mercoledì 16 settembre 2020

Recensione: Sulle note di noi due di Tille Cole

Ciao a tutti amici lettori.
Siamo a metà settimana e io già non vedo l'ora che parti il week end, questo settembre è ancora strano ma almeno stiamo tornando alla quasi normalità e questa è una cosa positiva.
E parlando di normalità, oggi riesco finalmente a parlarvi di un libro che ho letto quest'estate, uno dei tanti, che sostava da troppo nella mia libreria da quando l'ho comprato.


Trama
A soli diciannove anni Cromwell Dean è l’astro nascente della musica dance. I locali di tutto il mondo cercano di accaparrarselo per una serata e per migliaia di fan lui è una sorta di divinità alla consolle. Ma la verità è che nessuno lo conosce veramente, nessuno vede tutti i colori che si nascondono nel suo cuore. Tranne una ragazza che, sotto il grigio cielo inglese, riconosce il prodigio della musica classica che Cromwell era stato e scorge le mura che lui ha eretto per difendersi dall’oscurità che lo inghiottisce.
Quando Cromwell si trasferisce nella Carolina del Sud per studiare musica, non si aspetta certo di rivedere la ragazza con il vestito viola. Né tantomeno che lei s’insinui nella sua testa come una melodia che continua a ripetersi senza fine.
Bonnie Farraday vive per la musica e permette a ogni nota di penetrare nel suo cuore e nella sua anima. Per lei è incomprensibile che qualcuno con un talento simile a quello di Cromwell non riesca a fare lo stesso. Così Bonnie cerca di tenersi lontana da lui, ma è inutile perché qualcosa in Cromwell la attrae, eppure è chiaro che lui scappa con tutte le sue forze dal suo misterioso passato.
Quando un’ombra, però, si allunga sui colori di Bonnie, sarà Cromwell a dover diventare la sua luce. Dovrà aiutarla a ritrovare la melodia perduta del suo fragile cuore. Dovrà far sì che lei sia forte, grazie a una sinfonia che solo lui può comporre.
Ho letto in inglese - quando ancora avevo tempo per farlo e mi piacerebbe recuperare perché sono molto arrugginita a riguardo - Tillie Cole con il libro A thousand boy kissess (cliccare sul titolo per la recensione) tradotto poi in Italia con la Always Publishing e dopo averla incontrata al Rare ero curiosissima di leggere un altro suo libro.
Se non l'avete mai letta, una piccola avvertenza: questa è una storia forte che va dosata con attenzione e che fa piangere il cuore, ma nello stesso tempo adorerete ogni cosa perché è davvero bravissima.


Mentalmente ero preparata all'impatto emotivo che avrebbe potuto darmi. Anche se non ho letto le altre recensioni in giro per non rovinarmi la sorpresa, conoscendo il suo modo di scrivere sono partita con la convinzione che mi avrebbe fatto male, di certo non immaginavo così tanto.
Senza fare spoiler però posso anticiparvi che non finisce male, nonostante ci sia qualcosa di... ecco basta così o dico troppo.
Forse qui l'impatto è stato più grande perchè in italiano mi è arrivata di più, ma trovo davvero che il suo stile sia unico come pochi, delicato ma profondo.
Bonnie e Cromwell sono due ragazzi la cui conoscenza inizia una sera qualsiasi, un piccolo incontro che sembra destinato a restare isolato e unico, ma basterà quello perchè le loro anime saranno legate da un filo lunghissimo e indissolubile.
Come lascia presagire la stupenda cover - quella del cartaceo è ancora più bella ve l'assicuro - si parla di musica e sebbene io sia una capra su questo argomento ne sono rimasta ammaliata perchè è un modo completamente diverso di vederla, di viverla.
Cromwell è quello che si potrebbe definire un ragazzo prodigio, il suo è un talento naturale dove lo studio aumenta soltanto le sue capacità ma non lo migliora perchè lui è bravo anche senza sforzo. Eppure decide di gettare via questo talento per motivazioni che Bonnie non riesce a capire. Lei che da sempre cerca la perfezione nella musica, fatica a comprendere che qualcuno così dotato non sfrutti il suo talento. Perché quel ragazzo perennemente arrabbiato, introverso e innavicinabile deve avere un dono così prezioso senza utilizzarlo? Cosa nasconde davvero?
Più cerca di scavare a fondo alla questione e più viene respinta da un muro invalicabile. Sembra che nulla riesca a scalfire tanta segretezza, proprio quando decide di lasciar perdere però qualcosa cambia, una crepa in quel muro altissimo comincia ad aprirsi e da quel momento niente è più lo stesso per entrambi.




Ora starete pensando che non c'è un bel niente di sofferto, che qualche segreto non è così drammatico e in parte è così, ma c'è molto altro.
Il segreto di Cromwell è qualcosa di così devastante che ho sofferto con lui mentre leggevo la sua storia, ho provato così tanta tenerezza per lui che avrei voluto abbracciarlo e dargli conforto. Non è il bad boy che può sembrare all'inizio, anzi è l'esatto opposto. Lui ha una motivazione del tutto valida per comportarsi in un certo modo e l'ho compreso, l'ho capito e l'ho giustificato. 
Dolori come il suo scavano in profondità nel cuore e quel vuoto è difficile da colmare, anzi a volte è proprio impossibile.
E poi c'è Bonnie. La sua vita sembra semplice e normale, ma anche lei nasconde un grande, grandissimo segreto e quando è venuto fuori sono stata col fiato sospeso fino alla fine. Mi sono chiesta in modo interrotto se dovevo aspettarmi un finale devastante e strappalacrime, ho pensato che niente era giusto nella vita di questi poveri ragazzi e poi un'altra rivelazione che non mi aspettavo e che mette in discussione tutto fino a quel finale del tutto inaspettato che sistema ma spezza qualsiasi cosa
Sono perfetti insieme anche se all'inizio non sembra per niente, sono adorabili e complementari. Riescono a comprendersi nel profondo come se la loro unione fosse già destinata da tanto tempo per un motivo ben preciso: essere felici sempre.
Staccarmi da queste pagine è stato impossibile, ho finito questa storia in uno stato altalenante di emozioni che non mi ha abbandonato nemmeno quando ho chiuso il libro.
Questo è uno di quei libri che ti resta impresso anche quando l'hai finito da giorni perché la storia ti entra dentro e ti fa pensare a quanto la vita sia crudele a volte e come è complicato affrontarla senza crollare. 
Bonnie e Cronwell ci mostrano quanto è importante avere accanto qualcuno che ti supporta, ti sostiene per non arrendersi. Sono l'uno la forza dell'altra e questa loro unione è stupenda perché dona speranza e allegerisce il cuore dopo tanto dolore.
Vorrei dire di più e probabilmente ci sono davvero tante parole per raccontare questa storia, ma credo che fermarmi sia la cosa giusta o rischio di rovinare troppo la sorpresa. Sulle note di noi è uno di quei libri che va assaporato pagina dopo pagina senza interferenze esterne perchè vi entrerà nel cuore e dopo non ne uscirà più.
E' vero ho letto solo due libri di quest'autrice, ma la sua bravura nel toccare in profondità dell'anima mi ha già colpito e non vedo l'ora di leggerla ancora. 


Valutazione 5/5








6 commenti:

  1. Ciao Susy! Non ho ancora letto nulla di quest'autrice, ma dalle tue parole sembra che ne valga assolutamente la pena. Ci vuole il momento giusto, ma le storie profonde e intense sono sempre ben accette! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara.
      Sì hai ragione ci vuole il momento giusto e appena lo trovi, leggila perchè lei è molto brava

      Elimina
  2. Questo libro prima o poi lo recupero, promesso!

    RispondiElimina