mercoledì 5 febbraio 2020

Review Party. Recensione: Abbracciamo di Eoin McLaughlin e Polly Dunbar

Ciao a tutti amici lettori.
Come sta andando la prima settimana di febbraio?
La mia relativamente bene se non si conta la chiusura a metà della metropolitana che mi sta causando non pochi problemi. Speriamo davvero che a breve risolvano tutto perché ormai è passato troppo tempo e comincio a risentirne parecchio.
Per rallegrare la giornata però, vi parlo di un libro troppo carino e lo faccio in occasione del Review Party.


Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.

Mi raccomando di passare oggi e domani da tutti i blog partecipanti per poter leggere il loro parere.


Trama
Porcospino era triste. Triste come solo un porcospino può essere. Così triste che una sola cosa avrebbe potuto risollevargli il morale... Tartaruga era molto triste. Triste come solo una tartaruga può sentirsi. Tanto triste che solo una cosa avrebbe potuto aiutarla...Porcospino e Tartaruga hanno bisogno di un abbraccio. Lungo la strada, ciascuno dei due lo chiede agli animali che incontra, però tutti con qualche pretesto si rifutano. Finché un gufo spiega loro perché: Porcospino è troppo pungente e Tartaruga troppo dura.Ma proprio quando sono sul punto di riunciare... gli aculei di Porcospino e la corazza di Tartaruga non sono più un problema, e loro possono abbracciarsi!In questo insolito, simpaticissimo libro illustrato trascorri metà del libro con Porcospino e l'altra metà con Tartaruga, mentre entrambi cercano qualcuno che non abbia paura di abbracciarli: una storia d'amicizia che si legge e rilegge in entrambe le direzioni.
Nella sinossi c'è scritto che l'età consigliata di lettura per questo libro è di 4 anni e secondo me è perfetta. I bambini in quel momento non sanno ancora leggere, ma adoreranno ascoltare questa storia dolcissima.


E se letto successivamente quando il bambino impara a leggere secondo me resta sempre qualcosa di consigliato e da conservare.
La particolarità di questo libricino  è che si può leggere in entrambi i versi perché da una parte racconta la storia di Porcospino e dall'altra quello della Tartaruga. Il loro incontro avviene proprio nel centro del libro quando le loro strade si incrociano per non lasciarsi mai più. Ho adorato questa metologia che mi ha fatto adorare il libro ancora di più.

Non avrei mai pensato che due animali così diversi potessero essere amici ma questa storia ci insegna che invece proprio le amicizia più imprevedibili possono accadere e devo dire che il motivo per cui si unisconoe  nasce una bella amicizia mi è piaciuto molto. Penso che sia perfetto per insegnare ai bambini un valore così importante facendoci riflettere su quanto a volte sia fondamentale avere un amico che ci comprende.
Non è questo l'unico messaggio positivo che lancia questo libro perché c'è anche l'importanza di un abbraccio. Come dice il titolo stesso, un gesto così semplice può davvero cambiare la giornata e questo inteso nel senso più generale non riferito soltanto agli animali.
Quante volte un abbraccio cambia le cose? Quanto spesso ci sentiamo meglio quando abbracciamo o siamo abbracciate da una persona a noi cara? L'abbraccio è fondamentale quando ci sentiamo giù o semplicemente come gesto d'affetto che ci fa subito stare meglio.
Credo proprio che questo sia davvero importante ed è giusto trasmetterlo anche a un bambino che assorbe come una spugna ogni nostro comportamento o insegnamento.


La storia si legge in un soffio, ogni pagina è arricchita con un disegno che rende la trama ancora più originale e deliziosa da vedere. E' uno di quei libri che si può leggere e rileggere senza mai stancarsi e sono certissima che i bambini non si annoierebbero mai anche se oramai sanno come fa a finire. E' una di quelle storie che impareranno a memoria e che diventerà quasi inutile leggere per i grandi per quanto conoscono a mente ogni singola parola.
Sono sicura che vi è capitato vero? Lo sapete non sono mamma, ma mi è successo molte volte di imparare libri a memoria a furia di leggerli e rileggerli soltanto perché la storia è così bella che va ripetuta all'infinito. Qui poi c'è la bellezza di questi disegni perfetti e allora la lettura diventa quasi un'interpretazione della storia stessa, un motivo per ripetere i nomi degli animali che i nostri amici incontrano sul loro cammino, c'è davvero tanto in questo piccolo libro e ne ho adorata ogni pagina.
Prima non ho parlato di libricino a caso perché non si tratta di un libro vero e proprio, il formato è davvero piccolo e quindi può essere portato ovunque per sfogliarlo, leggerlo e sorridere. Sì, perchè questa storia fa inevitabilmente sorridere e sperare in un mondo migliore.
Sicuramente consigliato per i più piccoli, ma anche una storia che i grandi adoreranno leggere perché è tenerissimo ed è impossibile non apprezzare tanta dolcezza.


Valutazione 5/5




2 commenti:

  1. Bellissima recensione Susy, è piaciuto moltissimo anche a me e credo che lo userò come spunto nelle attività del centro estivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia è tenera e dolcissima e felice che l'hai apprezzata anche tu <3

      Elimina