venerdì 3 dicembre 2021

Blogtour. Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca. Che rapporto abbiamo con l'astrologia

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi faccio sorridere grazie a un libro divertente e simpatico, prosegue infatti il blogtour dedicato alla storia di Silvia Zucca che consiglio a chiunque cerca una lettura leggera e simpatica.


Ringrazio la Nord per la copia omaggio e A spasso coi libri per la grafica.


Trama
Trent'anni passati da un po', single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l'amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.

Per avere una visione più completa, vi suggerisco di seguire tutte le tappe. La mia oggi avrà a che fare con un argomento importante nel libro ma anche nella nostra quotidianità: l'astrologia.
Personalmente non sono una gran fan di questa scienza, non credo ciecamente a tutto ciò che rivelano gli oroscopi nè sto ogni giorno a controllare il mio segno, eppure c'è chi la studia in modo serio e chi ci crede davvero.
Sono dell'idea che ci debba essere libertà di credere a qualsiasi cosa, ecco perchè penso che sia sbagliato giudicare gli altri soltanto perché si fidano di certe cose cose o credono a qualcosa diverso da noi.

                                    

Alice, la nostra protagonista, inizialmente non credeva agli oroscopi, poi ha conosciuto Tio e il suo modo di vedere le cose è totalmente cambiato. Grazie a lui ha scoperto i segni zodiacoli e le loro varianti, le affinità, gli ascendenti e ha cominciato a capire che, forse, affidandosi a quelle nozioni avrebbe trovato l'amore e perché no anche stabilità.
Credete che abbia funzionato?

                              

Una storia divertente, simpatica con scene a volte fuori dal comune, a dir poco esilaranti. Alice è una protagonista con cui è facile provare empatia, si mostra come un libro aperto e per questo come un'amica che potremmo avere tutte, come la persona che potremmo incontrare ogni giorno. 
Quando si affida all'astrologia lo fa con il vero desiderio di vedere la sua vita cambiare, perchè a volte abbiamo davvero bisogno di qualcosa che ci faccia vedere tutto sotto un'altra luce soprattutto quando le cose non sono belle come vorremmo.
Seguire i segni dello zodiaco, trovare compatibilità tra una persona e l'altra potrebbe giustificare certi comportamenti, comprendere le cose, ma in realtà la consapevolezza che acquisisce dopo Alice va ben oltre questo ed è bello il suo percorso di crescita in questo senso.
E' bello anche quello di Davide, il nostro protagonista che capisce quanto sia necessario, a volte, lanciarsi e non restare inerme per paura di soffrire d'altronde l'amore è un salto nel vuoto e bisogna accettare di mettere il proprio cuore in mostra se si vuole ottenere davvero lo stesso sentimento totalizzante che si vuole donare.

                             

Quindi, in conclusione, credere o non credere nell'oroscopo?
Come dicevo prima, non esiste una risposta corretta da dare. Credo però che, come ci insegna Alice, non si debba esagerare ma prendere le cose con calma facendoci soprattutto guidare dal nostro cuore perchè lui, contrariamente a qualsiasi altra cosa, non sbaglia mai.

                         

Che dite vi ho incuriosito? Io non ho ancora visto la serie su Netflix ma sarei molto curiosa di guardarla, voi me la suggerite?
Intanto vi ricordo di continuare a seguire il nostro blogtour.

                                                

Nessun commento:

Posta un commento