giovedì 18 luglio 2019

Recensione: Pagine che profumano di te di Alessandra Cigalino

Ciao a tutti amici lettori.
La settimana sta quasi giungendo al termine e io sono qui a parlarvi di una nuova lettura.
Questo giugno ha avuto poco spazio per le rubriche e mi dispiace molto perché ci tengo ad alternare i temi sul blog, ma per fortuna e purtroppo ci sono tanti libri da leggere e tante recensioni da scrivere. Come faccio altrimenti a parlarvi di tutti i meravigliosi libri in uscita?
Quello di oggi non è uscito a giugno, ma maggio ma io sono riuscita a leggerlo soltanto di recente e non per la poca voglia, bensì i numerosi impegni.
Adesso è finalmente arrivato il momento.

Trama
Come uno scrittore alle prese con il blocco da pagina bianca, Marcél Delani non riesce a capire come conquistare il cuore di Candy, che l'ha colpito e affondato con un'occhiata e il suo profumo così particolare. Quando però si accorge di agire e pensare come uno dei protagoisti maschili dei suoi romanzi d'amore, trova anche il modo per superare l'impasse che lo blocca: tratteggia nella mente la scena perfett per conquistare il cuore della protagonista femminile, e poi la realizza davvero. Ma riuscire a farsi considerare da Candy non solo come il suo autore preferito sembra un'impresa molto difficile, perchè lei, editor di una casa editrice avversaria, sembra voler mantenere il loro rapporto su un piano professionale.Quaesta volta per Marcél terminare il suo libro sarà molto più importante che semplicemente scrivere una storia d'amore.

Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.

Ammetto di essere rimasta incuriosita dalla trama, non appena l'ho letta. Prima volta che leggo quest'autrice, ma questa nuova penna non poteva mancare perché quando qualcuno scrive bene, lo si deve conoscere "per forza". Grazie Alessandra per la pazienza.


Il titolo è perfetto per questa storia che, come racconta la trama, ci parla di libri e per noi che li amiamo è una spinta ulteriore a leggerlo.
Mi è capitato di leggere libri che parlano di libri (scusate il giro di parole) abbastanza deludenti, eppure quest'argomento mi ispira sempre e ogni volta ci provo.  In questo caso posso ritenermi soddisfatta perchéi libri sono più che presenti in questa storia e non ne sono rimasta delusa.

Attraverso i pov alternati scopriamo come il mondo vasto e meraviglioso dei libri permette la conoscenza di due persone che amano le pagine nello stesso modo. Marcél scrive e Candy si occupa proprio del lavoro da sogno che sono sicura tutte noi lettrici vorremmo: legge i manoscritti prima della pubblicazione.
Con tantissimo in comune sembrerebbe che i nostri protagonisti non abbiamo alcun problema vero? E invece no, perché prima di tutti lavorano per case editrici rivali, poi si mettono in mezzo vari imprevisti, conoscenze vicine la famiglia e se poi guardiamo anche il carattere introverso di entrambi è dura la strada per raggiungere la felicità.
Eppure di una cosa sono certi entrambi: quello che provano fin dal primo istante è magico. Quando due persone sono destinate a stare insieme non c'è imprevisto che tenga, perché si sa l'amore sconfigge tutto. La loro iniziale titubanza ad avvicinarsi mi ha suscitato molta tenerezza, timidi dentro i nostri protagonisti dovranno tirare fuori un coraggio enorme per confessarsi i reciproci sentimenti e nei loro primi incontri sono stati carinissimi.

Quello che si evince da questa storia è che l'autrice sia anche lei una lettrice, il modo che ha di parlare dei libri attraverso Candy mi lascia pensare che la passione per la lettura sia qualcosa che protagonista e autrice hanno in comune. Candy però è anche tutte noi, amanti delle pagine, adoranti fan di capitoli e veneratrici di libri. Non è soltanto questo però che ci accomuna a Candy, ma anche il suo essere semplice e naturale, lei potrebbe essere la ragazza della porta accanto perché nella sua imperfezione è adorabile. Soprattutto all'inizio l'ho trovata tenerissima e personaggi così semplici io li adoro sempre.
Dico soprattutto all'inizio perché ci sono stati molti momenti in cui la cara Candy mi ha fatto alzare gli occhi al cielo più volte, l'ho trovata eccessiva nelle disperazioni e ripetitiva nelle sue lamentele. Nel corso della pagine capiamo perché si comporta così, c'è una spiegazione e quindi ho tentato di capirla, ma sinceramente la nostra sintonia è finita verso metà libro. Mi dispiace tanto dirlo, ma io proagoniste perennemente poco sicure non le sopporto ed è un peccato perché Candy era partita benissimo. Questa è purtroppo stata una note dolente per me, sapete cosa succede quando con la protagonista non riesco a trovarmi bene e purtroppo qui è successo.



Per fortuna abbiamo Marcél, un autore bravissimo che sa parlare col cuore. Al posto di Candy tutte noi saremmo rimaste a corto di parole al primo incontro. E' il sogno di chiunque ami leggere, incontrare il proprio autore preferito e se poi lui è anche dolce, gentile e perfetto cosa c'è da chiedere di più?
Marcél impersona l'uomo perfetto, di solito non amo protagonisti del genere invece lui mi è piaciuto molto. Paziente, amorevole, generoso e molto legato alla famiglia. Adoro il rapporto che ha con i suoi genitori, due persone splendide che gli sono stati sempre accanto e hanno sempre creduto in lui.
Bella anche la caratterizzazione dei personaggi secondari che seppur nel loro piccolo hanno dato molto spessore alla storia arricchendola con una trama ben intrecciata e ricca di colpi di scena.
Decisamente lo stile di quest'autrice mi è piaciuto molto. Semplice, scorrevole e l'alternanza dei capitoli mi ha del tutto soddisfatta per entrare ancora meglio nella testa dell'uno o dell'altra.
Questo è decisamente uno di quei romance semplici e leggeri che mancano da tempo, una di quelle storie che viene voglia di leggere per staccare la spina e gustare in pace per chi ha fatto ingordigia da letture troppo impegnative.
Consigliato per tutti gli amanti del romance e per chi cerca una storia semplice dal lieto fine assicurato.


Valutazione 3/5




2 commenti:

  1. Grazie di cuore Susy!!! E' una recensione bellissima!!! *_*
    Non vedo l'ora di poterti far leggere il secondo volume della Serie!
    Grazie infinite! E continua sempre così! Complimenti per il tuo blog (Che adoro!)!
    In bocca al lupo per tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Alessandra e un grosso in bocca al lupo per tutto <3

      Elimina