mercoledì 30 giugno 2021

Recensione: Blackout di A.A.V.V.

Ciao a tutti amici lettori.
Si conclude ufficialmente giugno, bilanci su questo mese?
Dal mio punto di vista diciamo che sembra che finalmente stiamo vedendo una luce infondo al tunnel in cui eravamo precipitati dall'anno scorso e questo decisamente fa sollevare il morale visto che siamo tutti stanchi e questo è un dato di fatto.
Librosamente parlando sono sempre felicissima e di questo ringrazio le bellissime e diverse letture che faccio ogni mese, questo non è da meno.
Oggi voglio concludere giugno libroso parlandovi di un libro davvero bello che ho letto con grande piacere.

Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.


Trama

Quando ogni cosa si spegne si accende l’amore.New York, una festa a Brooklyn in un’afosa notte d’estate, un blackout: mentre l’intera città piomba nel buio e nel caos, un’energia diversa comincia a brillare… 
Un primo incontro. 
L’amicizia di una vita. 
Ex fidanzati. 
E forse l’inizio di qualcosa di nuovo. 
Quando si spengono le luci, le persone rivelano le loro verità nascoste. Nascono nuovi amori, alcune amicizie si trasformano in qualcos’altro, e nuove possibilità si spalancano davanti a noi. 
Sei coppie, sei storie, di amicizia e di amori vecchi e nuovi. 
Sei autrici acclamate da pubblico e critica in un romanzo in cui si intrecciano persone e vite, tutte alla ricerca della propria irrinunciabile felicità.

Questo libro è stato un invio a sorpresa che non mi aspettavo, un invio graditissimo che ho praticamente divorato una volta cominciato e che mi ha trasmesso tanta serenità.
Come spiegato nelle noti finali, questa storia è nata durante il periodo orribile che tutti abbiamo vissuto e infatti Blackout non è un titolo causale perchè vuole identificare quel momento in cui c'è stata una sorta di chiusura per tutti.
Trovo sempre bello quando autrici diverse e apprezzate si uniscono insieme per creare un'unica storia bella e originale e posso dire che questo esperimento a sei ha funzionato benissimo.
Le storie hanno protagonisti diversi eppure accadono nello stesso momento: durante un blackout totale a New York. Cosa succede se una città così grande come la Grande Mela di colpo smetta di funzionare del tutto? L'elettricità, lo sappiamo, rappresenta ormai tutto e senza di essa è come perdere qualcosa di importante.
Non è solo la luce che manca, ma la corrente per far funzionare tram, metropolitane, aerei, treni, ascensori e qualsiasi aggeggio elettronico che oggi condiziona la nostra vita. Per non parlare dei telefoni e con quell'oscurità come si può guidare o semplicemente camminare senza il rischio che accada qualche incidente?
Arriva all'improvviso e nessuno può prevederlo soprattutto perchè i nostri protagonisti si trovano tutti in posti particolari quando accade, ma d'altronde è proprio così che cominciano le avventure più belle.




Non conoscevo tutte le autrici presenti in questa raccolta, ma devo dire che le ho apprezzate davvero tutte perchè hanno saputo dare con poco una storia ricca di spessore e originalità. 
In particolar modo devo dire che, per mio gusto personale, ho preferito tantissimo quella di Tiffany D. Jackson quella con cui prende il via tutto.
Non è vero che scrivere storie brevi sia facili anzi la difficoltà di mettere tutto in poche parole e pochissime pagine rende la bravura ad alti livelli e io qui l'ho trovata. Ho amato i personaggi, le loro insicurezze, le debolezze e la voglia di crearsi un futuro insieme nonostante le difficoltà.
Non l'avevo ancora detto ma sono tutte storie d'amore quelle che troverete in queste pagine, amore inteso in termini grandi perchè non ce n'è uno solo ed è giusto raccontarlo in tutti i modi intesi.
Mi sono affezionata alla storia di Kareem e Tammi che è poi proseguita dopo perchè divisa in atti ma ho amato tantissimo anche quella di Nicola Yoon che sembra chiudere un ciclo importante e significativo.
Per quanto siano situazioni diverse, tutte le storie sono accumunate da un fattore unico: la ricerca dell'amore.
C'è chi lo cerca nella persona sbagliata, chi crede di averlo trovato ma poi si rende conto di sbagliarsi o chi ancora pensava di averlo perso per poi scoprire che non era mai morto.
Protagonisti giovani, impavidi, imperfetti ma assolutamente adorabili che vi faranno sorridere, commuovere e anche passare dei momenti in serenità perchè in ognuno c'è il forte sentimento della speranza che le cose funzionino bene, durino per sempre.
Alla fine di una lunga notte dove non c'è altro che oscurità, quando si accendono le luci e tutto ritorna alla normalità è come se nella vita di tutti fosse tornata a splendere quella fiammella di speranza che credevano persa e questo messaggio simbolico mi è piaciuto tantissimo. E' un po' quello che sta succedendo realmente, quello che capita a questo pazzo mondo da quando è stato devastato da questo odioso virus ed è bello pensare e soprattutto credere che ne usciremo, che ce la faremo perchè la speranza non dobbiamo perderla, mai.
Consiglio la lettura di questo libro a chi ame i racconti intrecciati ma nello stesso tempo diversi, a chi vuole immergersi in storie dove il lieto fine è assicurato e chi cerca qualcosa di diverso perchè ne sarà sicuramente coinvolto.

Valutazione 4/5

                                   

                                            

4 commenti:

  1. Mi piace quando fanno queste raccolte, la Rizzoli in particolar modo ultimamente. Lo prenderò sicuramente, conosco alcune autrici e lo trovo un ottimo modo per conoscerne di nuove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una bellissima sorpresa e te lo consiglio proprio

      Elimina
  2. Risposte
    1. è davvero davvero bello ti potrebbe proprio piacere

      Elimina