giovedì 25 marzo 2021

Rubrica Questa volta leggo. Recensione: Anna dai capelli rossi di Lucy Maudi Montgomery

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi torna, con grande piacere, una Rubrica che ogni mese mi piace sempre di più: Questa volta leggo.

                         

Questa volta leggo è una rubrica ideata da Chiara La lettrice sulle nuvole e Dolci Le mie ossessioni librose (a cui va il merito anche della grafica) a cadenza mensile dove, attraverso un argomento comune, le blogger partecipanti decidono di parlare di un libro che rispecchia la tematica.

La parola scelta di questo mese, con l'aiuto di Chicca è stato Fiore e la mia scelta è ricaduta su un libro che mi ha regalato la mia amica Lara e che era arrivato proprio il tempo di leggere.


Trama

Matthew e Marilla conducono una vita abitudinaria nel pacifico paesino di Avonlea. Ormai anziani, decidono di adottare un orfano che li aiuti a mandare avanti la fattoria. Ma invece del ragazzo promesso dall’orfanotrofio, a casa Cuthbert arriva Anna, una bambina dotata di una inesauribile immaginazione che finirà per conquistare tutti.

“Dentro di me devono esserci tante Anna diverse, a volte penso che sia per questo che sono una persona così difficile. Se fossi un’Anna sola sarebbe tutto molto più facile, ma anche molto meno interessante”.

Devo ancora recuperare la serie Netflix anche se mi ripeto di farlo un giorno sì e l'altro pure, ma i vari impegni mi hanno sempre frenato. Dopo aver concluso questa lettura la voglia di vederla anche sullo schermo è aumentata quindi spero di affrettare ancora di più i tempi perchè, secondo me, Anna dai capelli rossi è una storia che va letta e vista almeno una volta nella vita.
Penso che tutti ne conoscano la storia, almeno a grandi linee. Ricordo i cartoni animati con quelle puntate infinite che trasmettevano, ma leggere un libro vero e proprio mi mancava e adesso sono contenta di aver colmato questa lacuna.
Anna è un tornado. Sì, un vero tornado di emozioni, di sentimenti, di gioia e di serenità. Con lei tutto è amplificato, le cose belle ma anche quelle brutte. Non c'è il rischio di annoiarsi in sua compagnia, vede il meglio di ogni piccola cosa, si entusiasma per tutto e conserva un bel carattere irrascibile che la rende diversa da qualsiasi altra persona al mondo. 
E' un orfana, ma questo non le spento quell'immaginazione che la rende speciale, non ha fermato la sua gioia di vivere, la sua chiacchiera infinita e il cuore pronto a donare e ricevere amore nello stesso modo.
Quando Matthew e Marilla cercano un orfano che li aiuti nei lavori alla fattoria, non si aspettavano di trovarsi una ragazzina di undici anni che non sa stare zitta un momento, sono confusi, destabilizzati ma anche impressionati perché Anna è un dono del cielo per loro e colorerà le loro vite con tinte arcobaleno ogni singolo giorno.




Ho letto questo libro in un tempo davvero breve, la scrittura è scorrevole e fluida forse perchè adatta anche a un pubblico più giovane. Anna è un personaggio meraviglioso. Non è perfetto, ma è adorabile anche nei mille guai che combina e nei pasticci che si ritrova a causa della sua fervida immaginazione.
Questo è solo il primo libro eppure non termina del tutto male, ma come se fosse una fase della sua vita. Sono curiosa di proseguire adesso la lettura perchè in questa prima parte la vediamo ragazzina e adesso bisogna vedere cosa succederà quando diventerà quasi adulta. Conosco la storia come divevo grazie ai cartoni animati, ma leggerla sarà ancora più interessante e mi riporta alla mente bellissimi ricordi dell'infanzia.
Penso che l'autrice sia stata bravissima a scrivere una storia che voleva essere un inno alla speranza. Marilla e Matthew sono anziani, non hanno mai avuto a che fare con ragazzini così esuberanti e all'inizio non sanno come rapportarsi con l'uragano Anna, invece poi si scoprono ammaliati dalla quella forza della natura e capisco di aver fatto il migliore affare della loro vita quando hanno accettato di accoglierla nella loro famiglia. Anna è come un raggio di sole che illumina le loro giornate giorno dopo giorno, il suo caratterino sopra le righe li mette più volte in confusione, ma questo permette loro anche di aprire con più attenzione i loro cuori per accoglierla a braccia aperte.
Consiglio questa lettura a chi ama le protagoniste particolari, quelle speciali che nelle loro imperfezioni sono perfette perché regalano gioia e, suggerisco di leggerla anche per chi per la prima volta si approccia a questo personaggio tanto nominato perché conoscere Anna sarà una bella esperienza per tutte ne sono sicura.

Valutazione 4/5

                                 
                                   
Vi aspetto nei commenti e vi lascio il calendario dove seguire le varie tappe di questa bella rubrica.





                                                  
                                  

14 commenti:

  1. Non sono fan di Anna dai capelli rossi, ma so che il libro è molto bello

    RispondiElimina
  2. L'ho sempre detestata quindi direi che posso anche evitare di leggerla, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂ti capisco è un personaggio mooolto particolare ma se cambi idea il libro è scritto benissimo

      Elimina
  3. In questa rubrica oggi sto trovando molti libri scelti in contemporanea, anche se il tuo, è il primo poco fa ho terminato di leggere la recensione del secondo. Vedremo se deciderò di leggerli, mi piacerebbe ma allo stesso tempo non sono ancora convinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro questa rubrica anche per questo Floriana. Io sarei curiosa di continuare la lettura ma capisco bene la tua reticenza a volte dipende anche dal momento

      Elimina
  4. posso dirti che la serie tv mi è piaciuta tanto e questi libri che ne sono un palese richiamo mi affascinano moltissimo

    RispondiElimina
  5. Voglio recuperare anche io la serie tv e magari anche il libro

    RispondiElimina
  6. Che bello vedere Anna anche qui! :D Quando l'ho scelta pure io per l'appuntamento di marzo con la rubrica di Chiara Dolci e Mariarosaria, non ho pensato fossi del mio stesso avviso ahah <3 È stato piacevole, però, e sono molto contenta ti sia piaciuta la sua storia :3 Anche io, comunque, devo continuare la serie perché, sebbene sia avanti di un volume rispetto a te, come hai ben detto nella recensione qui sopra, le opere a lei dedicate descrivono le parti della sua vita e una persona che vi si approccia non vede l'ora di conoscerle tutte! 8)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per il regalo, è stata una piacevolissima lettura

      Elimina
  7. Ho visto il cartone da piccola, ma non ho mai letto il libro. Dovrò provvedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti è piaciuto il cartone il libro ti farà sorridere sicuramente ricordando il passato

      Elimina