lunedì 26 luglio 2021

Review Party. Recensione: Peccati d'inverno di Lisa Kleypas

Riecco
Ben felice di cominciare la settimana parlandovi di nuovo di lisa Kleypas. Immergermi nella saga delle zitelle è stato senza dubbio bellissimo e mi dispiace un po' lasciarle andare via perchè domani ci sarà l'ultimo appntamento, ma sono soddisfatta di averlo inziato, davvero tanto.





Ringrazio la Leggereditore per la copia omaggio e On Rainy Days  per la copia omaggio.


Trama
Evangeline Jenner è molto timida, e sarebbe anche m
olto ricca, se solo potesse entrare in possesso dell’eredità che le spetta. Pur di strapparla alle grinfie dei suoi disonesti parenti, è determinata a sfidare le convenzioni e a rivolgere allo scapolo impenitente Sebastian St Vincent la proposta più oltraggiosa di tutte: quella di matrimonio!
Trascorrere più di un minuto in compagnia del visconte rovinerebbe la reputazione di qualsiasi fanciulla, ma non quella di Evie, certa di non voler entrare nella sua collezione di cuori spezzati.
Tanto riservata quanto testarda, Evangeline è pronta a sfidarlo: si concederà a lui solo quando saprà dimostrarle di essere fedele.
Un patto col diavolo o una scommessa d’amore?

Anche se i libri sono autuconclusivi vi suggerisco comunuque di leggerli secondo l'ordine per non perdervi nulla.
Quindi qui di seguito i titoli dei precedenti libri  su cui vi basterà cliccare per andare alla recensione.


St Vincent mi aveva incuriosito tantissimo già nella storia di Lilian, poi il suo comportamento per nulla corretto e sbagliato mi ha fatto cambiare drasticamente opinione su di lui e adesso posso dire che l'autrice si è superata perché, a mio parere, questo è il libro più di bello di quelli per ora letti.
Non è facile far redimere un personaggio tanto da farlo apprezzare al lettore nel ruolo di protagonista invece Lisa Kleypas non solo ci è riuscita, ha ha vinto alla grande.
Sebastian è una canaglia divertente, fa sorridere per quei modi diretti e pieni di doppi sensi che usa con chiunque. Un libertino di degna fama che non ha alcuna voglia di impegnarsi con nessuno e che ogni donna vorrebbe accalappiare.
Dopo la fine disastrosa del suo stupido piano in cui era previsto il rapimento di Lilian sembra che abbia perso anche l'amicizia di Marcus, suo amico d'infanzia ma è troppo orgoglioso per chiedere scusa e comincia a capire quanto sia brutto essere solo.
E' proprio in quel momento che appare Evie, la terza tra le zitelle, una giovane ragazza balbuziente che gli offre un accordo: sposarsi in tutta in fretta. Lui otterrà una dote sostanziosa e lei invece potrà avere la libertà di andare a trovare suo padre morente con la protezione di un marito visto che i suoi attuali tutori glielo negano in tutti i modi. Un'unione quindi soltanto di convenienza che non era inusuale fare di quei tempi e quindi non c'è alcun dubbio per cui St Vincent accetti senza problemi.
Doveva essere un matrimonio di facciata per entrambi, ma le cose come spesso accade si complicano perchè quando il cuore sceglie di metterci lo zampino è difficile resistere.






Una storia che, lo ammetto, non spicca per originalità visto che di libertini che perdono la testa per la ragazza dolce e ingenua di turno ce ne sono tantissimo eppure ho amato tantissimo Sebastian e Evie. Loro sono quanto di più sbagliato possa essere messo insieme, hanno punti di vista differenti su mille cose, sono stati cresciuti in modo diverso e di certo prima di quell'accordo assurdo non si erano nemmeno parlato. Eppure entrambi posseggono un cuore d'oro capace di essere enorme nei momenti più importanti e lo dimostrano in varie occasioni, si fanno del bene a vicenda e capiscono che insieme possono migliorare, essere speciali l'uno per l'altra e soprattutto amarsi davvero.
Nessuno dei due ha conosciuto il vero amore prima di conoscersi, ma insieme possono fare la differenza perchè in un certo senso è come se le loro anime fossero destinate a capirsi, amarsi e stare insieme.
Ho amato Evie. Più volte avrei voluto abbracciarla e confortarla, questa giovane ragazza ne ha subite davvero tante eppure lei conserva uno spirito indomito, capace di non crollare mai sebbene la vita sia avversa e profondamente ingiusta il più delle volte. Ho ammirato il suo spirito, il coraggio che dimostra anche se la timidezza a volte la blocca, anche la balbuzia rende difficile esprimersi con gli altri eppure lei riesce ad essere determinata quando prende in mano le redini della sua vita e infatti il suo atto più coraggioso è quello di chiedere aiuto a un noto libertino senza avere alcuna garanzia che le cose possano funzionare.
Sarà proprio Sebastian a farle acquistare quella sicurezza in se stessa che le mancava, sarà lui a portarla a volersi più bene perché in fondo è sempre questa la cosa più importante. Evie matura, cresce e diventa più consapevole di qualsiasi cosa, è come un fiore che sboccia ed è stato bellissimo vederla germogliare pagina dopo pagina. Con il suo carattere schivo, introverso riuscirà a fare breccia nella corazza di Sebastian. Lui ha sempre avuto donne esperte e pronte a lanciarsi addosso che non sa cosa vuol dire essere amato davvero da qualcuno, Evie riesce a far emergere un lato di lui che nemmeno conosceva e questo lo porta a desiderare di essere migliore soltanto per lei. Ecco perchè dicevo che si fanno bene a vicenda, quasi senza rendersene conto si aiutano e diventano perfetti l'uno per l'altra.
Se Sebastian ci insegna che tutti possono cambiare, basta solo vederlo, Evie ci mostra quanto sia importante credere in noi stesse se vogliamo davvero ottenere qualcosa e io penso che entrambi gli insegnamenti siano importanti e significativi, anzi ne dovremmo tutti prendere da esempio quando abbiamo qualche dubbio.
Mi è piaciuto tantissiom che in questa storia vediamo ancora Lilian e Marcus che mi sono piaciuti tantissimo e sempre così irriverenti l'uno verso l'laltra e profondamente innamorati ha reso anche il dopo lieto fine ancora più dolce. Bellissima di nuovo l'attenzione che l'autrice punta sull'amicizia, ormai le zitelle sono diventate molto di più, sono come sorelle e in ogni azioni e gesto è evidente il legame che le unisce.
Interessante la scelta di cambiare l'ambientazione in una casa di gioco, ma direi sensata e perfetta perchè era quello che ci voleva a entrambi i nostri protagonisti per capire ciò che volevano davvero, prima di tutto stare insieme.
La scrittura della Kleypas è scorrevole e semplice, in più stavolta ha unito dei piccoli sfondi di giallo che non mi sono per niente dispiaciuti, anzi hanno reso la storia ancora più interessante.
Amore, passione, mistero e azione mescolano un mix di emozioni sorprendenti ed entusiasmanti e se poi si aggiunge che ho amato i protagonisti sia da soli sia in coppia, non posso che promuovere questa lettura a pieni voti. E' secondo me la più completa e non credo la dimenticherò così facilmente.

Valutazione 5/5

                              

                                    


2 commenti:

  1. Questa autrice mi era piaciuta con i contemporanei, dovrei provare anche con gli storici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece l'ho letta solo negli storici e a questo punto devo testarla anche con altro visto che mi piace molto

      Elimina