giovedì 21 febbraio 2019

Disney In BookLand di Susy e Ely

Ciao a tutti amici lettori.
Eccezionalmente di giovedì oggi torna una delle rubriche che più amo: Disney In BookLand.



Disney in Bookland è una rubrica a cadenza mensile in collaborazione con la mia amica Ely de Il regno dei libri dove ogni mese sceglieremo un personaggio Disney da abbinare a un personaggio di un libro che abbiamo letto.

Di recente abbiamo aggiunto la possibilità di lasciare a voi lettori la decisione del personaggio di cui parlare e siamo felicissime di vedere che quest'idea è stata apprezzata e che ci seguite con piacere. Continuate quindi a votare: Ely e io ne siamo felicissime!
Il sondaggio dello scorso mese ha visto come vincitore un animale che diventa grande, un cucciolo che diventa uomo, un piccoletto che diventa Re. Avete capito di chi parlo?
E' lui: Simba.


Ho visto questo cartone Disney tantissime volte e ogni volta, seppure sappia benissimo cosa succede, mi commuovo sempre alla scena tristissima e delicata della morte di Mufasa. Povero Simba! Povero Mufasa! E odioso Scar che ha creato tutto questo!
Simba era un cucciolo di leone allegro e felice, contento e sereno all'idea di diventare Re una volta che fosse giunto il momento ma suo zio Scar gli fa credere di essere responsabile della morte di suo padre e Simba terrorizzato e roso dai sensi di colpa scappa via lasciando il trono a quello zio spietato e crudele.
Passano gli anni e Simba vive sereno e lontano dal suo mondo con due simpatici e buffi amici che l'hanno visto crescere e diventare un leone grande e grosso. Il passato però torna con prepotenza a bussare alla sua porta sottoforma di Nala. La leonessa è stata sua compagna di gioco quando erano piccoli, adesso è cresciuta ed è venuta per convincerlo a tornare a prendere quel posto che gli spetta di diritto. Con coraggio ma anche tanta paura, Simba affronterà i suoi demoni e si renderà conto che quel posto: il trono reale è sempre stato suo e che suo padre sarebbe fiero di lui se lo sapesse.
Una storia davvero bellissima questa che ho deciso di abbinarla a un libro che ho amato e che ricordo con piacere: Non è detto che mi manchi di Bianca Marconero.

Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l'ennessima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un'affinità soprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il t empo e più Emilia dimostra di essere l'unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.

La recensione QUI

In questo caso Simba l'ho abbinato a Fosco.
Fosco è un protagonista che mi ha ispirato subito simpatia, tenerezza esattamente come Simba.
Entrambi sono un pò "tonti" sugli affari di cuori, ci mettono un pò di tempo a capire che la persona che hanno al loro fianco è in realtà la loro anima gemella. Eppure sia Nala, sia Emilia sono perfette per loro e quando finalmente se ne accorgono, tutto fila per il verso giusto.
E poi entrambi hanno poca fiducia delle loro qualità.
Simba crede di non essere degno di fare il Re, è sicuro che stando lontano da quello che era il suo mondo renderà felice gli altri.
Fosco invece crede che azzerando i suoi desideri e soddisfando quelli di chi ha accanto, potrà essere felice. Sbagliano entrambi, credono  di non avere le qualità giuste e invece non è così.
Simba diventerà un ottimo Re perchè era destinato a quel futuro e Fosco realizzerà il suo sogno facendo quello che più gli piace e per il quale è portato invece di accontentarsi di un lavoro che lo soddisfa solo marginalmente. Come faranno entrambi a realizzare i loro sogni? Semplice: avendo accanto la persona giusta in fondo si dice che dietro un grande uomo ci sia una grande donna e per loro questo detto vale benissimo.

Cosa mi dite conoscete il libro?
Chi avreste abbinato Simba?
Curiosa di conoscere i vostri commenti, ma prima di ricordo due cose: primo di correre da Ely per leggere il suo abbinamento e poi votate qui sotto il prossimo personaggio per sapere di chi parleremo il mese prossimo. 
Potete votare nel mio blog qui o sulla colonna a destra o nel blog di Ely. Noi non vediamo l'ora!






7 commenti:

  1. La tua socia Brando, tu Fosco XD
    In effetti forse Fosco ci somiglia di più, ma perchè Brando è str**** a volte, tanto, ma Fosco è buono proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosco è proprio un pezzo di pane ingenuo molto spesso e anche Simba lo è per molti versi

      Elimina
  2. hai fatto un abbinamento che approvo in pieno, bravissima! Sempre bella questa rubrica

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho letto anche l'altro post e la mia risposta è identica ahahah non ho mai letto nulla di questa autrice quindi non conosco i personaggi e non posso commentare la scelta, ma adoro Il re leone <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia e grazie di essere passata innanzitutto :) è sempre un piacere.
      Io adoro Bianca quindi non posso che consigliartela e Simba soprattutto da piccolo è tenerissimo *_*

      Elimina
  4. ciao non conosco il libro anche se è sulla lista dei libri da leggere.Il re Leone adoro questo film d'animazione.

    RispondiElimina