giovedì 23 novembre 2017

Recensione: Wintersong di S.Jae-Jones

Ciao a tutti amici lettori.
Come vanno le vostre letture? Io ho deciso di iniziare questa nuova storia grazie al The Readers Nest di Camilla La lettrice in soffitta.
Questo libro mi ha colpito per la sua cover la prima volta che l'ho visto, è davvero bellissima non trovate? E poi ho letto tante recensioni entusiaste per cui, alla lettura di gruppo non potevo di certo rifiutare.

Trama


Sin da quando era una bambina, Leisl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua dorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un modo in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale. 


Sapete che i fantasy non sono proprio il mio genere preferito, ma questa storia mi ha incuriosita e non ho faticato a cominciarla.
Di solito quando finisco un libro, scrivo subito una recensione ma questa volta non è stato così perchè a lettura ultimata non so ancora se mi sia piaciuto davvero e ho pensato che ragionandoci con calma l'avrei capito. Vediamo insieme se è stato così.
Direi di cominciare dalle cose belle: l'ambientazione.
E' quello che mi ha colpito di più, mi è piaciuto come è stato descritto il mondo dei Gobilin ma anche quello di sopra, il modo in cui si uniscono e la facilità con cui si incontrano.
Attraverso questa lettura si viene trasportati in un mondo che ci sembra familiare, ma che non lo è. Si viene trasportati in una magia senza fine dove tutto può succedere e nulla può restare immutato. Mi è piaciuto come la musica abbia svolto un ruolo fondamentale per la storia, il modo in cui quella musica ha unito i due protagonisti e li ha resi quasi un'unica persona nei momenti in cui erano insieme. Molto belle le scene descrittive di come la musica li unisce, sono stati i momenti che ho preferito di più. Inoltre ho trovato le spiegazioni del mondo sottorraneo, con le loro regole da seguire davvero molto accurate e dettagliata, senza mai risultare noiose hanno reso l'idea di quel mondo come se fossi lì insieme a loro.

La voce narrante è Leisl e non posso dire che questa ragazza mi sia risultata simpatica. Ho cercato di capirla, ha vissuto per buona parte della sua vita di luce riflessa dei suoi fratelli e questo l'ha portata ad essere un pò invidiosa della sua stessa situazione che non riesce a sbloccare. Non può competere con la bellezza di sua sorella e non può essere paragonata alla bravura di suo fratello sebbene abbia un talento nella musica. Forse è per questo che quando il Re dei Goblin vuole proprio lei, le sembra quasi di sognare. Lei, che nessuno ha mai degnato di una seconda occhiata, lei che da tutti è ignorata, è finalmente presa in considerazione. Si getta anima e cuore tra le braccia dell'Erikonig anche se la ragione ufficiale è salvare la vita della sorella, e si rende conto che quella figura da tutti temuta non è malvagia come credono in tanti. Lui nasconde molte cose e lei lentamente le vuole scoprire tutte.
Il suo sentirsi sempre inferiore l'ho compreso all'inizio, ma dopo risulta essere davvero fastidioso. Pensavo che il sentimento che la lega all'Erikonig riuscisse in qualche modo a sbloccare alcune circostanze e invece niente.
Il più altruista è lui l'Erikonig. Il Re dei Goblin non c'è ombra di dubbio. Nelle sue scene iniziali mi dava l'idea di un personaggio pericoloso, da temere. Invece quasi subito si capisce che è l'esatto opposto. E' un personaggio con un passato tutto da scoprire, con un cuore generoso che cerca disperatamente di non perdere l'umanità. Una persona tormentata che però cerca di fare la cosa giusta anche quando non è facile. Pagina dopo pagina, questo suo tormento, questa sua lotta con i demoni mi è risultata poco interessante come all'inizio e non è riuscita a farmi entrare in empatia con lui come credevo.

Credo sia proprio questo il problema. I protagonisti non sono riusciti a coinvolgermi, non sono riusciti a travolgermi con la loro storia sebbene le loro scene con la musica le abbia trovate bellissime, a parte ciò non mi è rimasto niente di loro e questo mi ha lasciato con l'amaro in bocca.
Avrei preferito un altro finale che magari mi facesse un pò rivalutare l'intera storia e chissà che forse non ci sarà nel seguito. A questo punto non sono tanto sicura che lo leggerò, perchè questo mi ha lasciato alquanto insoddisfatta.
Tuttavia non essendo un romanzo d'amore, non potevo aspettarmi chissà cosa ma mi è dispiaciuto non essere rimasta pienamente soddisfatta come credevo. Sicuramente per chi ama il fantasy, questo libro sarà un piacevole lettura e non mi sento di bocciarlo del tutto, anche perchè si legge in fretta ed è una bella novità.
La mia valutazione però non è alta come credo abbiate immaginato.

Valutazione 3/5











14 commenti:

  1. Il protagonista maschile che sembra pericoloso ma che invece è l'opposto sembra davvero interessante pero nonstante questa cover pazzesca no non penso che lo leggerò ho visto tanti pareri contrastanti e non penso possa piacermi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Jessica, la cover è bellissima *_*
      Se decidi di farci un pensiero fammi sapere ;)

      Elimina
  2. Sai che a me è piaciuto questo libro ma Leisl è veramente troppo insopportabile! Sul Re dei Goblin però non concordo, io l'ho adorato e non l'ho trovato così buono. Ha dei lati oscuri che ogni tanto emergono e spero che nel prossimo libro ci siano dei chiarimenti.
    Comunque brava che leggi libri anche fuori dai tuoi soliti e la tua recensione mi è proprio piaciuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      si la tua bella recensione mi aveva anche avvisato di Leisl ^_^ cosi sono partita anche un pò preparata. Nel complesso non è una brutta storia però...

      Elimina
  3. Ciao Susi
    su questo romanzo sto leggendo diverse recensioni e tutte differenti tra loro. C'è chi lo ha amato e chi, come te, non ne è rimasta pienamente soddisfatta... nel mezzo ci sono io che sto ancora cercando di capire se voglio leggerlo o meno. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta,
      bhe si è vero è un libro molto particolare e forse per questo riceve pareri diversi. Io l'ho letto da non amante del fantasy e quindi non mi ha convinta, ma ho letto di altre lettrici che lo hanno adorato proprio perchè di questo genere quindi se deciderai di dargli un'opportunità allora potrai farti un'idea tua, è l'unico modo in questi casi

      Elimina
  4. Io sono ancora indecisa. Tutti ne parlano bene, ma io sono scettica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi farti un'idea tua, devi leggerlo ma se ti ispira poco allora lascia stare

      Elimina
  5. Ti dirò...ci sto facendo un pensierino da un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover attira parecchio poi se ti piace il genere, ti piacerà il libro

      Elimina
  6. Ciao Susy! Anch'io sono molto curiosa di questo libro, purtroppo non sono riuscita a leggerlo per il gruppo di lettura ma prima o poi lo farò. E' un peccato che i personaggi non ti abbiano coinvolta fino in fondo, il libro perde sempre qualcosa quando succede...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si purtroppo si :(
      Se lo leggerai, sono curiosa di sapere il tuo parere in proposito

      Elimina
  7. A me è piaciuto anche se Liesl è un pò difficile da mandare giù! Però se pensiamo anche che con i goblin stava impazzendo ci stà come cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che non amo il genere tantissimo e questo mi ha penalizzata, poi per chi ama il fantasy come te è sicuramente una bella storia.

      Elimina