venerdì 30 luglio 2021

Blogtour. Tutte le parole del mondo di Emily Pigozzi Conosciamo i personaggi

Ciao a tutti amici lettori.
Questo caldo luglio è terminato, ma pensate che i libri siano finiti? Ovviamente no e infatti nonostante siamo agli sgoccioli sono qui a proporvi un'altra interessante lettura attraverso questo blogtour. 
Pronti a conoscere una storia romantica e dolcissima?




Ringrazio la Sperling per la copia omaggio.


Trama
Ivan è taciturno, scorbutico, un vero orso.
Per lui la vita si è fermata in un terribile pomeriggio di tre anni prima.
Ma Celeste sta per sconvolgere la sua esistenza, portando in dono tutti i suoi incubi.
E tutti i suoi sogni.
Può un vecchio libro trovato per caso cambiarti la vita?
Celeste è a un'impasse: il suo contratto di lavoro come ostetrica non è stato rinnovato, la sua storia con Nicolò è finita da un po' e la voglia di scappare è tanta.
Saranno le parole di uno sconosciuto, lette per caso su un vecchio volume di poesia, nella libreria antiquaria di fiducia sui Navigli, a trascinarla in un'incredibile avventura. Le splendide frasi del misterioso Dario sono un filo invisibile che la conduce a Berlino, una città unica, moderna e visionaria, alla scoperta delle sue emozioni e delle parole che ha dentro. È qui che incontra Ivan, alto, massiccio e biondo, che più che un italiano emigrato in Germania sembra un vichingo. Taciturno e scorbutico, nasconde un passato doloroso che lo tormenta e per colpa del quale crede di non meritarsi più né l'amore né la felicità.
Celeste, con le sue domande e il suo ottimismo, stravolgerà le sue giornate e lei, che ha sempre trovato parole per tutto, imparerà che a volte non servono. A volte non dire niente è la cosa più potente del mondo.

Avevo già letto Emily con La trama dei sogni (cliccare sul titolo per la recensione) e mi era piaciuto molto il suo stile delicato e intenso quindi leggerla di nuovo con questa nuova uscita mi è sembrato quasi d'obbligo.
Non è carinissima questa cover? Io l'adoro proprio, mi è piaciuta subito ancor prima di leggere la trama. Penso sia sempre bello quando l'effetto visivo ti coinvolge così, se poi aggiungiamo una sinossi accattivante e una storia che ti colpisce allora direi che non ci sono scuse: libro pienamente promosso.
La mia tappa di oggi del blogtour prevede che vi parli dei personaggi quindi direi che cominciare.


                               

Abbiamo Celeste una ragazza il cui come è perfetto perchè lei è una ragazza solare, piena di vita, sempre sorridente. Svolge un lavoro bellissimo perchè aiute le mamme a far nascere i loro bimbi e la gioia che prova ogni volta dimostra quando sia una persona vera, genuina e attenta al prossimo.
Ha una famiglia numerosa che ama alla follia, le hanno trasmesso l'amore per la musica ma anche per i libri e sarà proprio un libro galeotto a far iniziare la sua avventura.
Incuriosita da questa sorta di diario vorrebbe conoscere l'autore di queste poesie meravigliose e compiendo una pazzia enorme parte per Berlino alla ricerca di Dario, l'autore di quel libro.
In quella città magica però non troverà soltanto la penna misteriosa, ma anche se stesso e un amore tutto nuovo.

                                    

Ivan è invece il suo opposto. Cupo, malinconico, tormentato, introverso. Non ha niente in comune con Celeste e infatti cerca di tenerla a distanza il più possibile. Lui ci sguazza nell'oscurità e lei rappresenta quella luce da cui vuole allontanarsi, ci prova con tutte le sue forze ma quella ragazza è ostinata, se la ritrova dovunque e alla fine cede. 
Ma niente è scontato, nulla è facile perché Ivan combatte con dei demoni così forti che rischiano di annientarlo e Celeste sarà l'unica persona in grado di aiutarlo, la sola persona che sarà in grado di farlo riemergere da quel buco senza fondo in cui si è infilato.

                                         

Loro sono i due protagonisti principali, ma altra figura importante è Fabio. Fabio è senza dubbio la fata madrina della situazione. Non esita a rimbeccare Ivan quando si comporta male, a consigliare Celeste e ad essere il migliore amico per tutti. Il suo è sicuramente un personaggio molto positivo, uno di quelli che vorresti avere nella tua vita perchè sei sicuro che ci sarà sempre, uno di cui puoi fidarti e chi non lo vorrebbe un amico così?

                                        

Dario è un personaggio che mi sento di citare perché è per lui che tutto succede. Penso che l'autrice ce l'abbia descritto benissimo, in lui vivono insicurezze, fragilità ma anche tanto amore per il fratello, l'unica persona che lo capisce davvero. Ho provato tanta tristezza per lui, è stato inevitabile e mi è piaciuto come, in un certo senso, abbia fatto da Cupido.

                                      

E' una storia che parla di sofferenza, quella vera e proprio per questo trasmette tristezza, però è anche una storia di rinascita, di speranza, ci fa pensare che le cose possono essere risolte davvero e questo è un messaggio bellissimo. Inoltre è senza dubbio una storia d'amore, di quelle che parla al cuore e proprio per questo va consigliata a tutte le amanti del romance come me.

Vi ho incuriosito? Vi aspetto nei commenti e vi suggerisco di seguire tutte le altre tappe del blogtour così avrete una visione più completa dell'intera storia.

                                                    

Nessun commento:

Posta un commento