martedì 26 luglio 2016

Recensione: L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion

Ciao a tutti amici lettori e lettrici.
Luglio sta per finire e prima di chiudere il blog per vacanze voglio parlarvi ancora di un paio di libri che mi sono piaciuti tantissimo.
Il primo è un libro non recente, che mi è capitato per caso in mano e che ho trovato molto bello.



Trama

"Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l'Università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un'alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non avrei alcuna difficoltà a trovare una compagna e a riprodurmi. Perciò, il motivo per cui sono ancora scapolo mi è oscuro. Tuttavia ho fatto una scoperta incredibile: statisticamente, gli uomini sposati sono in media più felici... e vivono più a lungo! Per questo ho dato vita a un progetto: il Progetto Moglie. Ho elaborato un algoritmo perfetto che mi consentirà di escludere le candidate inadatte - le fumatrici, le ritardatarie, le schizzinose, quelle troppo attente al loro aspetto... e tutte quelle che non rispondono agli altri criteri che ho incluso nelle sedici pagine del mio questionario. Questo è il resoconto scientifico - anche se mi hanno spiegato che si definisce romanzo - degli esiti del mio progetto. Leggendolo, incontrerete una persona che si chiama Rosie ed è la più inadatta delle candidate al mio Progetto Moglie. Ma troverete forse anche la risposta a una domanda fondamentale: l'amore può davvero cambiare un uomo? Anche un uomo come me?"

Poche volte si legge la storia dal punto di vista maschile, questo è uno degli esempio.
Comincio subito col dire che la novità mi è piaciuta molto. E mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Don , un protagonista fuori dal comune che mi ha conquistata fin dalla prima riga.

Don è un professore di genetica, ama il suo lavoro e ha una vita ordinata, precisa e tranquilla. Segue ogni giorno degli schemi, degli orari che rispetta con la massima precisione. Niente turba la sua precisione quasi metodica, almeno finchè non decide di cominciare il Progetto Moglie per trovarsi una partner con cui dividere la sua vita.
Compila un questionario ed è deciso a portarlo a termine, solo che la ricerca si rivela più complicata del previsto soprattutto quando nella sua vita incontra Rosie totalmente inadeguata per quel ruolo. Lei non rispetta i canoni che aveva programmato, è diversa dalla sua donna ideale. Eppure con lei si diverte, riesce a sentirsi diverso e soprattutto apprezzato perchè Don è preso in giro da molte persone per il suo modo di porsi ma non da Rosie.
E se questo fosse amore? Se veramente stesse provando qualcosa per lei che lo sconvolge a tal punto? Tutta la sua vita viene messa in discussione e tutto sembra ritrovare un equilibrio nuovo, quello giusto.

Una storia che si legge velocemente, i modi bizzarri e anticonformisti di Don mi hanno portata a sorridere in più di un'occasione. E' una persona che all'apparenza può sembrare matta da legare, invece è molto intelligente, ha un quoziente intellettivo fuori dalla media e quando decide di portare a termine una cosa, la fa e basta a discapito di ogni conseguenza.
Rosie è come un vulcano che entra nella sua vita, la travolge e la rivolta sottosopra eppure lui se ne accorge solo verso la fine, quando si rende finalmente conto cosa rappresenta lei per lui.

Un romanzo che ha molti lati buffi, ma anche spunti interessanti. Vediamo come una persona derisa da tutti riesca a trovare il suo posto nel mondo senza apparente difficoltà. Don è una persona molto complessa e stargli dietro non è facile, fanno fatica anche i suoi migliori e unici amici Gene e Claudia ma loro lo accettano per quello che è e non hanno mai tentato di cambiarlo, solo di migliorare qualche aspetto del suo carattere. Non sono però riusciti nell'intento almeno finchè non è apparsa Rosie.

Ho trovato esilaranti certe scene e anche molti dolci delle altre. Don sembra un personaggio uscito dal mondo della fantasia che improvvisamente deve entrare a far parte del mondo reale e lo fa con notevole difficoltà.
Il suo rapporto con Rosie inizia per caso e si basa principalmente su un piano lavorativo, un progetto comune che però lo impegna così tanto che permette a Rosie di conoscerlo meglio e di capire la persona dal cuore d'oro che si ritrova davanti.

Per quanto sia fuori dalle righe, Don è una di quelle persone che non ti farebbe mai del male volontariamente e quindi è impossibile restare impassibili davanti a lui.
Ovviamente la povera Rosie resta stabilizzata dal suo comportamento strambo, ma poi impara a catalogarlo come parte di lui e infondo alcune parti del suo carattere le vanno bene così, quando poi lui cerca di smussare qualche angolo del suo carattere, lei capisce quanto si stia veramente sforzando e questo lo rende ancora più interessante ai suoi occhi.

Una lettura che ci insegna ancora una volta di quanto l'amore può cambiare una persona, di quante pazzie e sacrifici si facciano per amore e quanto sia bello alla fine venire ricompensati da tutto questo.
Nel corso della storia scopriamo il perchè Don si comporta così e perchè Rosie sia anche lei una persona piena di complessi mentali. Entrambi si sono trovati al posto giusto nel momento giusto come se si aspettassero, per poter stare insieme.

Interessante e non noiosa la storia della genetica del DNA che fa un pò da colonna portante del libro.
Belli ed entusiasmanti i progressi che Don ha compiuto con le sue sole mani. E' un personaggio che a volte fa davvero scuotere la testa per certe assurdità, delle altre però è impossibile non provare tenerezza per lui.
Decisamente chi l'ha letto mi capirà, e chi non l'ha ancora fatto sono certa che la penserà come me.

Non me l'aspettavo, perchè sono partita leggendo questo libro con l'aspettativa di leggere un libro carino e divertente, invece mi sono trovata una storia bellissima che decisamente consiglio.
Per chi mi segue, sa che non sempre dò il voto pieno a un libro, ma questo merita sicuramente.

Tra l'altro ho letto che presto ne faranno un film e sono curiosa di vedere come sia.

Valutazione 5/5





16 commenti:

  1. Ciao Susy, lo puntavo da un po', caspita sembra proprio valerne la pena!! Adesso un pensierino ce lo faccio su serio, grazie per la tua bella recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ne vale proprio, è una bellissima storia che mi ha conquistata <3

      Elimina
  2. Anche a me è piaciuto questo libro, però un pò meno di quanto è piaciuto a te. Una buona lettura ma non troppo esaltante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,
      Oh beh è questione di gusti, io l'ho adorato. Felice di sapere che almeno ti è piaciuto :)

      Elimina
  3. Una bellissima recensione susy complimenti ^_^ di cuore e molto approfondita! bellissima davvero e poi dopo averla letta e dopo il tuo punteggio pieno non posso non aggiungere questo libro in wl all'istante!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely, sei sempre un tesoro ;)
      Te la consiglio, questa storia. È proprio bella

      Elimina
  4. Ciao Susy! Anch'io ho adorato questo libro! È così divertente! Forse cala un po' nella seconda parte, ma rimane comunque una bella lettura. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice,
      Infatti non immaginavo mi facesse così sorridere. Una lettura troppo carina

      Elimina
  5. Ciao Susy! Ho questo libro da un bel po' ma non l'ho ancora letto. Devo ammettere che la tua recensione me lo ha ricordato e mi ha invogliata a leggerlo...spero presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      vedrai che ne resterai sopresa, perchè è una lettura che sicuramente ricorderai con piacere :)

      Elimina
  6. Ciao Susy! Questo libro lo volevo leggere, poi mi è stato sconsigliato, ma ora ho nuovamente voglia di leggerlo grazie alla tua recensione! Inoltre non sapevo del film in programma, motivo in più per leggerlo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess,
      non sapevo nemmeno io del film. L'ho letto di recente e l'idea mi piace molto. Spero sia adatto al libro che ho trovato spassoso e molto bello.

      Elimina
  7. Mi è capitato più volte di leggere la trama di questo romanzo e sono sempre stata indecisa se prenderlo o meno. Dopo questa tua recensione l'ho preso *.* Non so, sembra il tipo di storia che possa davvero piacermi. Ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lili.
      A me è capitato di averlo tra le mani per puro caso e alla fine mi è piaciuto tantissimo. Aspetto di leggere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  8. Ciao carissima!!
    Dalla trama mi ispirava, ma a leggere la tua recensione e il voto che gli hai dato mi fanno pensate che non devo assolutamente perdermelo!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      infatti trama e cover fanno pensare a una storia qualsiasi, leggera ma non profonda insomma proprio altro. Io sono partita con un'idea e alla fine ho trovato una bellissima lettura che consiglio sicuramente

      Elimina