mercoledì 28 ottobre 2015

Recensione: Ricordati di amare di Rachel Van Dyken



Trama

Da quattro anni, Gabe Hyde vive in una menzogna. I suoi amici lo conoscono come un ragazzo allegro, sfacciato, che ama divertirsi e tornare a casa ogni sera con una conquista diversa. Nessuno sa che quella è una maschera che Gabe si è cucito addosso per nascondere la verità al mondo, lo stesso mondo che un tempo lo adorava come un idolo e che adesso, se scoprisse il suo segreto, lo trascinerebbe nel fango. E tutto per un unico, terribile errore che ha distrutto ciò che aveva di più caro. Dilaniato dal rimpianto e dal senso di colpa, Gabe è convinto di non avere più diritto di essere felice. Almeno finché non incontra Saylor. Sorriso innocente e luminosi occhi azzurri, Saylor è la classica brava ragazza cui di solito basta un'occhiata per capire che Gabe è un poco di buono dal quale è meglio stare alla larga. Invece lei è la sola in grado di leggere nel suo cuore. E a credere che meriti una seconda occasione. Ma l'amore che li lega darà a Gabe la forza necessaria per ricominciare o trascinerà anche Saylor nell'abisso?


Dopo Ricordati di sognare (cliccare sul titolo per la recensione) che non mi ha convinto tanto, ho deciso di dare un'altra possibilità a questo libro leggendo una sorta di seguito in cui stavolta è Gabe il protagonista.

Rivediamo seppur in minor parte Wess e Kristen felici dopo che lui ha scampato il cancro e lei ha capito che lui è l'amore della sua vita.
Una coppia carina da vedere ma che come nell'altro libro non mi coinvolge più di tanto, tuttavia è bello vedere nel seguito delle storie le coppie precedenti essere felici e questo è  un esempio.

La storia è raccontata da due punti di vista: d Gabe e di Saylor due persone che provengono da due mondi completamente diversi che per caso incrociano le loro vite fino a non dividersi più.
Sembra un pò banale dirlo così e sicuramente non originale eppure la storia è molto carina, scorrevole e anche commovente.

Gabe vive da quattro anni con un senso di colpa forte, un fardello enorme che gli grava sulle spalle e che lo rende spesso suscettibile e molto triste.
Per quanto cerchi in tutti i modi di riprendersi e di continuare la sua vita è difficile e spesso l'apatia e l'indifferenza per ciò che lo circondano lo annientano.
L'unica cosa che gli resta è la musica perchè attraverso la musica lui si sente bene e sa di poter continuare a vivere.
E' proprio attraverso la musica che conosce Saylar, anche lei è una musicista ma non possiede il suo tocco magico quello di cantare o di suonare toccando le corde dell'anima e manco a dirlo appena lo vede ne resta colpita.
Oltre ad essere attratta dal bel ragazzo, Saylor resta colpita dalla sua bravura come musicista, vorrebbe essere almeno un pò brava come lui ma sa che certi tipi di sensazioni si trasmettono solo quando le si prova del tutto.
Gabe sembra abbandonarsi alla musica con tutto se stesso, come se ogni volta che suonasse raccontasse una storia e quello che ne risulta alla fine è qualcosa di straordinario e inspiegabile.

Le loro vite si intrecciano per una serie di coincidenze e lentamente Gabe comincia a provare per Saylor qualcosa di più di semplice attrazione, il solo fatto di considerarla diversamente lo fa andare nel panico perchè il suo cuore non è libero o almeno non è libero nel modo più totale e ha paura di quello che potrebbe accadere.

Una storia toccante che mette in evidenza un tema molto delicato come quello in cui giace Principessa. Una ragazza piena di vita che non è più la stessa dopo l'incidente, un incidente di cui Gabe si sente responsabile ogni giorno e con il quale deve lottare per non finire a fondo.
Per quanto abbia un valido amico con Wes e buone amiche come Lisa e Kristen, sarà con Saylor che lui capirà quanto vale la pena di amare ancora e di provare delle sensazioni nuove che lo fanno sentire vero come non gli succedeva da moltissimo tempo.

Mi piace molto il personaggio di Saylor. All'inizio appare come una ragazza timida e un pò troppo infatuata del bel musicista pieno di tatuaggi ma dopo caccia fuori una grinta e una personalità che mi piacciono. Sa bene che le cose con Gabe non saranno semplice, conosce benissimo quanto potrà soffrire con la situazione particolare in cui si trova eppure non si tira mai indietro. Lotta al suo fianco e gli affida il suo cuore.
Decisamente un bell'esempio da seguire perchè a volte tendiamo a scappare dalle situazioni difficili piuttosto che affrontarle e alla fine non siamo mai totalmente felici.

Bello anche il personaggio di Gabe che finge un benessere che non prova tutti i giorni ma solo con lei riesce ad essere finalmente un pò se stesso. Il suo senso del dovere verso Principessa è lodevole. Qualcun altro al suo posto avrebbe già mollato ma lui no e dimostra un forte senso di maturità che mi è piaciuto nonostante a volte i suoi comportamenti tendono all'auto commiserazione.
Bello il rapporto con Wes la sua colonna portante e la sua roccia e molto bello il legame che riesce a instaurare con Saylar.

Elemento importante è anche la musica e il modo di scrivere dell'autrice è stato ancora più avvincente perchè sembrava quasi di vederli mentre si trasmettevano sensazioni mentre suonavano.

Mi piace anche che, ad ogni inizio capitolo ci fosse una citazione, una frase di qualcuno del gruppo come se ogni capitolo segnasse l'inizio di una nuova fase della sua vita.

Decisamente un libro da leggere che fa riflettere.

La storia di Lisa è Ricordati di perdonare (cliccare sul titolo per la recensione)

Valutazione 4/5








10 commenti:

  1. Ciao Susy,
    mi fa piacere che questo ti sia piaciuto più del primo della serie. A me ha toccata profondamente, mi piace molto la Van Dyken sa scrivere storie spensierate e divertenti come la serie The Bet e altre decisamente più delicate e che sanno far riflettere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è piaciuto molto questo a dispetto del precedente qui ho trovato qualcosa in più che ha catturato la mia attenzione

      Elimina
  2. Ciao Susy e grazie per essere passata al Rifugio. sono qui per un saluto e per un invito. Sono davvero di corsa perchè ho un sacco da fare prima di domenica.
    Sei invitata a tornare al Rifugio degli Elfi nei prossimi giorni http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/, infatti da domenica 1° Novembre fino al 1° Dicembre al Rifugio sarà ospitato il Link Party degli Elfi con acclusa una sorpresa. Sei caldamente invitata a partecipare. Ti aspetto da domenica in poi per un mese. Possono partecipare anche i tuoi followers se fossero interessati Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, verrò a vedere sicuramente. A presto

      Elimina
    2. Ciao Arwen, verrò a vedere sicuramente. A presto

      Elimina
  3. Ciao! Anche a me è piaciuto questo libro, sebbene mi abbia convinto moltissimo l'autrice con le spiegazioni che ha messo nei ringraziamenti. Quando si toccano argomenti delicati fa sempre piacere sapere che non vengono trattati in maniera superficiale, ma approfonditi e coerenti con la realtà.
    A presto! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse proprio per questo per l'argomento all'autrice vicino, la storia era più credibile.
      Sono d'accordo con te e tutta altra cosa

      Elimina
    2. Forse proprio per questo per l'argomento all'autrice vicino, la storia era più credibile.
      Sono d'accordo con te e tutta altra cosa

      Elimina
  4. Rieccomi :)
    io ho già letto un libro di questa autrice e ricordo di averlo molto apprezzato! Questo qui è in lista e spero di poterlo leggere quanto prima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me questo è piaciuto più del primo della serie che ho trovato poco credibile

      Elimina