mercoledì 7 ottobre 2020

Review Party. Recensione: Il giardino dei desideri di Azzurra D'Agostino

Ed eccomi ancora una volta, ultimo post del blog per parlarvi di una lettura stupenda. L'ho amata e la consiglio caldamente. Ma andiamo a parlarne subito nel dettaglio.

Grazie alla Dea Planeta libri per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
Una stella cadente può essere l’inizio di una fantastica avventura.

Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull’Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un’avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.

I libri per ragazzi hanno sempre quel fascino che non annoia mai, le storie sono sempre così ricche di emozioni che è impossibile non apprezzarle fino in fondo. Se poi si aggiunge quel tocco di magia allora è ancora meglio perché certe tipologie di libri sono fatte per sognare e cosa c'è di più bello se non immergersi in libri con sogni ad occhi aperti che fanno sorridere?



Il giardino dei desideri è stata una lettura veloce, conta poche pagine, ma davvero intensa. Protagonista assoluto per me sono stati loro: i desideri. Lo sanno bene Davide e Margherita due ragazzi che si trovano per caso in qualcosa di inaspettato ma senza dubbio bellissimo quando sono a contatto con delle piante particolari, sono magiche e hanno il potere di trasformare i desideri in realtà.
Chi non ha qualche sogno nel cassetto? Un desiderio che non si è mai realizzato e che vorrebbe diventasse realtà? Qui c'entra poco l'età, tutti abbiamo segreti nascosti, sogni che ci piacerebbero diventassero reali e le piante dei desideri rappresentano uno di quelli più proibiti. I due ragazzini li scoprono per caso e non senza stupore cercano di capire come sia possibile, non pensano nemmeno per una volta di usarli per un loro scopo personale ma si adoperano per aiutare chi ne ha bisogno 
continuando il percorso del loro predecessore.
Ho adorato questa ambientazione quasi fiabesca, la ricerca della verità corredata da tanta azione e quel tocco magico ha reso la storia ancora più completa, perfetta. Mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi non solo principali ma quelli di tutta la vicenda, l'autrice è stata bravissima ad assegnare a tutti un ruolo specifico che però non viene svelato subito ma lo si scopre strada facendo regalano davvero tante emozioni al lettore. Come ho detto prima, la storia è breve ma è quasi impossibile staccarsi perchè viene voglia di continuare fino alla fine per capire cosa succede e poi, per fortuna, la soddisfazione è tanta.




Lo stile di questa storia mi è piaciuto tantissimo. Semplice, scorrevole e ricco di tanti spunti di riflessione che viene voglia di leggerlo di nuovo non appena l'hai finito per tornare di nuovo in quel 
mondo dove tutto è possibile e ogni cosa può essere sistemata.
Il messaggio fondamentale credo sia proprio questo: riuscire a realizzare anche le cose impossibile con un piccolo aiuto. Davide e Margherita sono due ragazzi davvero simpatici, ho provato subito empatia per loro. Si sentono diversi in un certo senso, ma in realtà sono speciali. Nei loro cuori alberga un senso di giustizia che non è comune tra persone della loro età, sono forti e determinati e soprattutto hanno un cuore d'oro. La loro vicinanza è nata quasi per caso, come una coincidenza strana ma mi piace pensare che sia stato quel destino che sa tutto a metterli sulla stessa strada e fare in modo che si trovassero senza più lasciarsi.
La loro amicizia è qualcosa di reale, forte ed è bello pensare che durerà ancora per molto, moltissimo tempo. D'altronde quando due persone vivono un'esperienza così totalizzante come la loro è difficile spezzare quel rapporto che si è consolidato in così breve tempo. Loro condividono segreti, scoperte 
inimmaginabili e questo di certo aiuta a rafforzare il loro legame speciale.
Mi è piaciuto molto anche come l'autrice ha concluso la storia rendendola degna di nota come una favola dove il bene trionfa sempre e il male viene sconfitto una volta e per tutte, sì perchè come in ogni storia fantastica che si rispetti i cattivi sono presenti e anche quelli che nemmeno ti aspettavi, ma 
avranno ciò che meritano perché il male non può vincere quando il bene è così potente.
Ecco perché dicevo che a fine lettura ti viene voglia di rileggerla ancora, ti fa venire voglia di sperare, di credere davvero che le cose possano sistemarsi, anche quelle dove non vedi via d'uscita perchè la forza 
dei libri, di una storia scritta bene come questa non ha altri risultati se non quello di donare felicità.
La consiglio a tutti coloro che credono nel lieto fine, ci sperano e se lo augurano fino all'ultima pagina e per chi come me adora i libri dove due ragazzini sono personaggi fondamentali e dimostrano di esserne degni in ogni momento. Davide e Margherita vi conquisteranno come è successo a me, ne sono certa. Loro sono quegli amici che vorresti avere nella tua vita rendendola sicuramente più avventurosa perchè con la presenza costanza della loro compagnia di certo non ci si annoierebbe mai.

Valutazione 5/5






4 commenti:

  1. Dopo questa recensione subito in lista!

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy! E' un titolo che avevo già inserito nella TBR e spero di leggerlo nelle prossime settimane! Mi incuriosisce tantissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che ti piaccia Sara visto che adori i libri per ragazzi

      Elimina