mercoledì 18 novembre 2020

Review Party. Recensione: Babbo Natale fa gli straordinari di Michele D'Ignazio

Ciao a tutti amici lettori.
Siamo a metà novembre e di solito in questo periodo si respira già aria natalizia, invece devo dire che quest'anno non è così e anche se ho sempre detto che mi piace pensare a Natale a dicembre, è tutto molto strano e spero che nonostante tutto riusciamo a passare delle feste natalizie in serenità.
Per fortuna i libri ci aiutano a regalare l'atmosfera giusta, meno male che esistono i libri aggiungerei! Quello di cui vi parlo oggi è troppo carino e ho davvero adorato leggerlo.




Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio e Il salotto del gatto libraio per la grafica.

Trama
Babbo Natale è davvero soddisfatto della sua nuova vita: il lavoro di netturbino gli piace, la cooperativa che ha aperto insieme alla Befana per produrre regali riciclando rifiuti funziona, Bice va a trovarlo tutti i giorni e le sue api producono tanto miele buonissimo.
Potrebbe essere più felice?
Forse sì.
E a farglielo capire sarà Neve, una bambina che ha espresso un desiderio molto speciale.

L'anno scorso, precisamente il 2 dicembre, vi avevo già parlato con Il secondo lavoro di Babbo Natale (cliccare sul titolo per la recensione) di cosa sarebbe successo se l'uomo più famoso del mondo avesse trovato un secondo lavoro.
Il libro di Michele D'Ignazio mi aveva colpito per la sua originalità e adesso con questo secondo libro ha fatto di nuovo centro e ne ho adorata ogni pagina.
Sebbene siano due storie autoconclusive, ne consiglio la lettura secondo l'ordine per avere un'idea più completa della storia.
Qui comincia proprio come abbiamo lasciato il nostro simpatico e buffo omino che tutti conosciamo benissimo. Comprendendo che essere Babbo Natale a tutti gli effetti gli manca molto decide di tornare alla sua occupazione originale riuscendo però anche a destreggiarsi con il suo secondo lavoro e la sua vita procede tranquilla anche se caotica.
Fa la conoscenza di una nuova amica Bice, un'ape che lo segue e lo supporta e si sente soddisfatto e felice di poter aiutare tutti quei bambini che si affidano a lui ogni anno.
Un giorno però si rendere conto di non essere in grado di soddisfare i desideri di una bambina come ha sempre fatto, chiede consiglio alla sua amica Befana e leggendo insieme le letterine di Neve sono entrambi spiazzati finchè non capiscono cosa di cui ha necessariamente bisogno quella bambina e partono insieme per un viaggio che si rivelerà sorprendente sotto tanti punti di vista.

                                            


La storia procede veloce e spedita grazie ai bellissimi disegni che la accompagnano, illustrazioni che la rendono completa e perfetta. Mi è piaciuto tantissimo leggerla e sono sicura che sarà perfetta per grandi e piccoli, regalano emozioni e facendo sognare come è giusto che sia in questo periodo dell'anno.
Considerando il nostro anno particolare poi sorridere e vivere nella fantasia con questa storia è ancora meglio. Proprio per questo infatti suggerisco di farlo leggere ai più piccoli e di fare in modo che anche gli adulti siano trasportati in questo mondo magico dove ogni cosa può succedere, ma soprattutto dove la semplicità è all'ordine del giorno.
Ho apprezzato tanto il modo in cui l'autore è riuscito a creare una storia così originale, ma dai tanti messaggi importanti.
Leggere la storia di Babbo Natale, della Befana e di Neve ci fa riflettere su come la vita sia sempre piena di sorprese, anche quando crediamo di sapere tutto e come ci porterà una determinata strada, ecco che appaiono alternative sorprendenti dal coglierci così tanto di sorpresa ma che ci sorprendono in positivo.
Senza svelare troppo dalla trama che deve essere scoperta a poco a poco, posso assicurarvi che questa storia riscalderà i vostri cuori e procurerà tanti sorrisi di soddisfazione. Trovo bellissimo quando le letture ti danno quel senso di benessere una volta che termini l'ultima pagina, per un po' riescono non solo a distrarti ma anche a pensare che il mondo potrebbe essere davvero un posto migliore con azioni disinteressate.

Valutazione 5/5

                                            

                                                       

4 commenti:

  1. Ciao Susy, bellissima la tua recensione. Non conoscevo questo autore e ho proprio voglia di qualcosa di natalizio e orginale al tempo stesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro è originale e davvero bello, ti piacerebbe un sacco lo so

      Elimina