mercoledì 4 settembre 2019

Review Tour. Recensione: Nevernight Mai dimenticare di Jay Kristoff

Ciao a tutti amici lettori.
Le vacanze sono finite da un po' ma già le rimpiango perchè tornare all'attività quotidiana non è facile.
Quello che invece mi piace è invece presentare eventi come questi.
Devo ringraziare la mia insostituibile amica Ely (Il regno dei libri) per avermi coinvolta ancora una volta in una lettura che esce fuori dalla mia confort zone.
Da quando la conosco ormai sto scoprendo storie che prima non mi sarei mai avvicinata a leggere soltanto perché accanto la dicitura - fantasy - adesso invece guardo più la trama e dopo il genere e questo per me è un passo molto importante.


Questo è un Review diverso dai soliti perché comprende una triologia completa e ci saranno recensioni per ogni libro di tutte le blogger partecipanti.  A fine post trovate il calendario con tutti dettagli, seguitele tutte mi raccomando.

Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio.

Trama
In un mondo illuminato da tre soli che non tramontano mai, la giovane Mia Corvere approda alla Chiesa Rossa, una sorta di "Hogwarts dei sicari". Vuole diventare un'assassina per vendicare la sua famiglia.Riuscirà ad entrare nell'esclusiva accademia?


In questo caso ammetto che la trama non è di moltissima ispirazione, perché viene detto molto poco, ma Ely mi ha parlato benissimo di questo autore e quindi ho deciso di dargli una possibilità. In fondo è grazie a lei se ho conosciuto la Taylor, dovevo fidarmi no?
Kristoff è un autore che, lo confesso, non conoscevo nemmeno per sentito nominare e adesso invece posso affermare con sicurezza che la sua penna mi ha sinceramente colpito anche se non immediatamente.
Ma andiamo con ordine.

Leggendo l'inizio della storia si ha subito chiaro che il libro non sarà una lettura facile perché lo stile è particolare e c'è un continuo sbalzo tra passato e presente che ha reso un po' difficile concentrare la mia attenzione. Non riuscivo a capire dove volesse arrivare e perchè questi sbalzi temporali in un modo così veloce senza apparenti spiegazioni nè motivazioni.

Dopo la prima parte per me un po' confusa, però la storia ha acquistato un nuovo spessore e mi sono ritrovata catapultata in questo mondo particolare dove volevo assolutamente sapere cosa succedeva.
Protagonista indiscussa è Mia, un personaggio a cui gliene succedono davvero di tutti i colori però ho ammirato tanto la sua forza e la sua determinazione.
Mia è una di quelle persone che anche quando il mondo crolla, riesce a trovare una soluzione alzandosi in piedi e pensando alla mossa successiva. E' una roccia, non si abbatte mai, combatte sempre ed è sicuramente una protagonista coi fiocchi.
Quando si ritrova in questa sorta di scuola, dopo tanto tempo sente che questo posto potrebbe diventare una casa per lei, ma non ha fatto i conti con le amicizie vere e fasulle che circolano in questo luogo ricco di pregiudizi, terrore e anche mistero.
Paragonarlo ad Hogwarts per me è stato furviante perchè qui c'è poco della scuola del maghetto più famoso del mondo a parte scoprire se stesso meglio di quanto pensiamo.
In questo istituto sono forgiati i caratteri delle persone, sono rese visibili cose che nemmeno il diretto interessava era al corrente perchè grazie a un addestramento forte e una serie di lezioni importanti ogni singola persona scopre qualcosa di più su se stesso e su quello che vuole fare davvero.
La motivazione principale di Mia è una sola: la vendetta. Il suo motto Mai dimenticare è bene impresso nella sua mente e desidera raggiungere il suo obiettivo ad ogni costo, ha lavorato duramente per arrivare a questo punto e non vede l'ora di arrivare finalmente alla meta affinchè tutto sia finalmente finito.
Quello che di certo non immaginava era incontrare tanti imprevisi sul suo cammino. Questa scuola non sarà per lei soltanto un modo per sopravvivere, ma anche quello di conoscere persone nuove e scoprire che a volte le apparenze ingannano davvero.


Tric, Ash e il suo non gatto l'aiuteranno a comprendere che forse la strada che deve percorrere non è ancora finita, ce n'è ancora tanta da fare e molto probabilmente non è ancora pronta.
Prima di tutto vorrebbe scoprire qualcosa di più se stessa.
La sua famiglia non le ha mai detto niente e le poche cose che è venuta a conoscenza non l'aiutano a comprendere del tutto, eppure lei è speciale, è diversa da qualsiasi altra persona e ancora non sa perché.
Questo mistero resta fino alla fine del libro e di certo nel secondo si affronterà meglio. Essendo il primo capitolo di una saga, devo dire che è stato molto impegnativo e ricco di scene forti e crudeli.
Mia dimostra di possedere grinta da vendere, ma basterà per sconfiggere i suoi veri nemici? Sono davvero curiosa di scoprirlo e quindi vi aspetto la settimana prossima per parlarne insieme.
Per ora posso dire di essere alquanto soddisfatta di questa prima parte della storia, spero che la mia attenzione resti anche nei libri successivi perchè di certo le peripezie di Mia non sono ancora finite.
Violenza, sentimento, paura, mistero e  bugie sono alcuni dei componenti di questa storia.
Curiosi di scoprirne di più?

Valutazione 4/5



Vi aspetto nei commenti e vi lascio il calendario per seguire tutte le tappe





4 commenti:

  1. Come sai io ho amato alla follia questo libro, ma complimenti a te che esci dalla tua comfort zone, pure con libri così complessi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merito tutto di Ely lo ammetto :P
      Si lo so l'hai amato molto e ne sono contenta :)

      Elimina
  2. questa serie non avevo intenzione di leggerla, ma tutti ne parlano e i social sono invasi da commenti entusiasti e la mia curiosità è alle stelle. Non so se è il mio genere di lettura, m la tua recensione mi ha convinto Susy, proverò a dargli una possibilità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency.
      In effetti non è nemmeno il mio genere di lettura :D ho voluto provarci e non è stata una cattiva scelta anche se beh le mie letture migliori sono altre e tu che hai i miei stessi gusti puoi capirmi.
      Poi se lo leggi fammi sapere ;)

      Elimina