martedì 9 novembre 2021

Recensione: Luna e le bugie di Mariana Zapata

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che ho ottenuto attraverso uno scambio di libri.
Adoro questo meccanismo, mi permette di liberare la mia libreria di titoli che mi interessano poco e nello stesso tempo di ottenere libri che invece voglio leggere.
Mi è capitato di ricevere letture che poi ho rimesso in scambio un'altra volta, ma devo dire che nella maggior parte dei casi sono stata fortunata perchè quelli ricevuti mi sono piaciuti tutti e questo è uno di quelli.


Trama

Luna è una ragazza felice. Ha tre sorelle che ama e di cui si prende cura, alcuni buoni amici, e una cocciuta predisposizione al buonumore. La sua vita non è sempre stata perfetta, ma le piace guardare ai successi piccoli e grandi che l’hanno portata dove si trova adesso. Una delle cose che ama di più in assoluto è il suo lavoro in un’autofficina. Adora i ragazzi, il proprietario è come un padre per lei… e poi c’è l’altro capo. Ripley. Luna ha una cotta per Rip da quando era poco più di una ragazzina. È un po’ scontroso, non è molto loquace e se ne sta per conto suo. Ma si fida di Luna e lei conosce alcuni lati nascosti del suo carattere. Segreti che hanno avuto il potere di condizionare la vita di entrambi. Il destino non ha mai permesso che si avvicinassero troppo. Ma forse per Luna è arrivato il momento di fare i conti con i segreti che custodisce. Anche se significa rischiare di perdere una delle cose che ama di più…

Mariana Zapata è un'autrice ho conosciuto con L'infinito tra me e te (cliccare sul titolo per la recensione) e siccome questo titolo mi ispirava molto ho pensato potesse essere una lettura nelle mie corde e adesso posso dire di aver avuto ragione.
Sebbene questo sia stato solo il secondo libro che leggo di lei, ho capito che la sua particolarità sta nel fatto che le storie d'amore le fa partire in modo lento e graduale. Nessun instant love, nessuna velocità tra i due protagonisti, sviluppa tutto in modo tranquillo e questo metodo fa sì che la coppia prende spessore, ci si affeziona ai personaggi e viene da fare il tifo per loro fino alla fine.
Con questo non voglio dire sia una lettura noiosa, ma semplicemente diversa dalle altre. Le pagine sono tante, eppure ha uno stile che invoglia a saperne di più, che viene voglia di scoprire cosa è successo fino alla fine e si fa quasi fatica a smettere di leggere perchè ormai vuoi avere un lieto fine, quasi lo pretendi.
La narrazione in terza persona ammetto che, per mio gusto personale, l'avrei preferita in prima ma a parte questa minuscola "pecca" è una storia che mi è piaciuta tanto, che in alcune parti mi ha anche commossa e che mi ha regalato tanto.



Voce narrante è lei Luna, una protagonista che ho amato fin da subito. Certo può apparire a volte forse troppo perfetta ma questa caratteristica stranamente non mi ha infastidita, anzi mi veniva voglia di scoprire perchè fosse così. Nel corso delle pagine conosciamo il suo passato, le motivazioni che si nascondono dietro il suo modo di comportarsi, di porsi agli altri e l'empatia che avevo già provato verso di lei è aumentata, è diventata più grande fino a farla diventare una protagonista di degno rispetto che merita tutto.
La vita non è stata facile per lei, a volte anche ingiusta, anzi direi spesso ingiusta e quando tante cose brutte ti capitano c'è spesso un modo unico per reagire: abbattendoti. Lei no, nonostante la sua indole dolce e generosa Luna possiede una grinta che nasconde molto bene e che tira fuori nei momenti più opportuni. Lei è il classico esempio a cui tutte dovremmo fare riferimento perchè io sono fermamente convinta che la forza esiste in ognuno di noi, chi in larga misura e chi di meno e dobbiamo solo sfruttarla al meglio delle nostre capacità per reagire alle avversità che la vita ci mette davanti.
E poi abbiamo Rip. Questo personaggio quanto ci sarebbe da dire su di lui. Ombroso, introverso, un ammasso di muscoli che intimorisce chiunque eppure buono come il pane. Lui è il classico esempio che l'abito non fa il monaco, a prima vista sembra che possa distruggerti con un'occhiata e farti molto male a causa di tutti quei muscoli e invece è buono, buono davvero con chi lo merita e Luna rientra in quella categoria. Non è solo perchè Luna sa farsi voler bene da chiunque, ma perchè lei riesce ad andare oltre, a vedere che quel ragazzo sempre arrabbiato con tutti nasconde un cuore e grazie alla sua presenza costante Rip si sente meglio, ha voglia di migliorare, solo per lei.
Se verso l'inizio sembrava solo un orso scontroso e non capivo perchè Luna perdesse del tempo in sua compagnia poi è diventato un cucciolo adorabile e ho fatto il tifo per loro fino alla fine.
Ammetto che il grande segreto che aleggiava intorno a Rip l'ho capito quasi subito, Luna tanto brava eppure poco sveglia da questo punto di vista, tuttavia il suo è personaggio molto bello e mi sarebbe piaciuto anche leggere il suo pov per sapere cosa frullava in quel testone. Sì, perchè testone lo è stato davvero, ci ha messo anche troppo a capire qualcosa che chiunque avrebbe inteso prima e cioè che Luna fosse la ragazza perfetta per lui, ma i maschi sono sempre lenti di comprendonio quindi fin qui tutto normale.
L'autrice ha trattato temi importanti, delicati che ruotano intorno alla famiglia e lo ha fatto con una scrittura così dolce che arrivare al cuore è stato un passo veloce. Commovente davvero, in più parti avrei voluto stringere forte Luna per rassicurale che sarebbe andato tutto bene e persino Rip perchè anche i maschietti possono dimostrare fragilità e questo non li rende meno machi.
Che storia dolce, che storia bella, che storia adorabile. Sì, sono proprio contenta di averlo fatto, non mi aspettavo avesse questo impatto emotivo così forte ed è bello ricredersi in positivo.
Adesso non farò passare tanto tempo, se pubblica ancora qualcosa Mariana Zapata la leggerò subito questo è sicuro.
Voi la conoscete? Avete qualche suo libro da consigliarmi?

Valutazione 4/5

                               

                                         

4 commenti:

  1. devo assolutamente recuperare questa autrice, lo dico sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa mooolto piano ma mi piace, spero ti possa piacere altrettanto

      Elimina
  2. Ho questo romanzo sul Kindle da un po'mi sa che dovrei leggerlo, la tua recensione mi ha incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti spaventano le tante pagine e il fatto si vada molto con calma è carinissimo, a me è piaciuto

      Elimina