorella gemella è morta in un incidente e suo padre ha abbonato la famiglia cinque anni prima senza mai chiedere notizie di lei. Adesso è sola, ha dovuto fare affidamento solo su se stessa per tanto tempo che si sente una ragazza forte e indipendente.

Accetta di andare da suo padre perchè non ha un altro posto dove stare ma quando arriva in quella lussuosa dimora scopre non solo che il padre non c'è ma che ha per così dire ereditato un fratello. Rush è infatti il figlio della nuova moglie di suo padre, appena la vede è evidente che non vuole avere a che fare con lei ma accetta di ospitarla e Blaire fa di tutto per cercare di stargli alla larga.
Si cerca un lavoro, risparmia i soldi e spera presto di poter trovare un posto tutto suo ma le cose cominciano a complicarsi quando si rende conto che Rush per lei non rappresenterà mai un fratello perchè è irrimediabilmente attratta da lui sebbene lui le dica chiaramente di starle lontano, sebbene a volte la tratti male, sembra praticamente irraggiungibile e forse anche per questo più desiderosa di volerlo per lei, Perchè Blaire riesce a vedere oltre la facciata di ragazzo ricco, snob e viziato e quando sembra che riesca a fare breccia nel suo cuore ecco che scoppia la cosidetta bomba.
Torna suo padre insieme a sua moglie, la madre di Rush e Blaire ascolta quello che avrebbe dovuto sapere dall'inizio, quello che Rush le ha tenuto nascosto, una verità scomoda che non riesce ad accettare perchè è troppo forte.
Nuovamente tradita decide di comportarsi come ha sempre fatto, facendo tutto da sola e contando solo su se stessa.
Non dico il segreto che Blaire scopre per non rovinare il finale del libro ma posso dire che non me l'aspettavo e che mi ha lasciata interdetta. Gli indizi c'erano ma non ero arrivata a quel punto.
La fine del libro è chiaramente una fine con un punto interrogativo infatti questo è solo il primo libro e appena leggerò il secondo scriverò subito qualcosa.

Bello il personaggio di Blaire, fiero, indipendente, una ragazza tosta sebbene la giovane età è cresciuta in fretta per forza di cose ed è riuscita con la sua sola forza di volontà a non crollare.
Quando vede che Rush mostra gentilezza verso di lei si sente strana perchè mai nessuno le ha rivolto che poche attenzioni. Non è consapevole di essere una bellissima ragazza che non fa girare la testa solo a Rush e si sente sempre di una classe sociale inferiore a lui e per questo quasi indegna di lui.
Cerca di decifrare i suoi strani comportamenti ma non sempre è facile e lui a volte è parecchio ambiguo.
Solo alla fine del libro capiamo il perchè di questo atteggiamento. Rush è il classico ragazzo pieno di soldi che ha tutto dalla vita, gli basta chiedere per avere, ha tutti i giorni stuoli di ragazze che vogliono stare con lui, organizza feste ogni volta che lo vuole ed è conosciuto da tutti non solo perchè figlio di un uomo ricco ma perchè in quella piccola cittadina tutti conoscono tutti.
Quando però conosce Blaire tutto sembra cambiare e si rende conto che anche l'amore un sentimento che credeva effimero può rilevarsi irraggiungibile.

La trama di ragazza povera e ragazzo non è originale però la storia è molto ben fatta, i colpi di scena ci sono e non sono pochi ed è bello anche il contorno in cui è incentrato il tutto, il resto dei personaggi che partecipano chi attivamente chi non alla storia fin dal principio.
Il seguito del libro è Irresistibile e il resto è Indimenticabile mentre la storia dal punto di vista di Rush è Insuperabile

Valutazione 3/5












Nessun commento:

Posta un commento