giovedì 28 aprile 2022

Review Party. Recensione: Lily e il bosco da difendere di Anne Marie Conway

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro davvero stupendo che meriterebbero di leggere tutti.
Pronti a conoscere Lily?


Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio.


Trama
Non c’è nulla che Lily ami più di sfogliare libri sulla natura e imparare mille curiosità sugli animali. Ha solo dieci anni, ma è decisa a fare del suo meglio per rendere il mondo più pulito e sostenibile. Peccato che la stessa determinazione le manchi sui banchi di scuola, dove preferisce lasciare ad altri le luci della ribalta e rimanere seduta in silenzio. Perché, per lei, parlare in pubblico è una vera e propria tortura! Eppure, quando il professor Daley assegna alla classe una ricerca sul cambiamento climatico, Lily rimpiange di non avere il coraggio di andare alla lavagna davanti a tutti, perché crede che quella presentazione sia più importante della sua paura. Scoraggiata, raggiunge suo papà, che lavora come guardacaccia in Scozia. Lì, immersa nei boschi di betulle, osserva e filma una famiglia di barbagianni, una specie in via d’estinzione. Sarebbe facile rimanere da sola in compagnia dei suoi animali preferiti. Ma non è così che può cambiare il mondo: bisogna che le persone prendano coscienza di quello che stanno facendo al pianeta. Per questo Lily deve superare le sue paure, per dare voce a chi non conosce il linguaggio degli uomini.

I libri per ragazzi sono i più belli, ormai lo sapete quanto li ami. Penso che siano importanti non solo per i più giovani, ma anche per i grandi perchè regalano molti spunti di riflessione e donano svariate emozioni.
L'autrice qui è stata brava perchè ha toccato molti argomenti importanti, profondi e lo ha fatto con la delicatezza che usano i bambini, attraverso i loro occhi dove tutto è limpido e chiaro e non c'è spazio per i fraintendimenti.
Lily è adorabile. Questa è la parola più giusta per descriverla. Lei è una ragazzina che ama la natura, che ama le piccole cose e quando a scuola deve partecipare a un progetto in cui si parli della salvaguardia dell'ambiente non esita a voler partecipare con entusiasmo.
Peccato che niente vada come vada perchè le sue idee sono rubate dalla cosiddetta amica, la sua difficoltà a parlare a causa della balbuzia le impedisce di essere presa sul serio e come se non bastasse suo fratello la mette sempre in difficoltà, sua madre è impegnata col lavoro e il padre vive con un'altra donna in Scozia in attesa di un bambino.
Si sente incompresa, vorrebbe che gli altri capissero la sua difficoltà ma nemmeno il nuovo professore capisce il suo vero problema e le cose precipitano senza che riesca a fermarle.



Una storia che, lo confesso, mi ha toccato moltissimo. Vedere a quante ingiustizie è stata vittima Lily è stato un colpo al cuore, la derisione, la cattiveria delle persone può davvero ferire perchè non servono gesti eclatanti ma le parole usate al momento sbagliato.
Quanta crudeltà c'è nelle persone che non si fermano un attimo a capire che la diversità non vuol dire essere stupidi o ignoranti. Lily ha un piccolo problema nel parlare, quando è agitata balbetta ma non è certo una sciocca, è una ragazzina molto intelligente e soprattutto tanto sensibile.
Si vergogna a parlare e si imbarazza quando gli altri la deridono, ma d'altronde chi non si sentirebbe a disagio nelle sue condizioni?
Il "problema" di Lily non è di grande portata, ma di certo è qualcosa che la fa star male e trovavo assurdo che nessuno se ne accorgesse, ammetto che mi ha fatto tanta rabbia e ho avuto voglia più volte di consolare quella bellissima persona che cercava soltanto di essere stessa e invece veniva tradita dalle persone a lei più vicine.
Penso che l'autrice sia stata brava a narrare la verità che purtroppo affligge le persone meno empatiche che non capivano di far male e mi è piaciuto come abbia risolto le cose, non con un colpo di spugna ma donando alla nostra protagonista una sicurezza che l'ha fatta apprezzare soprattutto a se stessa. 
Per quanto fosse convinta di piacersi e di stare bene con il suo piccolo problema, Lily aveva prima bisogno di crederci davvero, di avere l'approvazione delle persone a cui vuole bene e in questo sono stati bravi anche i gentiori che seppur lontani come coppia hanno saputo gestire bene la cosa donando a quella ragazza il coraggio che le serviva per affrontare la vita a testa alta.
Lily si dimostra una piccola grande protagonista che impara dai suoi errori, che mette il cuore nelle sue passioni e che riesce ad andare oltre il pregiudizio degli altri perchè sa di non avere nulla che non vada e che può fare qualsiasi cosa.
E' una storia semplice, nemmeno troppo lunga, una di quelle storie che sono certa vi travolgerà proprio grazie a questa semplicità e che sicuramente consiglio per imparare tante cose.
Lily ci può insegnare tante cose, questo libro può insegnarci davvero tanto e sono certa che non me ne dimenticherò tanto facilmente.
Mi è piaciuto anche come l'autrice abbia dato la giusta importanza ad amici e famiglia perchè penso che qualsiasi ragazzino di quell'età non ce la possa mai fare da solo o da sola ad affrontare le cose, ma abbia bisogno di un supporto costante e quello delle persone che amiamo è senza dubbio un ottimo punto di inizio.

Valutazione 5/5

                                     

                                              

Nessun commento:

Posta un commento