martedì 14 aprile 2015

Recensione: Forse un giorno di Colleen Hoover



Trama

Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita.
È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra...

Una storiia che lascia il segno, una trama molto ben delineata e molto ben scritta.
Tocca argomenti delicati e particolari che non possono fare a meno di lasciare il lettore a porsi mille domande.
Ma andiamo con ordine.


Sidney ha appena scoperto che il suo ragazzo la tradiva con la sua migliore amica, una storia un pò banale non la prima nè l'ultima raccontata ma qui comincia solo la sua storia, Sidney infatti ha appena voltato pagina e di certo non si aspetta di donare il suo cuore ferito a qualcuno, soprattutto qualcuno che conosce appena ma invece succede.

Ridge è il suo vicino di casa, ogni sera si esercita alla chitarra e la guarda ascoltarlo, ogni sera percepisce il suo canticchiare le proprie canzoni. Tra loro da lontano attraverso i balconi nasce qualcosa ma ancora non vuole rendersene conto, almeno finchè le offre ospitalità dopo che viene a conoscenza del tradimento del suo ragazzo.

La storia è raccontata da due punti di vista, quindi vediamo i loro pensieri e le loro emozioni da entrambe le parti, molto spesso si accomunano, molto spesso sono identiche e molto spesso si completano.
Quando si dice che due anime gemelle sono destinate a stare insieme questo è il caso di Ridge e Sidney. Loro si capiscono con un solo sguardo, riescono a comprendersi, senza giudicarsi mai, hanno la stessa passione per la musica, una passione che Sidney scopre di avere solo quando lo conosce più a fondo.
Ma come ogni storia d'amore la strada per essere felici non sarà facile perchè Ridge non è libero e Sidney vuole prima alcune sicurezze prima di lasciarsi totalmente andare.

Una storia dolce, emozionante e toccante che ci svela delle cose che a volte noi diamo per scontate e che invece sono molto importanti.
La differenza di RIdge gli chiude molte porte ma nello stesso tempo gliene apre tante altre e questo lo porta ad essere una persona con una sensibilità fuori dal comune.
Il suo personaggio è perennemente alla ricerca di fare la cosa giusta, ha un cuore leale e onesto e quando ama lo fa con tutto il cuore.
Sidney è la sua metà completa, sono simili in molte cose, anche quando voglino essere leali alle persone a cui vogliono bene e questo a volte tende a rallentare la loro corsa per la felicità.

Belli anche i personaggi di contorno, Warren il migliore amico di Ridge e Maggie un personaggio molto importante della storia che però, alla fine della storia non viene più citato e mi sarebbe preferito invece, rivederlo ancora un pò.

Una trama importante, attuale per la serietà degli argomenti che tratta e molto bella dove la musica è l'elemento portante, principale che accompagna tutta la storia e che ce la fa scoprire in modo diverso.

L'unica pecca che trovo in questo libro, è che a un certo punto si va un pò a ripetizione sembra di leggere per qualche capitolo sempre le stesse cose come se si stesse a un punto morto e non si riesce ad andare avanti. Quando finalmente tutto si sblocca allora, fnalmente si può andare avanti.

Sebbene i due protagonisti siano molto ben delineati e ben descritti, a volte avrei voluto urlargli contro di smetterla di tormentarsi continuamente e di reagire, come se a un certo punto si divertissero a stare male.
Alla fine però, riescono a trovare un punto di incontro e tutto si risolve per il meglio, quando sono insieme emanao dolcezza e completezza allo stato puro da far intendere che insieme sono una vera forza.

Forse il giorno è il titolo più azzeccato per questa storia dove sembra a un certo punto, di non poter mai leggere il lieto fine perchè è come se questo forse un giorno saremo felici non arrivasse mai, ma si sa la pazienza è la virtù dei forti.

Valutazione 5/5












2 commenti:

  1. Sono d'accordo con te quando dici che è una storia che lascia il segno. La Hoover è così tutti i suoi romanzi hanno la capacità di colpire il cuore!!!

    RispondiElimina