mercoledì 27 aprile 2022

Recensione: Close to me di Elle Eloise

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi riesco finalmente a parlarvi di un libro che ho comprato al Fri (Festival del Romance Italiano) e che mi aveva incuriosito tanto.
Ho avuto modo anche di conoscere di persona l'autrice, una persona disponibile e carina e penso che questo sia importante quando autrice e persona non sono diverse visto che purtroppo, ahimè, mi è capitato, ma questo è un altro discorso e non voglio divagare quando è invece giusto concentrarsi su questa storia.


Trama
Quando Danny incontra Nadia per la prima volta all’aeroporto di Torino - Caselle, qualcosa attira subito la sua attenzione: forse i suoi bizzarri capelli rosa, o semplicemente l’intensità dei suoi incredibili occhi blu.
Nadia non può credere che il suo storico ragazzo l’abbia piantata in asso proprio a un passo dall’esaudire il loro sogno di trasferirsi a Londra per cercare lavoro, ma su quell’aereo è costretta a salirci da sola. La sua avventura, destinata a partire con un tonfo, si rivela invece una piacevole sorpresa grazie all’incontro con Daniele, un ragazzo italiano che vive a Londra da tre anni e con il quale instaura da subito una forte amicizia alla “Harry ti presento Sally”, film amato da entrambi e da loro citato in molte occasioni.
Sia Danny, incastrato in un’acerba relazione con una donna inglese che non ama, che Nadia, ancora tramortita dalla sua lunga storia d’amore finita male, tentano invano di ignorare i loro sentimenti e la reciproca attrazione per non rovinare un rapporto platonico che cresce di giorno in giorno.

Questa cover rappresenta perfettamente la nostra protagonista: Nadia e mi piace molto, c'è tanto rosa direte voi come può non piacerti? E avete ragione, ma c'è tanto altro perchè da questi colori così accesi si parla proprio di inno alla vita che è un po' il tema della storia.
Quando ho letto la trama di questo libro mi aspettavo una storia allegra e in effetti all'inizio lo è davvero, mi aspettava una storia di due ragazzi che prima sono amici e poi diventano qualcosa in più e in effetti lo è stato davvero, mi aspettavo una storia leggera, ma non lo è stato affatto perchè a un certo punto prende una piega inaspettata e mi sono sentita travolta così tanto che non sono riuscita più a mettere giù il libro perchè volevo sapere come andava a finire.
L'autrice è stata bravissima a focalizzare l'attenzione su un argomento così delicato e intenso che mi ha tenuto col fiato sospeso in più di un'occasione perchè mai avrei potuto immaginare cosa sarebbe successo.
Travolta forse non è la parola adatta per descrivere ciò che ho provato durante la lettura, ne sono stata completamente coinvolta che sembrava assurdo si parlasse di un libro e non di vita vera visto che a un certo punto le due cose si intrecciano.
Ho vissuto i tormenti di Nadia, compreso le sue paure, ammirato il suo coraggio e la sua voglia di proseguire la strada solo per quell'amore che le inondava il cuore. Quanto può dare coraggio un grande amore? Sembra poco e invece lei trova una forza considerevole per amare Daniele con tutti i suoi difetti, tutti i suoi problemi e lo fa senza vacillare un attimo, non si lascia prendere dallo sconforto perchè sa che quella è la decisione giusta e vi assicuro che la scelta non è per niente semplice. Altre si sarebbero tirate indietro, avrebbe tentennato o sarebbero scappate senza mai voltarsi indietro ma lei no, lei sa che Daniele è il suo futuro e anche se è difficile lo accetta a testa alta.
Se non amore questo allora non lo è niente.


Quello che condividono Daniele e Nadia è speciale, unico aggiungerei perchè l'empatia che si crea tra loro è istantanea. Quando si vedono per la prima volta è come se si conoscessero da sempre, ma attenzione non parlo di instant love (che spesso sono fastidiosi), no qui c'è connessione di anime che viaggiono sulla stessa lunghezza d'onda.
I due si capiscono al volo, si comprendono e l'amicizia sembra l'unica soluzione possibile visto che entrambi hanno i cuori impegnati. Momento sbagliato? Sicuramente, ma nello stesso tempo il momento è giustissimo perchè sarà proprio un banale e normalissimo incontro a far capire ad entrambi quanto le loro vite siano destinate a intrecciarsi per non separarsi mai più.
Come dicevo all'inizio è un inno alla vita, quella che va vissuta completamente nonostante non sia sempre bella.
Si parla anche di amicizia, quella che resiste al tempo, alle cose brutte, soprattutto a tante cose brutte e io ho adorato Jacopo il migliore amico di Daniele. Lui è una presenza costante, una roccia nella vita del nostro protagonista, non esagero dicendo che senza di lui Daniele sarebbe perso, E' meraviglioso il rapporto solido e fraterno che lui ha verso l'amico, uno di quelli che mollerebbe tutto per accorrere in suo aiuto, uno di quelli che sfiderebbe qualunque ostacolo pur di fargli del bene,
Quest'amicizia è rarissima e per questo tanto preziosa e mi è piaciuto molto come l'autrice ne abbia dato il giusto valore.
E' una storia forte, ve ne accorgerete dopo l'iniziale momento di serenità che vede i nostri protagonisti imparare a conoscerti, è una storia che cattura perchè colpisce dritta al cuore ed è una storia che non dimenticherò tanto facilmente. Gli argomenti toccati sono reali, sono vissuti quotidianamente sulla pelle di persone che lottano ogni giorno con questo tipo di problemi e che riescono a convinverci con uno sforzo che nessuno di noi senza conoscerli sa cosa significa.
So che ancora non vi ho detto il tema di tutto questo, so di star spiegando poco della trama ma è giusto così, dovete scoprire leggendo perchè questa è una storia che va assaporata con calma. Non ho letto alcuna recensione prima di iniziare la storia e penso sia giusto fare così per i futuri lettori in modo che l'apprezziate come è successo a me. 
Se invece l'avete già letta allora potete darmi ragione che sia una di quelle letture intense che bisogna fare quando si ha voglia di qualcosa di impegnativo, ma che dona speranza su quanto l'amore sia la forza più potente del mondo.


Valutazione 4/5

                                          

                                                      

Nessun commento:

Posta un commento