sabato 24 luglio 2021

Recensione: Corteggiando Jo March di Trix Wilkins

Ciao a tutti amici lettori e buon sabato.
Di solito "utilizzo" questa giornata per parlare di scrittura, ma stavolta invece lo dedico a un libro che ho letto di recente e di cui non potevo assolutamente evitare di parlare prima che finisse questo mese.

Ringrazio la Vintage Editore per la copia omaggio.


Trama

Jo March, scrittrice, sente di aver perso la sorella maggiore, Meg, da quando si è sposata.
Lo stesso destino sembra dover toccare anche alle sorelle minori Beth e Amy, e persino al suo più caro amico, Laurie. Eppure, nonostante gli sforzi della prozia March, Jo è determinata a non rinunciare alla propria libertà per nessun essere mortale. Theodore "Laurie" Laurence, è nato con un bell'aspetto, talento e ricchezza e Jo è convinta che avrà un futuro promettente di cui lei non farà parte.
Ma è testardo come la stessa Jo e la ama dal primo momento che l'ha vista.
Cosa toccherà fare a una donna che non vuole sposarsi né per amore né per denaro?

Questo libro è una rivisitazione di Piccole Donne e ne ero curiosa fin dal primo momento che ho letto la trama soprattutto perchè qui c'è finalmente quel finale che io e tante amanti della coppia Laurie e Jo ci meritiamo.
Per quei pochi che ancora non lo sapessero Piccole Donne Crescono termina con un finale che non ha del tutto accontentato i suoi fan infatti Jo trova l'amore in un uomo più maturo e Laurie, il caro Laurie della porta accanto decide di stare con Amy.
Ora passi pure che questa coppia resta amica perchè tra loro è cominciata come un'amicizia e mi piace anche l'idea, ma Amy?? Amy davvero no, confesso che è la sorella che meno mi piace tra le March e quindi questo improvviso "amore" l'ho trovato poco realistico e del tutto fuori luogo. Jo e Laurie sono sempre stati perfetti insieme e mi è dispiaciuto tanto non vederli coronare quel sogno da lettrice romantica. 
Ammetto che il professore di cui Jo si è invaghita non è che fosse una cattiva scelta, dopotutto lei era felice e mi piaceva tantissimo l'idea dell'amicizia secolare con l'eterno vicino di casa, la cosa che proprio non ho digerito è stata Amy ecco la verità.
Adesso dopo anni di delusione la Vintage delizia tutti i fan con una storia che finalmente vede Jo e Laurie come una coppia a tutti gli effetti e quindi capirete che ero davvero ansiosa di sapere come andava a finire.
Sarà felice per loro dichiararsi? Sarà semplice trovare un lieto fine? Naturalmente no. 
Jo è caparbia, testarda, orgogliosa e per niente facile da gestire e Laurie ha una gran pazienza. L'ha sempre amata, ammirata e adesso deve corteggiarla, ma ci riuscirà davvero a conquistare il suo cuore?




Questa rivisitazione della storia mi è piaciuta molto. 
Troviamo ovviamente gli stessi personaggi con qualche piccola aggiunta e modifica che, ammetto, ho apprezzato molto. In primis Amy e Laurie non hanno alcun tipo di rapporto sentimentale e questo è un graaande passo avanti, poi la storia di Beth è completamente diversa e qui ho adorato anche Meg. La sorella maggiore di casa March è la mia seconda preferita dopo Jo, ma qui anche se il suo personaggio non era quello principale mi ha colpita in modo positivo e penso lei sia da collante per tutti a volte grazie alla sua pacatezza e al modo di fare tranquillo e gentile che non cambia mai, nemmeno con un matrimonio d'amore come il suo. La sua storia con John Brooks tutore di Laurie mi era piaciuta nella versione originale e anche qui ha subito lo stesso effetto positivo.
Jo però resta sempre la mia preferita per quanto a testardaggine farebbe arrabbiare anche un santo. Ciò che la lega a Laurie è molto più di semplice amicizia, loro condividono ogni cosa, anche i pensieri più profondi e quel rapporto cresce con gli anni fino a diventare qualcosa di così forte che niente può spezzarlo, nemmeno pettegolezzi o separazioni volontarie.
Penso che per loro è fondamentale il tempismo. C'è il tempo per ogni cosa e quello di stare insieme non capita subito. Dovranno passare anni e vivere esperienze prima che tutto si consolidizzi, non c'è impulsività ma la consapevolezza che nonostante tutto cambi, loro restano uniti allo stesso modo anzi, quel sentimento si rafforza e cresce in una maniera che rende impossibile pensare di spezzarlo.
Jo e Laurie diventano adulti, realizzano i loro sogni, portano avanti quei progetti che da adolescenti erano solo accennati e adesso sono due persone diverse, pronte a guardare al futuro in un modo diverso.
Jo è sempre stata molto attaccata alla famiglia, si è assunta il compito di supervisionare tutto insieme a  Meg, ma a un certo punto decidere di vivere la propria vita pensando anche a se stessa.
Laurie invece spronato dal nonno porta avanti quello in cui crede e questo lo rende realizzato, felice ed è con quest'ottica del tutto nuova che si avvicina di nuovo Jo. Sono entrambi cambiati, ma i loro spiriti restano gli stessi ecco perchè è facile non perdersi mai.
Una lettura gradevole, interessante che ho aspettato tanto e che mi ha regalato finalmente quel lieto fine che cercavo. Non è certo un libro che si legge in fretta, è corposo e ricco di situazioni che accadono ma nello stesso tempo si divora perchè la voglia di scoprire cosa succede è forte. E' tutto uguale, ma nello stesso tempo è tutto cambiato e allora non fai altro che chiederti: e adesso?
Penso che l'autrice sia stata brava a creare una storia così credibile da sembrare una costola di quella originale, anche lo stile l'ho trovato credibile e adatto per un classico di questo genere. Certo non mi sarebbe dispiaciuto se Jo e Laurie fossero stati meno testoni ma d'altronde li si ama anche per questo.
Nel complesso posso dire che consiglio di certo questa lettura agli amanti delle rivisitazioni scritte bene, a chi come me non ha mai superato il "trauma" Laurie- Amy e a chi voleva finalmente come coppia Laurie e Jo, quante soddisfazioni possono darci questi due: vedrete!
La cosa bella del loro rapporto secondo me è che si basa prima di tutto sull'amicizia. Loro sono prima amici e poi altro, quell'amicizia è consolidata, reale, pura e rappresenta la forza del loro legame, penso che sia bellissimo essere prima di tutto amico della persona che ti ha rubato il cuore e loro ne sono l'esatta rappresentazione.
Adoro Piccole Donne, è uno dei classici più belli e non me ne voglia Louisa May Alcott ma Laurie e Jo funzionano anche coppia non solo come amici e questo libro di Triz Willinks ne è la prova lamapante: grazie alla Vintage Editore per aver realizzato un sogno.

Valutazione 4/5

                               

                                                 

5 commenti:

  1. Ciao Susy, ammetto che anch'io ho sempre fatto il tifo per la coppia Jo/Laurie, mentre Amy non mi è mai stata particolarmente simpatica, quindi leggere un libro che soddisfa le mie aspettative dev'essere molto piacevole ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel e auguri per oggi!
      Sì, qui sono stata soddisfatta del finale che secondo me è perfetto per quanto Piccole Donne sia bello e resta comunque uno dei classici più apprezzati di sempre

      Elimina
  2. Concordo con le tue parole! Grazie per gli auguri :-)

    RispondiElimina
  3. ecco io invece preferivo Amy a Jo, ma credo di essere decisamente in minoranza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amy nooooo ahahah scusa ma io l'ho sempre mal sopportato

      Elimina