giovedì 29 luglio 2021

Recensione: Una reputazione in pericolo di Anna Bradley

Rieccomi amici lettori per l'ultimo appuntamento della giornata.
Pronti a fare un viaggio nel passato in epoca regency?
Allora salite a bordo!


Ringrazio la Sperling per la copia omaggio.


Trama

Lily Somerset ha delle grandi aspettative per la sua stagione londinese: un corteggiamento in grande stile e il matrimonio con un gentiluomo rispettabile, che le garantirà una vita d'agi. Basta un passo falso, però, e Lily infanga la sua reputazione quasi irrimediabilmente. Con sua gran sorpresa, a salvarla dalla rovina sociale è Robyn Sutherland, un libertino di prima categoria che si offre di fingersi suo corteggiatore fino a quando il suo buon nome non sarà ristabilito.
Tuttavia, mentre attuano il loro piano per ingannare l'alta società inglese, Lily e Robyn vengono travolti dalla passione e la finzione diventa realtà. I due all'apparenza non potrebbero essere più diversi, ma alla fine permetteranno al sentimento che li lega di vincere su tutto?

Questo genere di storie mi piace sempre tantissimo. Non c'è niente di più bello che tuffarsi in queste ambientazioni lontano ma sempre ricche di fascino.
Ho iniziato quindi questo libro con le più alte aspettative e devo dire che, non solo non sono state deluse ma che mi hanno anche stupita.
La lettura è stata gradevole, ma nello stesso tempo entusiasmante perchè mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine grazie allo stile scorrevole dell'autrice ma anche una trama ben intrecciata e interessante.
Ammetto che mi dispiace molto che di questa storia non ci sia la versione cartacea perchè l'avrei acquistata senza indugio, questo è uno di quei libri che mi piacerebbe proprio vedere nella mia libreria: peccato!
Tuttavia penso che inaugurare questa nuova collana digitale regency sia un'ottima mossa della Sperling, soprattutto per lettrici come me che amano il genere e sono quindi sicura che questa sia solo la prima di altre letture di questo tipo.
La storia sembra partire uguale a tante altre. Lui un libertino, lei una giovane donna illibata che di colpo scoprono di amarsi. Quante storie così in stile regency ci sono? Ammettiamolo tantissime oramai e, si potrebbe pensare che dopo non c'è niente di nuovo, ma in verità ogni volta c'è sempre qualcosa. In più questo libro ha la capacità di mescolare anche una buona dose di sentimento e toccare argomenti delicati e importanti che portano alla riflessione.
I personaggi sono ricchi di sfaccettature, caratterizzati benissimo perchè il lettore li conosce ma mano come strati di indumenti che toglie pian piano e che rivelano sempre qualcosa di nuovo ogni volta.
Ho amato molto i protagonisti e grazie a loro mi sono goduta la storia appieno.




Abbiamo Lily una giovane signorina dell'alta società che cerca di pensare a un futuro sereno e stabile. Alla sua età tutte pensano al matrimonio e quindi non c'è nulla di male in questo, ciò che è profondamente sbagliato è la ricerca di un uomo che le dia stabilità ma non amore. Dopo aver visto quanto sua moglie e il marito si amano profondamente come può pensare a un matrimonio senza amore? All'inizio trovavo parecchio incoerente questa sua decisione, poi però conoscendola meglio e capendo certi suoi demoni interiori, è stato più chiaro il suo comportamento e l'ho compresa meglio.
Dall'altro lato invece abbiamo Robyn. Lui non pensa minimamente a impegnarsi, si accontenta delle donne che gli si offrono senza chiedere nulla in cambio. Non gli importa se siano sposate, nubili o di basso ceto sociale perchè finché siano disponibili a lui vanno bene.
I due si conoscono perché Lily è molto amica delle sorelle e la famiglia di Robyn l'ha presa sotto la sua ala protettiva, ma non avevano mai passato del tempo da soli cosa che invece succede per uno strano equivoco e le cose cambiano completamente direzione.
Lentamente imparano a conoscersi meglio, a capirsi e si rendono conto che, per quanto diversi, loro sono perfetti insieme ma per giungere a quella conclusione così ovvia ci metteranno un po' perchè a volte ascoltare il cuore è difficile se la mente si mette in mezzo e vuole soltanto logica.
La difficile scelta tra cuore e menta è sempre tortuosa ma alla fine chi ha la meglio è sempre lui: il cuore e Lily e Robyn lo capiranno a loro spese.
Diversamente dalle altre storie dove "catalogo" i due protagonisti testoni e troppo testardi, stavolta invece le loro motivazioni le ho intese meglio e non la sono sentita di giudicarli. Ho solo fatto il tifo per loro per tutta la durata del libro e mi è piaciuto molto come l'autrice sia riuscita a risolvere le cose. 
Ho apprezzato la lenta evoluzione di entrambi, i personaggi di contorno che danno molto spessore alla vicende e il modo in cui l'amore riesce a vincere su ogni cosa.
Divertente, intenso, emozionante e anche commovente questo libro ha superato ben oltre le mie aspettative e sono proprio contenta di averlo letto.
Una lettura che, come dicevo, non è stata solo gradevole ma anche intensa. Si parla di accettazione, di rivalsa, di paura, di fratellanza e anche di un'amicizia solida. Sono affrontati molto temi interessanti che hanno tenuto la mia attenzione fino all'ultima pagina regalandomi un sorriso finale quando ho letto la parola fine.
E' bellissimo quando un libro che hai appena finito di leggere ti appaga in questo modo e proprio per questo lo consiglio in primis a tutte le amanti del regency che sicuramente apprezzarano una storia scritta così bene, e in secondo luogo a coloro che cercano il romanticismo mai scontato che funziona benissimo.
Mi è piaciuto davvero tanto, penso sia perfetto per questo periodo troppo caldo, ma sicuramente va bene sempre perchè riempirci di regency, almeno per quanto mi riguarda, non è mai abbastanza.


Valutazione 5/5

                               

                                  

2 commenti: