Nuova rubrica:
I miei libri preferiti così come vedete nell'immagine che apre il post.
Ho deciso di cominciare a scrivere dei libri che più mi hanno appassionata e che leggo anche più di una volta con estremo piacere.
La recensione completa QUI.
Amo tantissimo la storia di Mr Darcy e di Lizzie Bennet e ogni volta che la rileggo provo sempre le stesse stupende sensazioni, è come se mi trovassi lì con loro a vivere le stesse emozioni.
Premetto che amo Jane Austen, una delle mie autrice preferite.
Nonostante il libro sia ambientato nel passato trovo la storia di Lizzie e di Mr Darcy molto attuale.
La loro storia d'amore d'altri tempi si può benissimo identificare con qualche storia moderna per i risolvi e gli intrecci che ne deriva.
Ma partiamo dal titolo. Perchè Orgoglio e Pregiudizio. Sono due aggettivi molto forti per due personaggi molti forti.
Darcy è legato da quello in cui ha sempre creduto nella sua famiglia di nobili origini, al suo orgoglio che non perdona e non dimentica.
Lizzie si fa condizionare dai tanti pregiudizi che la vita intorno le offre e questo comporta a conseguenze a volte che le sfuggono di mano.
Un binomio quindi esplosivo per una storia tra i due che invece comporta grandi sorprese.
Mi piace molto il personaggio di Elizabeth Bennet, una vera eroina moderna.Si fa rispettare e fa valere le sue idee. Lei rifiuta un matrimonio che potrebbe essere vantaggioso solo per la famiglia, una donna grintosa che non ha paura di esprimere le sue idee anche se a quell'epoca non era sempre considerata una virtù.
Riesce a distinguersi tra le cinque sorelle, lei compresa, per la sua intelligenza e il suo spiccato senso dell'umorismo.
Mi piace il suo modo di affrontare la vita, il suo estraniarsi dai modi sciocchi e a volte imbarazzanti della madre.
Non cerca un marito come invece fanno tutte le ragazze intorno a lei, quando le si presenta l'occasione sotto le vesti di suo cugino rifiuta, perchè sa che con lui non avrà la felicità che merita.
|
E poi c'è Darcy, il bel tenebroso che piace a tutte anche se non lo ammettono. Darcy è tutto un pezzo d'orgoglio puro, non parla con le persone che non conosce e fa difficilmente amicizia. Dietro quel carattere astioso si nasconde però, un cuore d'oro. Ama sua sorella più di se stesso, farebbe qualsiasi cosa per lei e la storia ce lo dimostra. |
E' convinto che Lizzie non sia giusta per lui a causa delle differenze di ceto sociale ma alla fine il cuore batte la mente e l'amore vince.
Una coppia bellissima. Insieme all'inizio sembrano mal assortiti, il modo di comportarsi di Darcy non fa minimamente pensare che tra loro potrebbe nascere qualcosa e invece... Un libro che insegna quanto a volte le apparenze possono ingannare cosa che succede anche oggi giorno. |
Un mondo che vale la pena di scoprire e non solo perchè c'è la storia d'amore, ma per le tante sfaccettature di un'epoca diversa dalla nostra dove tutto è più difficile ma nello stesso tempo più facile.
Due aspetti del carattere fondamentali che, a prima vista, sembrano che non portano a niente di buono perchè chi è troppo orgoglioso non torna sui suoi passi, chi ha troppi pregiudizi non cambia idea ma invece...
Invece tutto cambia e rende ogni cosa incredibilmente più bella.
E adesso vi ho convinto alla lettura?
Alla prossima!
Ho letto questo romanzo prima di partire per le vacanze, quindi quest'estate è mi ha colpito un sacco! ♥
RispondiEliminaio lo adoro tantissimo!
EliminaUn grande classico, memorabile. E' un libro che un lettore non può fare a meno di leggere, soprattutto i più romantici. Chi non ha sognato o sogna di trovare il proprio Mr. Darcy?
RispondiEliminaEsattamente! A distanza di tanto tempo dalla prima volta che l'ho letto mi regala sempre grandi emozioni ♥♥
EliminaOrgoglio e pregiudizio è il mio libro preferito, non so neanche quante volte l'ho letto, ma ogni volta me ne innamoro un po' di più. **
RispondiEliminaCiao Grazia,
Eliminati capisco benissimo, io adoro questo libro <3