Non potevo proprio mancare all'evento di oggi che riguarda un libro che ho davvero adorato.
Grazie alla Jo March per la copia omaggio e a Tania di My Crea Bookish Kingdom per la grafica
Trama
Margaret, trasferitasi da Helstone, fiabesco villaggio del Sud, a Milton - Northern, popolosa città manifatturiera del Nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibili, prodotto dall'industrializzazione. La famiglia Hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe tra padroi e operai, all'inquinamento e al degrado sociale. Eppure Margaret stringe presto amicizia con Bessy Higgins, una ragazza ammalatasi per le pessime condizioni di lavoro in fabbrica, e con il padre Nicholas, sindacalista impegnato attivamente nel movimento operaio: prendendo a cuore la famiglia, inizia a nutrire curiosità e interessi fino a quel momento sconosciuti.Subito complesso si rivela, invece il rapporto con John Thornton, allievo del signor Hale e padrone di uno dei più importanti cotonifici di Milton. Margaret è combattuta tra l'ammirazione per l'uomo che si è fatto da solo, contando unicamente sulle proprie capacità, e l'ostilità per l'industriale che, a suo giudizio, è responsabile delle misere condizioni di vita dei suoi operai.La mia recensione di questo libro è di molto tempo fa (cliccate Qui se volete leggerla) ma ricordo nitidamente quanto mi ha appassionato questa storia. E' perciò con vivo piacere che sono contenta della sua ristampa perchè forse non è un libro che tutti conoscono ma chi come me ama Jane Austen deve senz altro conoscere Elizabeth Gaskell.
Fonte
Come vedete dal calendario io mi occuperò di un tema di vitale importanza che poi è il fulcro del libro vero e proprio perchè è il titolo di questa storia.
In realtà questo titolo si dice che fosse voluto dall'editore per enfatizzare il contrasto dei due stili di vita di nord e sud dell'Inghilterra.
Margaret, la protagonista della storia e colei che avrebbe dovuto dare inizialmente il titolo a questo libro, si trasferisce a Nord con la famiglia e fin da subito nota le grandi e sottili differenze che regnano in questo posto così diverso da quello a cui è abituata.
Non solo ha cambiato città, ma a Margaret sembra proprio di aver attraversato un altro mondo. Qui la considerazione sociale è un merito ottenuto con l'iniziativa personale e John Thornton rappresenta esattamente quella persona che lei non giudica importante nè un gentiluomo come quelli a cui lei è abituata.
Il loro primo incontro non è dei più piacevoli e non aiuta il fatto che lui conosca suo padre e si presenti a casa sua senza preavviso, è evidente che sia quanto più lontano della persona che lei vorrebbe conoscere. Ecco perchè Margaret fa invece amicizia con Bessy, lei fa parte di una famiglia che rappresenta i suoi stessi ideale e ingenuamente pensa che sia più facile la sua vita.
Non ci vorrà invece tempo per capire che persone come Bessy non hanno niente ottenuto con facilità, la convinzione che gente come Thornton rappresentino una minaccia per i più deboli la mette in guardia su quanto sia totalmente sbagliato vivere in questa città. Le manca la semplicità del sud dove tutto era più facile, adeguarsi a questo stile di vita è complicato e anche controproducente per se stessa.
Fonte
A causa di un equivoco, si ritroverà a indossare i panni di una persona che non è, teme seriamente di perdere la reputazione ma Mr Thornton interverrà in suo favore e le dimostrerà che anche al Nord esistono ancora i gentiluomini.
Una storia che ci mostra uno spaccato di vita forse anche piuttosto attuale dove i pregiudizi, le convinzioni e l'essere diversi si osserva dal posto in cui proveniamo. Questo non vuol dire che il Sud sia migliore del Nord o viceversa, sono semplicemente due mentalità diverse di affrontare la vita. Se per Margaret certe cose sono da evitare per John è diverso, lui ha sempre vissuto in questo modo e non vede nulla di sbagliato. Ecco perché i due inavvertitamente e quasi senza rendersene conto si sentono attirati l'uno dall'altra.
Passando del tempo insieme, si rendono conto che due mondi così diversi possono coesistere e anzi, se sono davvero fortunati riescono anche a trarre beneficio dagli insegnamenti che la vita ha riservato loro vivendo così lontano. Sono perfettamente consapevoli, quando la loro conocenza diventerà più approfondita, che le diversità in realtà possono unire e faranno di tutti affinchè questo avvenga.
La serie tv ispirata a questo telefilm (le cui immagini sono ben presenti in questo post) è bellissima e la consiglio assolutamente così come la lettura di questo libro che dona tanto e che è davvero una piccola perla da conservare.
Lo conoscete?
L'avete letto o intendete farlo?
Vi aspetto nei commenti e vi consiglio di seguire tutte le tappe del tour per ogni approfondimento su questa bella storia.
Eh come in Italia, Nord e Sud hanno vite e mentalità abbastanza diverse ma fanno comunque parte dello stesso paese. Due facce della stessa medaglia che se non c'è una non può esistere nemmeno l'altra. Purtroppo i pregiudizi ci sono ma come dimostra Margaret c'è solo da affrontarli e vedere anche le cose belle del suo nuovo mondo.
RispondiEliminaCiao Susy! Come già detto a qualche nostra collega blogger, purtroppo quest'autrice mi manca, anche se ogni volta che leggo sue recensioni mi viene la curiosità!
RispondiElimina