giovedì 25 luglio 2019

Recensione: Un letto per due di Beth O'Leary

Ciao a tutti amici lettori.
Ci avviciniamo sempre più alla fine di luglio, pensate che questa voglia dire meno letture?
Assolutamente sbagliato, invece ce ne sono ancora tante di cui voglio parlarvi prima di salutarvi prima della consueta pausa estiva.
Quello di oggi è un libro atipico davvero carinissimo.

Grazie alla Mondadori per la copia omaggio.

Trama
Dopo il naufragio della sua storia d'amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione.E alla svelta.Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra.Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera e soprattutto l'unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte.Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All'inizio formali, poi ironici, infine affettuosi...Due perfetti sconosciuti e un'amicizia affidata a bigliettini di carta. Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi?

Questo libro mi ha incuriosita subito quindi leggerlo è stato quasi scontato. Una trama così originale non la vedevo da un po' e, a lettura ultimata, posso dirmi di essere davvero soddisfatta di essere riuscita a leggerla.

E' una storia davvero carinissima, come ho detto originale ma soprattutto semplice. Nella sua semplicità però nasconde qualcosa di importante perché l'autrice traccia temi delicati, importanti e non tutti belli eppure reali.
Attraverso i pov alternati, scopriamo questa atipica e strana conoscenza di due persone che decidono di convivere insieme. Non è una convivenza normale, perché secondo le regole non si incontreranno mai. Leon starà a casa di giorno e Tiffy di notte, molto semplice per chi cerca un basso affitto come nel caso di Tiffy e chi ha bisogno di soldi nel caso di Leon. Semplice e facile, almeno all'apparenza.
E' strano infatti vivere nella casa di qualcuno e considerarla un po' tua senza in realtà conoscere veramente chi sia il tuo "coinquilino" così inizia una serie di post it lasciati per casa per avere una sorta di comunicazione. Comincia tutto nel modo più innocente e banale possibile, ma lentamente quei foglietti diventano veri e propri messaggi ed è tenerissimo il modo in cui quei bigliettini formano il vero e proprio legame che si sta formando tra i due.
L'incontro faccia a faccia alla fine sarà inevitabile e da quel momento le cose cambieranno per entrambi.



Una storia tenerissima che ci mostra due personaggi che si completano, nessuno dei due è perfetto ma insieme rappresentano la bellezza dell'imperfezione e per quanto il loro approccio è stato bizzarro e fuori dagli schemi, sono decisamente fatti l'uno per l'altra.
Leon è di poche parole, introverso, un gran lavoratore ma il suo cuore è grande e generoso quando decide di donarlo alla persona giusta. Poche persone lo comprendono davvero, pochissimi eletti sanno davvero cosa si cela dietro quell'apparenza schiva e riservata, ma una volta scoperto il suo lato segreto non puoi fare a meno di lui. Mi ha suscitato tanta tenerezza questo protagonista così diverso dagli altri eppure così reale e vero in ogni pagina.
Anche Tiffy è dolcissima anche se lei, al contrario di Leon, è spigliata, estroversa e dalla chiacchiera facile soprattutto quando è a disagio. Eppure anche lei dietro quell'aria allegra e spensierata, nasconde un problema importante ben radicato dentro di se. Un problema in cui è difficile uscirne senza l'aiuto adeguato e Leon capita nella sua vita proprio al momento opportuno.
Ho apprezzato tantissimo il valore dell'amiciza che c'è in questa storia, ci dimostra che la vera forza è avere accanto un amico leale, sincero e che non si faccia problemi a dire quando le cose vanno male. Un amico è fondamentale per riuscire a superare le avversità della vita, Tiffi fa molto riferimento sui suoi amici che per lei ci sono sempre anche quando la situazione non è l'ideale ed è bellissimo vedere come un sentimento così profondo resiste al tempo e alle avversità.
Ben delineati quindi anche i personaggi secondari, voglio far menzione di Richie un personaggio importante per la storia perché aiuterà i nostri protagonisti ad essere una coppia nel vero senso della parola. Sopratutto però ben caratterizzati Leon e Tiffy che ho adorato fin dal primo momento.
Lo stile dell'autrice è particolare, a parte qualche tentennamento iniziale sono riuscita abbastanza in fretta ad entrare in sintonia con lui anche se credo che i pov di Leon fossero meno scorrevoli, trovo che la storia sia davvero dolce e meriti di essere letta per coloro che cercano qualcosa di semplice ma bello.
E poi quell'epilogo! Che dolcezza infinita, si gli amanti del romance come me lo adoreranno di certo, ne sono sicura.

Valutazione 4/5




6 commenti:

  1. L'ho letto anch'io... mi è piaciuto molto, condivido tutto quello che hai detto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carinissimo vero? Che belle le letture che ti sorprendono così

      Elimina
  2. Ciao Susy! Grazie per la recensione, sembra una lettura davvero carina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo è Silvia, una tranquilla e piacevole lettura davvero carina

      Elimina
  3. ho letto anche io questo libro e concordo con te, bella recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi ricordo che era piaciuto anche a te Chiara, una lettura davvero carina

      Elimina