lunedì 23 novembre 2020

Rubrica Questa volta leggo. Recensione: Il genio e la musa di Elizabeth Hunter

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Manca pochissimo prima che novembre ci lasci e io non vedo l'ora perché tra poco comincerà il mio mese preferito in assoluto😍 e forse è presto per pensarci, ma sognare fa sempre bene.
Oggi però non sono qui per parlarvi di mesi o festività bensì del ritorno di una rubrica che mi piace molto: Questa volta leggo.

                         

Questa volta leggo è una rubrica ideata da Chiara La lettrice sulle nuvole e Dolci Le mie ossessioni librose (a cui va il merito anche della grafica) a cadenza mensile dove, attraverso un argomento comune, le blogger partecipanti decidono di parlare di un libro che rispecchia la tematica.

Quella di questo mese riguardava la pioggia e quindi ecco la mia scelta. A fine post trovate il calendario per seguire tutte le tappe.


Trama

Quando Kate Mitchell decide di indagare sul misterioso ritratto esposto nella galleria degli ex studenti, non ha la minima idea di come la sua vita sia in procinto di cambiare.
Pensa di sapere ciò che vuole nella vita: ha un ragazzo meraviglioso, una carriera promettente e un percorso chiaro per il suo futuro.
Come potrebbe un semplice ritratto cambiare tutto questo? Una fotografia. Una scultura. Un dipinto… un indizio dopo l’altro, Kate impara che frammenti del passato potrebbero lasciare segni inaspettati anche sul suo stesso futuro.
Ed esattamente, com’è finita nello studio di un irascibile scultore?
Un ritratto potrebbe avere tutte le risposte, ma apprenderne i segreti cambierà tutto ciò che Kate pensa di sapere sull’amore, l’arte e la vita.
Una singola immagine può raccontare più di una storia e, alla fine, una giovane artista scoprirà che ogni vera storia d’amore è un’opera d’arte unica.

Avevo comprato questo libro taaantissimo tempo fa e aggiungo la a per sottolineare davvero quanto tempo è passato. Infatti ho ancora la cover che oggi rappresenta in un certo senso la pioggia (grazie Dolci per aver sopportato le mie continue richieste) e che nel corso del tempo è cambiata e sono davvero contenta di essere finalmente riuscita a leggerla.


Tra l'altro questa è un'autrice di cui ho sempre sentito parlar bene e devo dire che mi trovo d'accordo con coloro che l'hanno elogiata perchè scrive davvero bene.
La storia comincia forse in modo tranquillo, ma fin da subito c'è quella voglia di scoprire, di sapere e di conoscere la verità.
Sono subito entrata in contatto con Kate e la sua voglia di conoscenza, a volte basta davvero poco per far scattare la nostra voglia di sapere e quindi ho compreso perfettamente la "fissa" della nostra protagonista su quella fotografia.
In realtà non è solo la foto in sé a turbarla bensì la storia che si cela dietro, e più le persone a cui chiede sono vaghe e più cresce la voglia di scoprirne di più.
Cosa c'è dietro? Perché sono tutti restii a parlarne come se si dovesse scoperchiare il vaso di Pandora?
Credo che entrambe le cover, belle in modo diverso, rendano perfettamente l'idea di cosa turba la nostra Kate e sono contenta che abbia fatto di tutto per andare fino in fondo perchè così abbiamo scoperto un'altra storia bellissima che meritava di essere raccontata.
Il genio e la Musa potrebbe apparire come un titolo semplice e troppo banale invece rappresenta in modo giusto l'intera vicenda perchè sono loro a un certo punto che diventano i protagonisti principali. E' la loro storia quella ad essere raccontata, capita e per cui il lettore fa il tifo.
La conosciamo a piccoli pezzi e quando sembra che ogni tassello abbia trovato il suo posto, ecco che tutto si capavolge mettendo a rischio ciò che il lettore (io) pensavo e questa costante mi è piaciuta molto perchè ha tenuto la mia attenzione fino alla fine lasciandomi col fiato sospeso per la maggior parte del tempo. Ho cambiato idea su di loro, sul genio e la musa, più di una volta perchè non riuscivo a capire cosa gli fosse successo e Kate è stata caparbia a non farsi scoraggiare arrivando alla soluzione finale con un'entusiasmo fuori dal comune.



Una storia molto bella, mi è piaciuta molto e ho trovato bellissimo anche il finale dove tutto si sistema mettendo ogni cosa a posto. Una lettura intensa, impegnativa e ricca di emozione. Non voglio svelare troppo sulla vicenda che lega il quadro, la scultura e quella foto perchè penso che questo vada scoperto a poco a poco come ha fatto Kate perché in questo modo si è più coinvolti nella vicenda e il lettore comincia a fare congetture, cerca di comprendere magari sbaglia e poi si ritrova con un lieto fine che ho adorato perché era esattamente così che doveva andare. I due non protagonisti, ma nello stesso tempo protagonisti effettivi sono stati molto sfortunati e il loro dono dell'arte non era abbastanza, ma adesso finalmente hanno la loro pace e ammetto di aver tirato un sospiro di sollievo quando ho capito che l'autrice era stata generosa nel finale donando quella gioia meritata.
Anche Kate dopo la sua ricerca fruttosa riesce ad avere un perfetto lieto fine e leggendo la trama sarete certi di capire perché e con chi, invece vi avviso che nemmeno questo sarà uguale a come si può pensare perché le sorprese non sono finite di certo e tutto diventerà più chiaro poco dopo che comincerà la sua ricerca della verità. In realtà non l'ho capito subito anche se avevo qualche dubbio, ma poi le cose hanno cominciato a girare secondo una prospettiva precisa e quindi è stato abbastanza lampante.
Kate non scoprirà solo quella verità nascosta da anni, ma ritroverà se stessa e si sentirà una persona migliore. Questo suo percorso di crescita interiore mi è piaciuto tanto e penso che sia di buon esempio per chiunque, la nostra protagonista ci dimostra come a volte una strada già decisa e stabilita sia in realtà una scelta poco saggia se poco si addice a ciò che vogliamo davvero. Può capitare di restare incastrati in un lavoro che non vogliamo davvero, in una relazione, in un percorso di studi che non ci soddisfa realmente e allora bisogna avere coraggio per prendere in mano la nostra vita e decidere cosa è meglio per noi. Non sempre è facile, anzi forse mai ma il risultato finale ci renderà di certo fieri di noi stessi.
Come avrete capito consiglio questo libro che intreccia suspance ad amore in un mix perfetto che rende la lettura gradevole e di veloce impatto soprattutto merito dello stile accattivante e scorrevole dell'autrice.
Vi aspetto nei commenti per sapere se siete d'accordo con me, ma intanto ecco il calendario per seguire le altre recensioni su diversi libri legati alla pioggia.


Valutazione 4/5



14 commenti:

  1. confesso di on conoscere assolutamente questo titolo. la trama sembra interessante e sono felice che questa rubrica ti abbia aiutata a smaltire un arretrato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei motivi per cui adoro questa rubrica è anche questo e ne sono felice ogni volta di partecipare

      Elimina
  2. contenta che questa rubrica aiuti anche te a smaltire libri! Questo libro mi incuriosiva e credo che lo segnerò, mi hai convinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che possa piacere anche a te Chiara e grazie per avermi invitata a questa rubrica

      Elimina
  3. Non ne avevo mai sentito parlare, ma sembra una storia dolce d delicata

    RispondiElimina
  4. Ciao, per me è la prima volta con questa rubrica. Ho letto tutta la tua recensione e l'ho trovata molto ben scritta. Purtroppo però la tua lettura non penso possa piacermi.

    Non ho molto tempo da dedicare alla lettura (o alla scrittura) in questo momento quindi cerco di essere molto selettiva con le letture che vorrei fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olivia.
      Penso sia giusto occupare il tempo solo con le cose che ci piacciono davvero, non c'è niente di male in questo quindi vai avanti pure così ;)

      Elimina
  5. Non conoscevo questo romanzo, la storia sembra carina anche se come sempre evito i romance.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti piacciano i romance allora mi sa che è meglio se giri al largo :P

      Elimina
  6. Anche io lo avevo adocchiato, sai? Io e te, ormai, abbiamo gli stessi gusti ahahahah Non so se esserne contenta o arrabbiata, visto che mi fai spendere e spandere i miei pochi averi :P Chi lo trova tutto 'sto tempo per leggere la caterva di titoli che mi proponi ogni volta? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :d Ops ahahah si abbiamo gli stessi gusti nel bene o nel male :P se lo leggi poi dimmi mi raccomando :K

      Elimina
  7. A me era piaciuto questo romanzo anche se non ho sopportato la protagonista :D

    RispondiElimina