martedì 10 gennaio 2017

Recensione: Vicino a te ritorno ad amare di Alice Berger

Ciao a tutti amici lettori.
Seconda recensione dell'anno nuovo! Conto di leggere tantissimo anche quest'anno quindi preparatevi a sentire cosa ne penso di questa storia d'amore.



Trama

Emma è una ragazza che sente il peso delle preoccupazioni e delle varie responsabilità verso la famiglia: un fratello autistico, una madre in condizioni di salute precarie, a cui si aggiunge la violenza psicologica del marito, nonchè padre di Emma. La sua è una vita fatta di rinunce e sacrifici. Bryan, figlio scapestrato di un dirigente aziendale, è lo scapolo più ambito di Milano, desideroso di mettere la testa a posto per lasciarsi alle spalle un passato un pò troppo sopra le righe. Entrambi lavorano nello stesso ristorante e i rapporti tra loro non sono idialliaci. Anzi, si detestano. Tra un'accesa discussione e l'altra, però, sembra che qualcosa spinga l'uno a non fare a meno dell'altra. Se da un parte, quindi, il destino farà di tutto per unirli, dall'altra una serie di eventi rischierà di dividere le loro strade per sempre, affidando il loro amore ad un avera e propria corsa contro il tempo.

La storia è raccontata in terza persona, quindi abbiamo modo di leggere i pensieri di entrambi i protagonisti ma non solo. 

Ci saranno infatti anche i pensieri dei personaggi che fanno parte della vita di Bryan e Emma.
I due ragazzi si conoscono da un pò e non si sono mai sopportati, persino la loro datrice di lavoro fa fatica a tenerli a bada. Due poli opposti che non fanno altro che scontrasi, ma cosa si dice circa i poli opposti? Che questi inevitabilmente si attraggono ed è quello che succede a Emma e Bryan.
Ogni litigio è in realtà una scaramuccia che lentamente sfocia in un sentimento profondo e vero.

Una storia che sembra poco originale ma che invece nasconde altro. Scoprimo attraverso Emma quanto sia difficile vivere con una madre malata e un fratello bisogno di cure, apprendiamo attraverso Bryan come sia non sempre facile scegliere una vita lontano dall'importanza del cognome di suo padre.

Emma e Bryan infondo non sono tanto diversi. Sono due persone determinate e cocciute che quando hanno capito che non potevano fare a meno l'uno dell'altra, hanno realizzato la perfezione dell'amore. Se Bryan pensava di non trovare mai quella giusta ed Emma era convinta di essere immune all'amore, hanno dovuto ricredersi entrambi perchè quel sentimento è sempre stato tra loro solo che non lo sapevano.

Trovo che la storia sia molto carina, ho adorato Luca il fratello di Emma e ho sorriso più volte dei battibecchi dei due protagonisti, Mi sono piaciuti i migliori amici di entrambi che hanno cercato fin dall'inizio di fargli capire quanto quell'odio che credevano di provare, non era mai esisito.
Inoltre mi sono piaciuti il nonno di Emma e la signora De Santis la loro diretta superiore che aveva visto subito che tra i due stava scattando qualcosa. A un certo punto sembra che tutti lo capiscano tranne loro stessi, ma la verità è che si rifiutavano di ammetterlo finchè non hanno capito che arrendersi all'evidenza era la cosa migliore da fare.

Una storia, come ho detto, molto carina che però mi è risultata un pò difficile da leggere per il linguaggio non sempre scorrevole. L'autrice, alla sua prima esperienza, trovo che abbia fatto un ottimo lavoro. Per esperienza posso dire che dietro a una storia c'è tantissimo lavoro, sicuramente nei suoi prossimi scritti saprà migliorare il suo stile che io ho considerato, per mia opinione personale, un pò acerbo e troppo ricco di avverbi o sostantivi aggiunti che rendavano difficile la lettura.

Il modo di Bryan e di Emma si ritrovarsi nonostante tutto mi è piaciuto molto, il titolo è perfetto e loro insieme sono carinissimi.
Forse la fine l'ho trovata un pò sopra le righe, come se fosse stata un pò uscita dai binari rispetto a come era cominciata e mi ha lasciato un pò perplessa.

Ringrazio l'autrice per avermi permesso di leggere il libro

Valutazione 3/5




10 commenti:

  1. a volte è difficile riuscire ad esprimere un parere sincero senza offendere, sei stata proprio brava! E mi incuriosisce molto il libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Chiara.
      Cerco sempre di essere obiettiva anche perchè come esperienza personale so bene quanto lavoro c'è dietro a una storia che si scrive con passione

      Elimina
  2. Ciao! Il romanzo sembra carino :-) Probabilmente i difetti nell'esposizione e/o nello stile sono dovuti al fatto che sia il primo lavoro dell'autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Sicuramente lo stile c'è perchè il libro è molto carino, ed è certamente come dici tu, il suo primo libro e quindi è anche giusto così

      Elimina
  3. mi è sempre piaciuto leggere, ma da quando seguo il tuo blog solo a leggere cio' che tu scrivi mi appassiono a qualsiasi libro tu parli...sei veramenete brava complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lina.
      Mifanno molto piacere le tue parole, non sai quanto <3

      Elimina
  4. Grazie mille per la recensione, farò tesoro dei tuoi consigli e mi impegnerò ancora di più nella scrittura, sperando che nel prossimo abbia una persona competente al mio fianco che mi aiuti a migliorare lo stile!! Riguardo la tua perplessità, ho voluto far vedere come alcune persone si accorgono dei propri sbagli solo in determinate situazioni. Ad ogni modo ho davvero apprezzato tutto ciò che hai scritto!! :3 Un grazie anche a voi, lettrici :)
    Alycia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi permesso di leggere il tuo libro. Sei brava e sicuramente la tua prossima storia mi conquisterà ;)

      Elimina
  5. Che bella recensione Susy! Trovo che sei stata molto oggettiva e competente nel giudicare questo libro. Sembra un libro molto interessante e sicuramente il fatto che l'autrice sia un'emergente lo rende ancora più interessante!
    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik,
      ti ringrazio molto :)
      Si la storia è molto carina e la scrittrice è stata brava a creare una trama interessante

      Elimina