martedì 3 settembre 2019

Rubrica Questa volta leggo. Recensione: Due cuori in affitto di Felicia Kingsley

Ciao a tutti amici lettori.
Il blog ritorna in piena attività e lo fa nel modo migliore, con una Rubrica che mi piace molto: Questa volta leggo.  


Questa Volta Leggo è una rubrica a cadenza mensile in cui dopo un sondaggio scegliamo un argomento comune e tante blogger partecipano con una recensione per tutto il mese. La rubrica è stata creata da Chiara e Dolci.

Il sondaggio vincente di questo mese riguarda un libro comprato/regalato in vacanza. 

Questa storia contavo di leggerla da un sacco di tempo anche perché l'autrice sarà presente al Rare e quindi quale occasione migliore se non un auto regalo?

Trama
Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve té verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero essere aumentate con il passare dei giorni...
Ho già letto due libri di quest'autrice, questa volta ho fatto un salto nel buio e l'ho comprato direttamente in cartaceo in previsione del Rare. Posso dire di aver fatto benissimo, infatti non vedo l'ora di farmelo autografare.

Ho adorato moltissimo questa storia che mi ha regalato momenti divertenti, ma anche riflessioni. Adoro le storie che hanno questa "doppia medaglia" e credo che ce ne dovrebbero essere di più di questo tipo.

Lo stile dell'autrice è molto scorrevole tanto che il libro l'ho finito davvero in fretta, penso che alcuni autori abbiano questo dono di rendere il numero delle pagine insignificanti e questo è un esempio perché quando la storia è scritta bene e coinvolge non si guarda più di quante pagine è composta.
Summer e Blake sono due personaggi che ho adorato allo stesso modo sebbene tanto diversi da loro.
Attraverso il pov alternato abbiamo modo di scoprire i loro pensieri fin dall'inizio e siamo immediatamente catapultati nella loro storia che comincia in un modo assurdo.
Due perfetti sconosciuti costretti a convivere sotto lo stesso tetto a causa di due coniugi che non comunicano e che preferiscono farsi la guerra. Cosa c'entrano Summer e Blake con queste beghe coniugali? Assolutamente niente, sono partiti per le vacanze nell'esatto momento in buona fede e adesso che si trovano in quella bella casa munita di tutto ciò che gli occorre, non vogliono andarsene. Nessuno dei dei due cede soprattutto perchè entrambi sono in compagnia di partner che vorrebbero passare un'estate rilassante. Qual è quindi la soluzione? Dividere casa e rispettare le regole per una tranquilla e pacifica convivenza.
Già soltanto scriverlo mi fa sorridere, perchè potete immaginare quanto la convivenza non sarà mai pacifica, ma d'altronde come potrebbe essere il contrario con due persone che non si sopportano?
Sono decisamente i due opposti, ma si sa come vanno queste cose e come spesso accade gli opposti si attraggono e quando questa verità è scoperta niente sarà più facile.

Una commedia romantica che mescola scene buffe e divertenti, ma che regala anche momenti di romanticismo come un vero romance che si rispetti.
Per Summer ho provato tanta empatia, la sua infanzia con una famiglia che non la apprezzava, il lavoro che sembra scivolarle via e un compagno che forse non è perfetto come credeva rendono la sua vita non facile. Non sa che direzione deve prendere per non impazzire, eppure lei non demorde mai. E' forte, combattiva e non si arrende nonostante gli ostacoli, è una protagonista davvero in gamba. Mi è piaciuta molto.
Blake è invece uno di quei personaggi con la faccia da schiaffi che però non riesci a trovare antipatico. La sua battuta pronta, la sua gioia di vivere lo rendono un protagonista di tutto rispetto. Non è perfetto, commette degli errori ma è proprio questa sua imperfezione a farmi pensare che sia più reale di tanti altri. A volte sono proprio i difetti a rendere più umani certi protagonisti da sembrare quasi veri. E poi dietro tanta superficialità, Blake ha dei sentimenti e un cuore grande. Più lo conosciamo e più scopriamo che in realtà ha molte cose in comune con Summer e forse è proprio questo che li accomuna, in alcuni momenti e per determinate cose si intendono alla perfezione perché si comprendono sempre e questo va a vantaggio del loro legame.


Tra equivoci, malintesi e pericoli all'ordine del giorno, Summer e Blake si renderanno conto che seguire il proprio cuore è la scelta giusta da fare sempre e comunque. Si renderanno conto che, quando nella vita si incontra la persona giusta, bisogna tenersela stretta perché un treno del genere non capiterà una seconda volta.
Innamorarsi vuol dire anche mettersi in gioco, rendersi vulnerabili all'altro e per loro non sarà facile donare il proprio cuore per la prima volta mettendo a nudo dei sentimenti mai provati prima. Non sarà semplice, perché anche in questo ci vuole coraggio e sebbene lo dimostrino in modo diverso ho adorato entrambi per il modo in cui lottano per raggiungere l'amore completo.
Come credo si sia capito questa storia mi è piaciuta moltissimo perché ha tutto quello che secondo me un romance dovrebbe avere, ci tengo però a fare due piccolissimi appunti.
C'è stato un momento in cui ho pensato che ci fosse troppa carne al fuoco nel senso che non c'era bisogno di aggiungere delle scene surreali per far decollare la storia già perfetta di suo. E inoltre mi sarebbe piaciuto un epilogo che qui mancava. Sì, lo so sono fissata perché lo dico sempre, ma l'epilogo secondo me è importantissimo e qui qualche pagina in più non mi sarebbe dispiaciuta.
Due punti che ci tenevo a sottolineare e che di solito per mio parere personale, contribuiscono a far scendere la mia valutazione. Però stranamente qui non è successo, perché nonostante questo io penso che questa storia meriti tantissimo, quando ho chiuso il libro avevo un bel sorriso stampato sulla faccia e quindi non posso che essere soddisfatta di questa lettura.
Decisamente lo consiglio a chi cerca un romance divertente dal lieto fine assicurato.

Valutazione 5/5


E adesso vi lascio il calendario con le varie tappe.





33 commenti:

  1. Ciao, non leggo romance ma ho letto recensioni positivissime di questo romanzo. Se mi dovesse capitare l'occasione potrei dargli una chance.

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy, non ho mai letto nulla dell'autrice, ma prima o poi vorrei farlo perchè le sue storie mi ispirano molto: da quale romanzo mi consigli di iniziare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      Conoscendo i tuoi gusti, i suoi libri ti piaceranno sicuramente e io ti consiglio proprio di cominciare da questo

      Elimina
  3. Sembra davvero tanto carino ☺️☺️ magari ci farò un pensierino ☺️☺️

    RispondiElimina
  4. Si capisce benissimo quanto ti sia piaciuto! Anche a me piace il modo di scrivere di FK e devo recuperare questo libro assolutamente.

    RispondiElimina
  5. Sono proprio tanto contenta che ti sia piaciuto, gli autoregali dovrebbero essere sempre così!
    Io ho letto un libro di questa autrice, ma non mi ha convinto, magari potrei provare con questo titolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è buffo e divertente Chiara e potresti dargli un'opportunità ;)

      Elimina
  6. Ha una cover carinissima e sembra molto carino. Lo tengo presente per un momento in cui sono triste! Ciao da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orrore...ho scritto carino e carinissimo! Comunque il concetto seppur espresso male e due volte era quello.
      Sigh (lea con capo coperto di cenere)

      Elimina
    2. Figurati Lea :D il concetto era chiarissimo :) e concordo, questo libro ti farà sicuramete sorridere nei momenti più tristi

      Elimina
  7. Questa autrice finora non mi aveva molto convinto, ma è mia abitudine dare tantissime possibilità! Ho fatto bene, perché questo libro mi è piaciuto TANTISSIMO!!!!

    RispondiElimina
  8. Quando si hanno dei momenti no la Kingsley è perfetta

    RispondiElimina
  9. Io adoro la Kingsley e tutto quello che scrive!

    RispondiElimina
  10. Io ho amato questo romanzo. Mi sono divertita un mondo. La Kingsley per me è una garanzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cominciando a pensarla anch'io come te Manuela

      Elimina
  11. Ciao, ho questo libro sul Kindle, mi ispira molto, appena avrò bisogno di una storia spassosa e carina lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina.
      Te lo consaiglio, poi fammi sapere ;)

      Elimina
  12. mi spiace, non so giudicare un romance perché non ne leggo quasi mai. Meno male però che il tuo salto era ben coperto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo i romance quindi sono andata a colpo sivuro :P

      Elimina
  13. Bella recensione per un libro che sembra promettere sorrisi. E' bello leggere parole entusiaste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela.
      Si questo libro fa sicuramente sorridere e se cerchi qualcosa del genere, te lo consiglio sicuramente

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Sono così contenta che ti sia piaciuto questo libro <3 :k Anche io, come già ben sai, l'ho amato... :3 Peccato per i dettagli che hai citato tu alla fine della recensione... XD Io, purtroppo, non sono riuscita a non abbassare di una stellina la valutazione XD Sto diventando cattiva, purtroppo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci sta invece, é giusta l'opinione personale e grazie a te per avermi ben consigliato questo libro

      Elimina
  16. Ne ho letti 3 libri dell'autrice, questo (sono all'inizio 70 pagine) è quello che finora non mi convince. Troppo personaggi, troppa confusione. Spero di riuscire a ginirlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non li ho letti tutti, ma questo l'ho trovato molto carino. Spero ti convinca dopo perchè a volte capita

      Elimina