martedì 9 giugno 2020

Blogtour. Recensione: Otto settimane per cambiare vita di Beth O'Leary

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi con grande piacere partecipo al blogtour di un libro che esce proprio oggi e di cui sono felicissima di poter parlare.



Grazie alla Mondadori per la copia omaggio e a Francy di Libri Libretti Libracci per la grafica.

Seguite anche le altre tappe del tour così potete leggere curiosi approfondimenti sulla storia.


Trama
Dopo essere andata completamente in tilt durante un'importante presentazione di lavoro, a Leena viene "suggerito" dall'azienda di prendersi due mesi sabbatici. Ha sicuramente bisogno di riposo e decide di rifugiarsi in campagna a casa di nonna Eileen, una donna forte e vivace che vorrebbe tanto trovare un nuovo amore, nonostante l'età. Ma il minuscolo paese dello Yorkshire dove abita non offre un ampio ventaglio di scapoli papabili. È così che a Leena viene un'idea: scambiarsi la casa con la nonna per due mesi. Nonna Eileen può andare a vivere nel suo appartamento di Londra dove ha più possibilità di incontrare un uomo interessante, mentre Leena si ritirerà in campagna. Ma cambiare luogo non sempre equivale a intraprendere avventure elettrizzanti. Leena deve destreggiarsi tra una combriccola di anziani petulanti e le insistenze dell'insegnante della scuola - non male, a dire il vero - mentre nonna Eileen è alle prese con i suoi nuovi giovani coinquilini e gli appuntamenti online…
Avevo già letto quest'autrice con il libro Un letto per due (cliccare sul titolo per la recensione) e mi era piaciuto molto il suo stile atipico e la storia dolcissima e tanto simpatica, quindi quando ho rivisto questo nome non ho resistito a leggerla nuovamente.

Questo libro è molto diverso dall'altro, eppure ho ritrovato quello stile diretto e semplice che mi ha catturato fin da subito.

Dalla trama può sembrare una storia leggera, simpatica e infatti è molto divertente ma nasconde tanti significati profondi e li ho davvero apprezzati. A fine lettura ero soddisfatta e davvero contenta di aver intrapreso questa lettura.
Con grande coinvolgimento, l'autrice è riuscita a dare vita a una storia davvero bella e intensa. Nonostante le pagine non siano poche scorre piacevolmente grazie a uno stile scorrevole e d'impatto. Attraverso la narrazione in terza persona conosciamo le due protagoniste Leena e sua nonna Eileen, due persone che ho amato tanto ma la mia preferenza va tutto per questa nonna stupenda che tutte vorremmo avere. E proprio di lei voglio cominciare a parlare.
Nonostante non sia più una giovane donna, è una vera forza della natura e lo dimostra in tante occasioni. Eileen ci mostra come si può prendere in mano la vita anche quando crediamo di non avere più tempo, ci dimostra che tutte possiamo farlo se ne abbiamo il coraggio. Credo che lei sia una donna da prendere come esempio per coloro convinte che la vita sia finita dopo una certa età. Eileen è grintosa, determinata e soprattutto dice sempre quello che pensa. Ho amato il suo carattere diretto, la sua generosità e la sua voglia di mettersi gioco sempre e comunque.
Dopo che suo marito l'ha lasciata, non si è persa d'animo nemmeno per un momento. E' sempre attiva, con la mente impegnata in mille progetti ed è così disponibile e aperta verso tutti che è impossibile non volerle bene. Contrariamente a molte donne lasciate, lei vuole rimettersi in carreggiata, trovare un uomo che la faccia stare bene e soprattutto che la meriti per quello che è. Straordinario il suo progetto di mettersi in gioco completamente senza ripensamenti, è bellissimo perchè dimostra una forza e un coraggio che persone più giovane di lei non possiedono ed ecco perché sia da monito per chiunque.



Leena vive invece un periodo particolare della sua vita. Troppo lavoro, un fidanzato che vede poco e tanto stress dovuto a problemi in famiglia. L'idea di scambiarsi la casa per qualche mese con sua nonna appare brillante all'inizio, ha solo bisogno di un posto dove riposare e ricaricare le batteria prima di tornare nell'affollata e caotica Londra. Sua nonna invece sente la necessità di mollare per un po' questo posto tranquillo dove tutti conoscono tutti ed è sempre tutto tranquillo, quindi lo scambio è quasi necessario per entrambe. Di certo non si aspettavano che fosse così salutare, che le aiutasse in un modo così totale a stare bene ritrovando persino loro stesse in un modo che entrambe reputano più vero.
Si assomigliano tanto per determinazione ed è molto stretto il rapporto che hanno, in modo diverso diventano due persone migliori e capiscono che non c'è niente di più bello che essere in pace con loro stesse. Eileen capisce di valere molto di più di quello che pensava, crea qualcosa tutto da sola, si trova nuovi amici e persino uno spasimante ma quando torna alla sua vera casa si sente veramente se stessa. Riesce anche ad ammettere apertamente quanto i suoi sentimenti verso qualcuno siano profondi nonostante l'avesse sempre negato, mi ha commosso il suo percorso e ho amato questo personaggio dall'inizio alla fine. Lei è una di quelle persone che vorresti avere sempre intorno perchè con la sua gioia di vivere mettono allegria, col suo sorriso perenne portano buon umore. E il modo in cui si prodiga per gli altri è così genuino che viene da domandarti : come si può non adorare Eileen?
Anche Leena compie un percorso importante e ho apprezzato che lo capisca circondata dalle piccole cose. In questa cittadina dove c'è poco del caos di Londra riscopre la bellezza della semplicità e capisce quanto sia fondamentale fermarsi e guardarsi intorno invece di correre sempre verso qualcosa che in realtà non dona la felicità. Un argomento attuale questo che ci porta a riflettere tanto, quante volte la nostra vita è così frenetica che facciamo fatica a goderci le piccole cose? Sarebbe bello se potessimo prenderci una pausa come ha fatto la nostra Leena, forse otterremmo gli stessi grandi risultati. Non c'è niente di più bello che amare la semplicità e le piccole gioie della vita, sono quelle che danno felicità non quelle materiali che servono a poco e ci fanno sentire appagate a metà.
Bellissimo l'epilogo e il modo in cui tutta la vicenda si conclude dando una degna fine a una storia per niente semplice ma tanto bella. Come ho detto prima, sembra una storia leggera, ma in realtà sono trattati molti argomenti seri e delicati come il lutto, la malattia, l'abbandono, il tradimento e le due protagoniste ci insegnano che tutto, davvero tutto, può essere superato con la giusta grinta e forza di volontà. Certo ha anche aiutato avere accanto le persone giuste, ma questo è scontato perchè niente si affronta veramente da soli per avere un lieto fine, spesso è proprio la presenza di qualcuno che ci supporta a farci vedere tutto secondo la giusta prospettiva.
Leena e Eileen sono due donne complesse, ma che hanno trovato la stessa gioia di vivere e che ora aspettano solo di essere felici per sempre.

Come avrete capito ho amato tanto questa storia e la consiglio sicuramente a coloro che cercano qualcosa di riflessivo, di bello ma anche di divertente perchè anche le cose complicate viste da un altro punto di vista possono diventare leggere e quindi più facili da sopportare.

Valutazione 5/5



Prima di leggere i vostri commenti, vi lascio il calendario dove potete seguire le varie tappe.





4 commenti:

  1. Bellissima la tua recensione. Mi piacerebbe molto leggere questo romanzo. La trama mi ha colpito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio bello, mi è piaciuto tanto e secondo me ti piacerà

      Elimina
  2. concordo con te questa autrice sa dosare leggerezza e profondità, è bravissima

    RispondiElimina