Come vanno le cose dalle vostre parti?
Preoccupazione a parte, spero che stiate tutti bene. Questo tempo forzato in casa so che non è l'ideale per nessuno, ma ancora un po' di pazienza e presto potremo tornare a fare tutto quello che più ci piace.
Il blog non si è mai fermato in questo periodo e ne sono contenta, questa quarantena mi ha permesso di dedicarmi con più dedizione del solito alle mie più grandi passioni: la lettura e la scrittura e ne sono felicissima. L'intera blogosfera non si è fermata anche se ho notato dei rallentamenti, ma credo sia normale considerando che molte uscite sono slittate e le Case Editrici sono state costrette a lavorare da casa, tuttavia è bello sapere che una buona parte dei blog ha continuato a lavorare mostrando la passione che ci accomuna e che rappresenta il vero motivo per cui abbiamo aperto il blog: i libri.
A tal proposito oggi rispolvero il Post Chiacchiericcio che mi sono accorta, per mancanza di tempo, non ho più fatto da molto tempo.
E' sempre interessante scambiarsi pareri, opinioni e quindi eccomi qui a parlare dell'argomento di oggi.
Recensione sul blog o su Instagram
Ormai il social più diffuso e quello più visitato non è più Facebook, per quanto sia importante, ma Instagram. Le foto meravigliose che vediamo lì sopra mostrano l'amore per i libri e l'importanza che vuole l'occhio quando vede una cover bellissima.
Personalmente ammiro molto coloro che sanno scattare foto bellissime senza il minimo sforzo, io ci provo ma non sono assolutamente all'altezza di scatti stupendi che invece mi fanno venir voglia di sfogliare quel libro con le mie mani.
Seguo molti profili librosi ed è sempre interessante conoscere nuove persone che amano i libri e che, attraverso scatti e parole, mi fanno scoprire nuove storie. Questo per dire che sono assolutamente pro- instagram, penso che sia un social importante e d'impatto tuttavia non penso che basti questo a promuovere la lettura.
Senza nessuna polemica, ma esprimendo il mio parere personale io penso che una recensione vera e propria non basti farla su questo social ma occorra il blog. Quando nei profili leggo "la recensione completa nel blog" se quel libro mi interessa io vado nel blog, perchè le poche parole che ci sono in quella didascalia non mi bastano. Per me quella non è una recensione, ma un semplice commento che andrebbe arricchito con molte più parole in un blog dove non c'è limite.
Da lettrice sono più contenta di leggere una recensione completa - senza spoiler ovviamente - in un blog dove la capacità di esprimersi va oltre le tre, quattro righe e che racconta le sensazioni, le emozioni che ha suscitato nella persona che ha letto il libro.
Certo, ci sono profili che non si limitano a poche righe ma scrivono un commento più approfondito arricchiendole di parole chiave, tuttavia non riesco a considerarla una recensione. A me piace leggere una recensione che, non solo non sia il riassunto o la copia della sinossi, ma che spieghi le motivazioni per cui andrebbe letto o scartato.
Io stessa non scrivo che poche righe quando pubblico una foto, ma rimando al blog dove la recensione completa aspetta solo di essere letta e sinceramente preferisco così per quanto oggi il mondo dei social sia cambiato e probabilmente io sono un po' vecchio stampo, ma non penso proprio che cambierò idea in proposito.
Voi cosa ne pensate?
Come le preferite le recensioni?
Vi aspetto nei commenti
Onestamente la penso proprio come te, ammiro le persone che riescono a scrivere "in poche" righe una recensione. Anch'io quando leggo "Recensione completa in bio" mi fa davvero piacere e mi incuriosisce. Invece vedere ridotte recensioni sul social non mi fa impazzire, ma le leggo comunque con piacere
RispondiEliminaCiao Sabrina. Ultimamente sta sempre più aumentando questo fenomeno di recensione su Ig e spero che non si perda la bellezza del blog vero e proprio
EliminaCiao! Io non ho i social, mi sa che sono una delle poche xD preferisco decisamente i blog, la sintesi usata nei social la trovo un po' povera, anche se ormai vanno per la maggiore. Abbiamo un linguaggio talmente vasto che va a perdersi in questo modo, inoltre quando si parla di libri va lasciato ampio spazio alle emozioni che si sono provate durante la lettura e non credo instagram si presti bene.
RispondiEliminaSono completamente d'accordo con te Serena, condivido in pieno il tuo pensiero
EliminaChe post interessante! Personalmente non sono una grande ammiratrice di instagram, lo uso soprattutto perché è il social del momento, ma i commenti sui libri per me non sono recensioni, solo piccoli pareri e io preferisco ancora i blog. Forse è anche una questione di età e di tempo a disposizione
RispondiEliminaMi trovo perfettametne d'accordo con te Chiara. La penso anch'io così e sono contenta di non essere l'unica
EliminaHey Susy! Io sono una persona incapace di riassumere... quando scrivo mi lascio un po' andare, le parole scorrono senza che io ci faccia caso. Insomma, non ho il dono della sintesi.
RispondiEliminaE' giusto anche questo Francy infatti quando le recensioni scorrono che è un piacere è anche un piacere leggerle
EliminaCiao, anche io la penso come te. Ho un blog anche io che parla di beauty e faccio che fai tu cioè rimando s more al blog. ☺️
RispondiEliminaSono davvero contenta di non essere l'unica a pensarla così, grazie per il tuo parere
Elimina