venerdì 22 aprile 2022

Recensione: Basta un sorriso di Penny Reid

Buon venerdì amici lettori.
Oggi ho deciso di leggere un libro non recente ma che sostava sulla mia libreria da tantissimo tempo.
Ho conosciuto Penny Reid al Rare qualche anno fa e ho adorato la sua storia Obbligo o Verità così ho comprato i suoi libri in blocco per conoscere meglio gli altri fratelli Winston e finalmente è arrivato il momento di scoprire Jethro.


Trama

Nessuno riesce a resistere alla comicità e alle curve di Sienna Diaz a Hollywood.
Ma la famosa attrice latinoamericana ha un grosso problema col suo ultimo progetto: si è smarrita. Si è letteralmente persa tra le nebbiose montagne del Tenessee nel tentativo di raggiungere la location del suo ultimo film, Green Valley.
A salvarla da un labirinto di strade isolate e da un violento alterco con la sua mappa arriva un vero e proprio cavaliere in divisa da Ranger del Parco Nazionale dai modi galanti e il sorriso dal fascino devastante nascosto sotto una folta barba scura.
Peccato che il bel ranger sembri non avere la minima idea di chi lei sia...
Jethro è il maggiore dei fratelli Winston, un uomo che ha compiuto delle scelte sbagliate in passato, ma che negli ultimi cinque anni ha lavorato unicamente per riguadagnare la fiducia e il perdono della sua famiglia.
Jethro ha evitato le tentazioni e le relazioni superficiali a lungo, ma la donna nella sua macchina, con le sue curve, le sue fossette e la sua irresistibile simpatia sembra davvero fatta apposta per lui.
Peccato che Jethro non abbia idea che a Green Valley sia appena arrivata una vera star del cinema…
Ma è davvero possibile conciliare una luminosa carriera holliwoodiana e la vita semplice di un ranger dal passato turbolento?

Ho letto il primo libro nel 2018, da allora ci sono state svariate letture eppure mi è bastato davvero pochissimo per immergermi completamente in quella cittadina adorabile e ritrovare volti familiari e non come se tornassi a fargli visita dopo un lungo viaggio.
Adoro lo stile di quest'autrice. Ti cattura da subito perchè è ironico, pungente e arricchito da tanti dialoghi, il che rende la scrittura di grande impatto.
E' facilissimo immergerti nella storia e fare il tifo per i protagonisti, è semplice sentirsi parte di quella comunità e riuscire a provare empatia per tutti.
Jethro mi è piaciuto tanto. Sul maggiore dei fratelli Winston - barbuto ovviamente - c'era ancora tanto da dire e adesso è giusto che abbia avuto una storia tutta sua in cui l'abbiamo scoperto piano piano.
L'impressione che ha dato di sé non è certo lusinghiera soprattutto visto i suoi precedenti, tuttavia trovo giusto e anche realistico che si decida di dare una seconda opportunità a qualcuno che si pente dei propri errori e Jethro ne ha commessi tanti. Il suo processo di redenzione è stato lungo e faticoso, ma finalmente ha guadagnato l'affetto e la stima della sua famiglia o almeno è sulla strada giusta per farlo, tuttavia non riesce a perdonare se stesso ed è questo il più grande scoglio da sopportare.
Sarà l'incontro con Sierra a cambiare le cose e a fargli capire quanto sia giusto essere amato.



Per quanto possa sembrare una lettura leggera e simpatica, in realtà in questa storia c'è tanto altro.
Si parla di ambizioni, di sogni, di fare la cosa giusta e soprattutto di volersi bene.
Se Jethro mi ha suscitato tanta tenerezza, in Sierra ho visto una facciata che lentamente si è andata sgretolando. Lui non è solo l'attrice più famosa e pagata di Los Angeles, lei è una donna che cerca di fare quello che le piace nonostante la notorietà e ciò che comporta la renda inavvicinabile.
Penso che sia complicato capire davvero la fama per chi non l'ha provata. Certo è bellissima e offre tanti vantaggi, ma ci sono anche numerosi bocconi amari da mandare giù e soltanto quando incontra Jethro che con la sua semplicità la fa sentire normale che capisce di dover cambiare qualcosa.
Apparentemente ha tutto: soldi, successo, fama, ma in realtà si sente molto sola perchè a parte i suoi gentori non c'è nessuno che voglia conoscerla davvero come persona, che voglia scoprire chi sia quando si toglie i panni di attrice famosa. Jetro riesce a scavalcare quel muro e d'altronde non è nemmeno tanto difficile per Sierra aprirgli al cuore: chi resterebbe impassibile davanti a una guardia forestale che è così un bel vedere?
Una storia dolce, ma nello stesso tempo intesa che mostra le fragilità umane, quelle che ci fanno commettere degli errori per poi rimediare perchè la vita è fatta di sbagli, ma l'importante è ammetterli e sistemare le cose quando è possibile. Non sbagliare sarebbe impossibile, però crescere da queste esperienze è giusto perchè si impara da noi stessi e dalle nostre azioni.
I nostri protagonisti ci insegnano questo ed è un bel messaggio. Mi è piaciuto come l'autrice abbia nuovamente posto attenzione su questa straordinaria famiglia che nonostante le difficoltà è sempre più unita - Cletus bisogna nominarlo perchè l'ho semplicemente adorato - e soprattutto mi piace che i protagonisti non si lascino prendere da sciocchi risentimenti e affrontino le cose a testa alta senza lasciarsi imbrogliare da interventi esterni. La maturità si vede anche in questa e loro l'hanno dimostrato.
Decisamente da leggere, lo consiglio in primis alle amanti del romance ma anche a coloro che vogliono conoscere due persone vere che non hanno scrupoli a mostrarsi per quello che sono nel bene e nel male.

Valutazione 4/5

                              

                                               

2 commenti:

  1. adoro questa autrice, questa serie. Questo libro è piaciuto tanto anche a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii mi ricordo l'avevi amata questa serie non vedo l'ora di proseguirla. Ho già pronti i libri

      Elimina