lunedì 14 marzo 2016

Recensione: La notte che ho dipinto il cielo di Estelle Laure

Buonasera lettori e lettrici, nuova recensione per oggi.
Questo libro l'ho letto molto in fretta ed è stata una bella lettura. Mi è piaciuta soprattutto per la sua semplicità, a volte basta poco per rendere un libro bello davvero.



Trama
Per Lucille, diciassette anni e una passione per l’arte, l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. 
Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrennie sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L’unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi…

Vedevo questo libro un pò ovunque e le recensioni che ho letto erano tutte positive così mi sono detta che era giunto il momento di leggerlo e farmi una mia idea personale.

Eccomi qui, quindi a parlare di questo libro, che lo ammetto, mi è piaciuta.

Ancora una volta il titolo è fondamentale ed è una cosa che apprezzo molto, il titolo esprime il pieno il sentimento di libertà e di cambiamento per la nostra Lucille la protagonista di questo libro e la voce narrante.

Una ragazza semplice, parecchio insicura con una vita non proprio facile. Deve occuparsi della sua sorellina e diventare adulta più in fretta del tempo perchè la vita la mette davanti a certe situazioni delicate in cui non può tirarsi indietro.

Mostra una forza e un coraggio che non tutti, avrebbero a quell'età. E' un personaggio positivo nonostante a volte si lascia andare al pessimismo.

E' innamorata praticamente da sempre di Digby, il fratello gemello della sua migliore amica eppure pensare di poter stare con lui è complicato. Lui è già fidanzato e lei vede inavvicinabile e irraggiungibile. 

Quando ho letto questa cosa ho pensato subito al triangolo amoroso e ho subito pensato che la storia poi avrebbe preso una piega diversa. Non amo i triangoli amorosi, chi mi segue lo sa bene, non sopporto le indecisioni croniche e tutto il percorso per arrivare a una scelta finale che magari si conosceva già da prima.

Invece per fortuna, Digby non è così. E' un personaggio dolce e generoso. Non è il classico ragazzo antipatico, scorbutico che deve essere capito. No, lui è dolce e tenero ed è impossibile non provare tenerezza verso qualcuno che cerca ogni volta di fare la cosa giusta, anche quando è difficile.

Una storia che però non solo concentrata sull'amore di Lucille e di Digby perchè c'è molto, molto altro. C'è l'affetto mancato di genitori che si suppone, debbano aiutarti. C'è l'amicizia di Eden e di Lucille, l'affetto del vicinato e delle persone care a Lucille che la fanno sentire meno sola. E' una storia di coraggio, di speranza e di forza che mi è piaciuta molto. 

Adoro i libri che lanciano un messaggio, e questo ne è la prova vivente.

Un'altra cosa che ho apprezzato è stato anche il modo in cui ci fa capire quanto la vita possa essere ingiusta e quanto bisogna lottare per rigare dritto e conquistarsi un pezzo di felicità. Non sempre le cose vanno bene, non sempre fila tutto liscio e anche nel caso di Lucille non sempre si ha quello che si vorrebbe. Una storia che mostra anche la realtà più brutta della vita, e che ci fa comprendere quanto a volte noi siamo fortunati senza che ce ne rendiamo conto.
Decisamente un libro da leggere per la sua semplicità.

Valutazione 4/5






14 commenti:

  1. Come sai la pensiamo diveramente ma credo sia il bello della lettura, ad ognuno di noi rilascia sensazioni differenti ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, esattamente. Per quanto sia piacevole ritrovarsi daccordo su qualche lettura, è anche bello potersi confrontare quando un libro non è piaciuto allo stesso modo.

      Elimina
  2. Inizialmente non mi ispirava molto, poi però ho cambiato idea, quindi penso che appena finirò il project lo prenderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capita spesso di cambiare idea ^_^
      Quando lo leggerai poi sarò curiosa di sapere cosa ne pensi.

      Elimina
  3. Susy, devo ancora leggere questo libro e sebbene legga continuamente recensioni positive, qualcosa mi blocca >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi casi la cosa migliore da fare, secondo me, è farsi un'idea propria. E' capitato anche a me su libri di cui leggevo opinioni discordanti. Appena ti liberi facci un pensierino e poi mi farà sapere piacere cosa ne pensi :)

      Elimina
  4. Ciao Susy! Immaginavo ti sarebbe piaciuto questo libro, però è bello averne la conferma. Anch'io ho amato il personaggio di Digby, così diverso dal solito bad boy. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice ciao! Una lettura che mi ha davvero colpita per tanti fattori. Decisamente la pensiamo allo stesso modo su molti punti :)

      Elimina
  5. Appena avrò un attimo di tempo, lo leggerò sicuramente! Bella recensione, grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :)
      Appena la leggi poi verrò a curiosa e sapere cosa ne pensi

      Elimina
  6. Ciao susy! Questo libro era già sulla mia lista e mi ha fatto piacere leggere la tua recensione!
    Farò in modo di farlo slittare ai primi posti! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta :)
      E' un libro che sicuramente non lascia indifferenti

      Elimina
  7. Anche io ho apprezzato tantissimo questo libro concordo con la tua recensione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro che sicuramente fa riflettere nel bene e nel male :)

      Elimina