sabato 17 ottobre 2015

Rubrica I miei libri preferiti: #1 Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen




Nuova rubrica: 
I miei libri preferiti così come vedete nell'immagine che apre il post.
Ho deciso di cominciare a scrivere dei libri che più mi hanno appassionata e che leggo anche più di una volta con estremo piacere.

Cominciamo dal mio preferito in assoluto: Orgoglio e Pregiudizio.

La recensione completa QUI.


Amo tantissimo la storia di Mr Darcy e di Lizzie Bennet e ogni volta che la rileggo provo sempre le stesse stupende sensazioni, è come se mi trovassi lì con loro a vivere le stesse emozioni.
Premetto che amo Jane Austen, una delle mie autrice preferite.
Nonostante il libro sia ambientato nel passato trovo la storia di Lizzie e di Mr Darcy molto attuale. 
La loro storia d'amore d'altri tempi si può benissimo identificare con qualche storia moderna per i risolvi e gli intrecci che ne deriva.
Ma partiamo dal titolo. Perchè Orgoglio e Pregiudizio. Sono due aggettivi molto forti per due personaggi molti forti. 
Darcy è legato da quello in cui ha sempre creduto nella sua famiglia di nobili origini, al suo orgoglio che non perdona e non dimentica.
Lizzie si fa condizionare dai tanti pregiudizi che la vita intorno le offre e questo comporta a conseguenze a volte che le sfuggono di mano.
Un binomio quindi esplosivo per una storia tra i due che invece comporta grandi sorprese.


Mi piace molto il personaggio di Elizabeth Bennet, una vera eroina moderna.Si fa rispettare e fa valere le sue idee.
Lei rifiuta un matrimonio che potrebbe essere vantaggioso solo per la famiglia, una donna grintosa che non ha paura di esprimere le sue idee anche se a quell'epoca non era sempre considerata una virtù.
Riesce a distinguersi tra le cinque sorelle, lei compresa, per la sua intelligenza e il suo spiccato senso dell'umorismo.
Mi piace il suo modo di affrontare la vita, il suo estraniarsi dai modi sciocchi e a volte imbarazzanti della madre.
Non cerca un marito come invece fanno tutte le ragazze intorno a lei, quando le si presenta l'occasione sotto le vesti di suo cugino rifiuta, perchè sa che con lui non avrà la felicità che merita.


E poi c'è Darcy, il bel tenebroso che piace a tutte anche se non lo ammettono. Darcy è tutto un pezzo d'orgoglio puro, non parla con le persone che non conosce e fa difficilmente amicizia. Dietro quel carattere astioso si nasconde però, un cuore d'oro. Ama sua sorella più di se stesso, farebbe qualsiasi cosa per lei e la storia ce lo dimostra.
E' convinto che Lizzie non sia giusta per lui a causa delle differenze di ceto sociale ma alla fine il cuore batte la mente e l'amore vince.

Una coppia bellissima. Insieme all'inizio sembrano mal assortiti, il modo di comportarsi di Darcy non fa minimamente pensare che tra loro potrebbe nascere qualcosa e invece...
Un libro che insegna quanto a volte le apparenze possono ingannare cosa che succede anche oggi giorno.


 Di questo libro sono stati tratti altre generi di libri sempre adattati ai due personaggi, serie tv, film che hanno reso ancora più famoso il mondo di Mr Darcy e Lizzie.
Un mondo che vale la pena di scoprire e non solo perchè c'è la storia d'amore, ma per le tante sfaccettature di un'epoca diversa dalla nostra dove tutto è più difficile ma nello stesso tempo più facile.
Due aspetti del carattere fondamentali che, a prima vista, sembrano che non portano a niente di buono perchè chi è troppo orgoglioso non torna sui suoi passi, chi ha troppi pregiudizi non cambia idea ma invece...
Invece tutto cambia e rende ogni cosa incredibilmente più bella.



E adesso vi ho convinto alla lettura?

Alla prossima!



6 commenti:

  1. Ho letto questo romanzo prima di partire per le vacanze, quindi quest'estate è mi ha colpito un sacco! ♥

    RispondiElimina
  2. Un grande classico, memorabile. E' un libro che un lettore non può fare a meno di leggere, soprattutto i più romantici. Chi non ha sognato o sogna di trovare il proprio Mr. Darcy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! A distanza di tanto tempo dalla prima volta che l'ho letto mi regala sempre grandi emozioni ♥♥

      Elimina
  3. Orgoglio e pregiudizio è il mio libro preferito, non so neanche quante volte l'ho letto, ma ogni volta me ne innamoro un po' di più. **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia,
      ti capisco benissimo, io adoro questo libro <3

      Elimina