venerdì 22 ottobre 2021

Recensione: Un cupido a quattro zampe di Matt Dunn

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Chiudiamo questa settimana con un libro carinissimo che consiglio prima di tutto agli amanti dei cani, lo adorerete lo so.

Ringrazio la Sperling per la copia omaggio.


Trama
Doug è un tenero carlino che è stato salvato dal canile e vuole che la sua padrona, Julie, sia felice. È leale e la ama incondizionatamente, due cose che non si possono dire dell'amante di Julie, Luke, che è il suo capo e per giunta sposato. Eppure, Julie è riluttante a rompere, ha paura di finire come la sua eccentrica vicina di casa: un'anziana arcigna, solitaria e appassionata di gatti. Prospettiva che fa inorridire anche Doug, che non può immaginare di dividerla con un felino.
Tom, veterinario appena divorziato, sarebbe perfetto per Julie. Tutti se ne rendono conto, tranne i due diretti interessati, che non si sopportano. Doug, sicuro che con il suo aiuto supereranno la loro iniziale animosità, è pronto quindi a vestire i panni di un novello cupido. Pur non comprendendo a pieno le stranezze e le complessità delle relazioni umane, Doug le affronta con grande umorismo e non permetterà che qualcosa interferisca con la sua missione. Questa volta è il suo turno di «salvare» Julie, così come lei ha fatto con lui.
Una divertente commedia romantica, una storia d'amore vista attraverso gli occhi di un intelligente carlino determinato a evitare che la sua padrona scelga l'uomo sbagliato.
Quando ho letto la trama di questo libro, ho già capito che mi sarebbe piaciuto ma non avrei immaginato così tanto! E' stata una lettura adorabile e mi ci voleva proprio.
Da quando ho un gatto, tutto il mio affetto va verso questi felini così teneri, ma prima di averlo in caso io facevo il tifo per i cani e - meglio non dirglielo o il mio gattone si offenderebbe - pensavo che fossero solo loro gli animali più affettuosi mentre in realtà sono solo molto diversi.
A prescindere dalla preferenza, gli animali sono comunque i migliori compagni del mondo. Fedeli, presenti, affettuosi, teneri, loro non ti abbandonano mai e soprattutto ti regalano sempre affetto senza chiedere nulla in cambio.
Chi ama gli animali è, secondo me, già una persona bellissima e in questo ci credo fortemente.
Questa storia ne è la viva dimostrazione perchè la voce narrante è di Doug, un cane, un carlino per la precisione, che vuole solo il bene della sua padrona: Julie.
E' stato interessante e originale questa tecnica narrativa di vedere tutto quello che succede attraverso gli occhi di un cane. Lui è stato salvato dal canile proprio da quella padrona che ama con tutto il suo cuore. Vorrebbe vederla felice e invece è costretto a sopportare la vista di quel Luke, un uomo che invece la rende infelice, triste e per nulla realizzata. Esterna il suo  malumore comportandosi sempre male in sua compagnia eppure non basta perché Julie continua ad essere presa da una persona che non la tratterà mai bene.
Le cose cambiano quando appare Tom, lui potrebbe essere la persona giusta per la sua Julie, peccato che svolga un lavoro che Doug odia e teme più di ogni altra cosa al mondo: il veterinario. Nessuno può pronunciare questa parola in sua presenza, ma vince quel terrore solo per il grande amore che prova per Julie e fa in modo che lei capisca come sarebbe bello avere accanto finalmente la persona giusta.



Tenero e dolcissimo questo libro mi ha fatto sorridere più volte perchè racconta una storia semplice ma di grande impatto.
Sono dell'idea che gli animali non conoscono il nostro linguaggio non potendoci rispondere per bene, ma si fanno capire benissimo e ci comprendono così bene che a volte il detto "manca solo la parola" è adeguato. 
Doug in questa storia è il verso protagonista assoluto e non solo perché è la voce narrante, ma perché rappresenta la vera essenza del personaggio che fa di tutto per la persona amata mettendo la sua felicità sopra ogni cosa. I suoi tentativi di spingere Julie lontana da Luke e tra le braccia di Tom sono davvero di qualcuno che ha l'occhio lungo e vuole soltanto il bene della persona amata, dire che è solo merito suo se le cose sono finite bene non è esagerare, ma affermare un'ovvia verità.
Con uno stile semplice, diretto e molto scorrevole questa lettura l'ho praticamente divorata e mi ha regalato qualche momento di spensieratezza perchè, a volte, libri del genere aiutano tantissimo a risollervarci, a farci stare sereni e confesso che ne avevo proprio bisogno. Adoro le storie così semplici dove non succede nulla di eclatante, ma il sentimento che trasmette è così positivo che chiudi il libro con una sensazione di leggerezza, serenità e tanta spensieratezza.
Inutile dire che ho adorato Doug. Lui è un vero e proprio eroe, anche senza parlare, riesce a compiere miracoli, silenzioso e attento percepisce ogni cosa e si fa amare da tutti perchè un amico del genere vorremmo sempre averlo al nostro fianco.
Penso che l'autore sia stato bravissimo non solo a porre l'attenzione sulla bellezza di avere un animale in famiglia che ci regala solo tanto affetto, ma anche a parlare d'amore, di seconde occasioni, di amicizia, di famiglia.
Una lettura quindi che consiglio, come ho detto all'inizio, in primis a chi ama i cani perché penso che tutti coloro che ne posseggono uno abbiano pensato di ascoltare i suoi pensieri, ma anche a coloro che cercano qualcosa di dolce e romantico. Sono sicura che non ne resterete delusi. Io l'ho adorato e sono proprio contenta di averlo letto.

Valutazione 4/5

                             

                                               

2 commenti:

  1. mi sono già segnata il libro sulla mia lista dei desideri dei libri.....poi io i libri con protagonista cani li adoro :-) ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ti piacerà molto sai?
      E poi è una storia carinissima davvero

      Elimina