mercoledì 10 febbraio 2021

Recensione: L'Ickabog di J.R. Rowling

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una lettura che ero curiosissima di leggere fin da quando ho visto che sarebbe stata pubblicata, appena mi si è presentata l'occasione ho comprato il libro e ho praticamente divorato questa storia carinissima adatta per grandi e piccoli.


Trama
C’era una volta un regno chiamato Cornucopia. Una minuscola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, Scaracchino e Flappone.
Tutto è perfetto… O quasi. Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord. Ogni persona di buonsenso sa che l’Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria…Quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, affrontare un’incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia.

J.R. Rowling non ha bisogno di presentazioni, lei è la "mamma" di Harry Potter il maghetto più famoso del mondo. Ho amato la lunghissima saga che mi ha regalato tantissime emozioni belle e brutte facendomi affezionare a quei personaggi e al mondo di Howarts che occuperà sempre un posto speciale tra le mie letture. Harry Potter non è, come si può pensare, una lettura per bambini o meglio non solo perchè quello che c'è tra quelle pagine cattura e coinvolge in una maniera così totale che solo chi ha letto tutta la saga può capirlo davvero. Consiglio? Se non l'avete ancora fatto leggetelo assolutamente.
Avendo tanto apprezzato e amato la sua scrittura con la saga più famosa ero quindi curiosissima di seguirla in questa nuova avventura e quindi sono volata a Cornucopia.
Questa nazione piccolissima ma tanto carina mi ha ricordato quelle di villaggi incontaminati dove niente di brutto può succedere e in un certo senso è così almeno finché la leggenda dell'Ickabog non diventa reale.
A governare questo regno c'è Re Teo un uomo molto ingenuo ma per niente cattivo, è colpa dei suoi consiglieri che compie azioni insensate e anche pericolose. Mi ha fatto tanta tenerezza perchè in lui non c'è un briciolo di malvagità anche nella sua genuinità si capisce che c'è solo del buono. Governare però non vuol dire soltanto essere ammirato come piace a lui, ma anche osservare il regno con attenzione e andare incontro ai bisogni di tutti i sudditi e lui lo capisce solo in ritardo quando le cose cominciano a degenerare. A causa di due persone che lui crede amiche la felicità sparisce da quel luogo meraviglioso che tutti amavano e lui nemmeno se ne accorge credendo a quelle bugie che quei due egoisti spacciano per vere. 
A risolvere la situazione però ci penseranno due bambini speciali: Robi e Margherita. Quanto ho adorato questi due teneri bambini che diventano gli eroi della situazione riuscendo a portare la pace in un mondo dove si comincia a temere di vedere solo il peggio.




Come sapete amo tantissimo quando i protagonisti diventano loro, i bambini, perchè danno quel tocco in più che a un adulto manca sempre riuscendo a vedere le cose da un punto di vista completamente diverso. Rubi e Margherita sono vittime, loro malgrado, dell'inadempienza di Teo e sono costretti a subire dei lutti che avrebbero gettato nel baratro della disperazione chiunque ma invece dimostrano di possedere una grande grinta lottando fino alla fine per ristabilire quell'ordine che manca e tornare a vivere sereni.
Se pensate sia impossibile che due bambini abbiano la meglio su persone adulte e senza scrupoli vi ricredete quando leggerete di Rubi e Margherita. Le peripezie che questi due temerari, ormai ragazzini, affronteranno vi faranno venire voglia di conoscerli meglio per congratularvi con loro e quel coraggio che hanno dimostrato in ogni momento.
Lo stile della Rowling è inconfondibile anche se qui l'ha adeguato a un pubblico più piccolo, questa è una storia che appassionerà sicuramente i bambini ma che spinge alla riflessione quelli adulti riuscendo a trovare una morale per certi comportanti assurdi e odiosi di adulti il cui potere gli è andato alla testa. La cattiveria umana esiste ed è inutile negarlo, sembra invincibile e pronta a prevalere ma può essere sconfitta. Non subito magari perchè le vie giuste richiedono più tempo ma alla fine ce la fanno a batterle grazie alla bontà che le guida. L'eterna lotta tra male e bene vede sempre la vittoria di quest'ultimo, ci saranno sacrifici, passeranno giorni, mesi e forse anche anni ma alla fine crederci vuol dire essere soddisfatti e contenti di esserci riusciti.
La soddisfazione finale del lieto fine che mette tutto in ordine ripristinando l'equilibrio iniziale mi ha dato un profondo senso di soddisfazione quando ho finito la storia e devo dire che mi è piaciuta davvero tanto. Arricchita con disegni di bambini che hanno vinto il concorso per le illustrazioni, il libro acquista un significato ancora più grande. Ogni personaggio è importante e il modo in cui sono caratterizzati è perfetti anche quello dello Ickabog che, lo confesso, mi è piaciuto tanto. La sua storia è particolare, attuale e molto importante perchè sarà proprio lui a cambiare le sorti di tante persone grazie alla sua sola presenza. Di certo un adulto non avrebbe potuto affrontarlo, ma un bambino? Lui sì e se vi sembra strano dimenticate che loro non guardano il mondo come lo vediamo noi e quello che per una persona più grande può apparire assurda per loro è più che comprensibile.
Non mi addentro troppo nella spiegazione di questo strano personaggio che ha dato il nome al libro perchè rischierei di svelare troppo, leggete solo con attenzione la sua storia perchè a mio parere merita tanto ed è ricca di spunti di riflessione importanti.
Se siete amanti delle letture per bambini, se volete approcciarvi a un libro diverso che nella sua semplicità regala tanto o se semplicemente siete fan di J.R. Rowling non potete assolutamente perdervi questo carinissimo libro che racconta una sorta di favola dove alla fine tutto è bene quel che finisce bene.

Valutazione 5/5

                            

                                        

4 commenti:

  1. Adoro la Rowling, sto ascoltando in questi giorni con audible tutta la saga di HP, spero di leggere anche questo un giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HP è imbattibile, questa storia però è carinissima e del tutto diversa ma mi è piaciuta molto, spero possa piacere anche a te

      Elimina
  2. Ciao Susy! Io non ho dato il massimo dei voti, ma mi è piaciuto molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo passare a leggerti ma mi è piaciuto davvero davvero tanto

      Elimina